Trama
Nata in una famiglia povera londinese Becky Sharp può contare solo sul suo fascino e sulla sua astuzia per farsi strada nella buona società insieme con la sua amica Amelia, virtuosa, carina e scioccherella. La sua strategia avrà però delle ripercussioni in campo affettivo.
Note
Mira Nair mette in scena la vicenda tratta dal romanzo _Vanity Fair_ di William Makepeace Thackeray (1811-1863), con puntigliosa applicazione, almeno nella prima metà del film. Poi, si deve mettere a correre per stipare troppi avvenimenti nel tempo che resta. Quel che manca è almeno un punto di vista su cui far leva per sollevare la pellicola al di sopra della pura e semplice illustrazione della trama.
Trailer
Recensioni
Affresco fin de siècle della upper e middle class inglese; sullo sfondo le guerre napoleoniche.La vita parallela di due giovani donne che i rivolgimenti della fortuna dividono e riuniscono. leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
un film lunghissimo (due ore e un quarto!!!), che butta una splendida trama perdendosi in lungaggini decisamente poco avvincenti...con una sceneggiatura migliore, i continui colpi di scena della storia avrebbero appassionato lo spettatore, che invece si trova ad intuire gli eventi tra una perdita di tempo e l'altra. Inoltre i protagonisti non invecchiano mai, sia che si muovano nel 1802 che nel… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
di PP
4 stelle
Voto 5. Trasposizione cinematografica quasi impossibile, data anche la mole narrativa di partenza ed il particolarissimo stile di raccontare di Thackeray. Spirito del libro tradito, i personaggi sono troppo abbozzati, Becky Sharp qui sembra quasi una benefattrice; e poi questo esotismo indiano mi è sembrato proprio fuori luogo, totalmente avulso. Sì, d’accordo, grandi scenografie e costumi,… leggi tutto
8 recensioni negative
Commenti (10) vedi tutti
Condivido la nota di FilmTV: manca un "messaggio" del regista. Ma forse non è una cosa negativa. Ho comunque apprezzato il film, nell'insieme. 7.
commento di putrellaBen fatto si.. ma lento, lungo.. capito l'andazzo ho cominciato a sonnecchiare.. voto 4
commento di stokaiserVeramente ben fatto.
commento di TotororesurrectionBella ambientazione storica, ottimi costumi. Pecca verso la fine dove tutto avviene in fretta e in maniera accelerata.
commento di sillabaIncredibile adattamento del grande romanzo di Thackeray, che si sarà più volte rigirato nella tomba di fronte al vergognoso edulcoramento dei personaggi, trasformati quasi tutti in brave persone. Una Becky irriconoscibile!
commento di matesiBuona rappresentazione del celebre libro: ottima la prima parte, confusa e accelerata la seconda. comunque sopra la sufficienza. voto 7
commento di Mo_CuishleVOTO : 5 Troppo lungo e troppo noioso. Le varie situazioni che si vengono a creare sono poco interessanti ed il cast molto vario recita sottoritmo.
commento di supadanySplendido, divertente, brioso, leggermente diverso rispetto al libro, ma i cambiamenti sono quasi tutti miglioramenti, a partire dal giustissimo finale. Ottimi attori, fotografia splendida, storia solida e forte. Un gran bel film.
commento di aredhelmolto,molto lento…non l ho amato.
commento di rosarioFilm lento, lungo, leggermente soporifero, peccato non è riuscito! Si salva solo la splendida Witherspoon.
commento di faromagico