Espandi menu
cerca

Trama

Due fratellini di Kabul ogni sera vanno nel carcere dove è rinchiusa la loro mamma. Secondo la legge non potrebbero dormire lì, ma visto che nessuno può occuparsi di loro, le guardie hanno fatto un'eccezione per permettere ai piccoli di stare con la madre. Ma quando un sovrintendente lo scopre, impedisce ai due di entrare. I due bambini tentano così di commettere un crimine per tornare a stare con la mamma.

Note

Film molto istruttivo per capire come non devono essere i film sulle disgrazie di oggi e di sempre. Si accettano scommesse su un sequel: in carcere proiettano _Un condannato a morte è fuggito_, il ragazzino scappa, diventa uno sciuscià e finisce come in _Germania anno zero_...

Commenti (1) vedi tutti

  • Mi unisco a cio' che disse un critico un po' aggressivo de L'Unità: quando la Storia ci leverà il fumo dagli occhi, diremo di questo film che è puro vampirismo retorico!

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dakilove di dakilove
8 stelle

Oggi vi vorrei parlare di un piccolo film che in Italia non è mai uscito e che non credo neanche sia stato mai trasmesso in televisione, anche se forse potrebbe essere stato trasmesso in estate su canale cinque per quanto concerne il circuito del Giffoni Film Festival. Il film si chiama "Piccoli ladri", tra qualche riga capirete perché ho deciso di parlare di questo film. Ci… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Quando si va a vedere un film, occorrerebbe sempre prescindere dall'autore e da quello che rappresenta ed è diventato, altrimenti si corre il rischio di rimanerne comunque in qualche modo influenzati e perdere qualsiasi metro di giudizio obiettivo. E' vero, il clan dei Makmalbaf e' diventata una vera lobby del cinema iraniano ed e' anche vero che il Mister ha perso il suo coraggio, andando a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mandolinos di mandolinos
4 stelle

L'ennesima furbata del clan Makhmalbaf. La formula ormai è sempre la stessa: un componente della Premiata Ditta Makhmalbaf se ne va in Afghanistan, filma un pò di diseredati, ci mette qualche citazione ed il gioco è fatto, con ottimi incassi. In realtà, forse, è lo stesso cinema iraniano che, dopo momenti esaltanti che hanno incantato il pubblico occidentale, è entrato in un tunnel che… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 17 maggio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Tv 2000
2013
2013
2010
2010

Recensione

dakilove di dakilove
8 stelle

Oggi vi vorrei parlare di un piccolo film che in Italia non è mai uscito e che non credo neanche sia stato mai trasmesso in televisione, anche se forse potrebbe essere stato trasmesso in estate su canale cinque per quanto concerne il circuito del Giffoni Film Festival. Il film si chiama "Piccoli ladri", tra qualche riga capirete perché ho deciso di parlare di questo film. Ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
Locandina-
Foto
2004
2004
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Al cinema ne abbiamo viste tante, ma una così ci mancava. La premiata Makhmalbaf Film House (padre, due figlie, moglie) ha presentato in Concorso a Venezia 2004 il secondo film di Marziyeh Meshkini, moglie del noto Moshen, già premiata alla Settimana della Critica per il suo esordio Il giorno in cui sono diventata donna. Neorealismo nella Kabul post-talebana. Fratello e sorellina vivono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alek di alek
8 stelle

in quanti hanno visto questo film? in quanti sanno qualcosa della situazione vera< e vissuta dell'Afghanistan? in quanti hanno visto bambini scavare nell'immondizia? in quanti hanno visto bambini morire di fame e di freddo? in quanti hanno visto una prigione da quelle parti? in quanti si sono scontrati con una mentalità che , pur io rispettando la libertà di ognuno di pensare, va contro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mapobo di mapobo
4 stelle

Un improbabile barboncino afghano corre dietro una piccola "ladra" diretta ad un altrettanto improbabile cinema afghano che per l'occasione proietta "Ladri di biciclette". Unico vero attore il cane! Riesce a nascondere al meglio la propria esasperazione che sorge nel dover andare al cinema e nel dover essere costamente trascinato da una ragazzina invasata!! RIDATECI "LAVAGNE"!

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Quando si va a vedere un film, occorrerebbe sempre prescindere dall'autore e da quello che rappresenta ed è diventato, altrimenti si corre il rischio di rimanerne comunque in qualche modo influenzati e perdere qualsiasi metro di giudizio obiettivo. E' vero, il clan dei Makmalbaf e' diventata una vera lobby del cinema iraniano ed e' anche vero che il Mister ha perso il suo coraggio, andando a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mandolinos di mandolinos
4 stelle

L'ennesima furbata del clan Makhmalbaf. La formula ormai è sempre la stessa: un componente della Premiata Ditta Makhmalbaf se ne va in Afghanistan, filma un pò di diseredati, ci mette qualche citazione ed il gioco è fatto, con ottimi incassi. In realtà, forse, è lo stesso cinema iraniano che, dopo momenti esaltanti che hanno incantato il pubblico occidentale, è entrato in un tunnel che…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 settembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito