Regia di Mike Leigh vedi scheda film
Stupendo film di colui che è oggi, probabilmente, il più grande regista vivente. Mike Leigh è sicuramente il migliore nello scegliere e dirigere gli attori, anche al di là di una trama che più piatta e lineare è difficile immaginare. A parte Imelda Staunton, un'attrice che non ha eguali nel nostro panorama e pochi paragoni nel cinema odierno, basta osservare il fantastico Eddie Marsan, interprete del timido ma positivo Reg, o le espresioni misurate di Richard Graham, attori alieni dalle grandi platee, ma che si sono fatti le ossa - e che ossa - in teatro. "Il segreto di Vera Drake" è un film che va visto, gustato, direi, e per riassumerne il senso basterebbero alcune espressioni della Staunton (lo stupore al momento dell'arresto, le lacrime al processo) e la frase pronunciata da Reg a proposito dei figli delle famiglie numerose: «se non puoi sfamarli, non puoi nemmeno amarli». Un film ammirevole.
Il mio preferito, in questo film. Assolutamente eccezionale la sua caratterizzazione di un personaggio ombroso, ma dignitoso e positivo al tempo stesso. Uno dei personaggi meglio riusciti del cinema degli ultimi anni, al livello del David Thewlis di "Naked".
Misurato nel suo doloroso stupore. Un attore perfetto per la parte.
Meritatamente pluripremiata per questo ruolo, è una di quelle attrici che "fanno" un film, nel senso che la sua interpretazione basterebbe per rendere un film notevole, ed anche nel senso che contribuiscono in maniera determinante alla costruzione del loro personaggio e dell'intero film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta