Espandi menu
cerca

Trama

Una major hollywoodiana ha comprato per il suo prossimo film una storica locomotrice uruguayana del XIX secolo, la 33. Tre anziani membri dell'associazione per la salvaguradia del patrimonio, con l'aiuto di un bambino, decidono di impedire la vendita sequestrando il treno e mettendosi in viaggio sulle rotaie del Paese.

Note

La pellicola merita un biglietto di andata e ritorno per la sua simpatica vena anarchica e, soprattutto, per la presenza di tre mostri sacri del cinema e del teatro sudamericano, Héctor Alterio, Federico Luppi e Pepe Soriano (giustamente premiati a Valladolid). La regia, forse intimidita da cotanta presenza attoriale, pur rifugiandosi in suggestive evocazioni western, è però troppo ripiegata su ritmi e stilemi televisivi. Rimane, tuttavia, il merito di avere riportato alla ribalta una vicenda che, pur verificatasi recentemente, non appartiene al nostro secolo, al nostro mondo, alla nostra fretta.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film divertente ambientato in Uruguay. Tre anziani e un bambino rubano una vecchia locomotiva di valore storico che un magnate voleva vendere a Hollywood. Un po' troppo identitario, ma ben fatto.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il fatto è realmente accaduto: uno studio hollywoodiano compra una storica locomotiva uruguayana del XIX secolo, senza fare i conti con l’associazione Amici delle Rotaie, composta da vecchiacci irriducibili diposti a tutto pur di non far espatriare quello che per loro è un simbolo d’orgoglio nazionale. Per impedirlo, dunque, tre di loro decidono di rubarla, scardinando il deposito in cui… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fefy di fefy
8 stelle

Un film davvero gradevole, che risulta particolarmente riuscito per l'immediatezza della narrazione e la spontaneità del ritratto di un paese, visto con gli occhi nostalgici ma vivissimi di tre uomini al tramonto. l dialoghi sono molto brillanti e spesso la comicità si mescola alla tenerezza, alla nostalgia...Sembra, ma non e' facile raccontare una storia vera con un finale utopista con… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 2 agosto 2019 su Tv 2000
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il fatto è realmente accaduto: uno studio hollywoodiano compra una storica locomotiva uruguayana del XIX secolo, senza fare i conti con l’associazione Amici delle Rotaie, composta da vecchiacci irriducibili diposti a tutto pur di non far espatriare quello che per loro è un simbolo d’orgoglio nazionale. Per impedirlo, dunque, tre di loro decidono di rubarla, scardinando il deposito in cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un film davvero gradevole, che risulta particolarmente riuscito per l'immediatezza della narrazione e la spontaneità del ritratto di un paese, visto con gli occhi nostalgici ma vivissimi di tre uomini al tramonto. l dialoghi sono molto brillanti e spesso la comicità si mescola alla tenerezza, alla nostalgia...Sembra, ma non e' facile raccontare una storia vera con un finale utopista con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito