Trama
Londra, 1950. Vera Drake è una madre di famiglia esemplare. Ma dietro l'apparenza di una vita tranquilla, nasconde un segreto: è un'attivista pro-aborto che aiuta gratuitamente le donne a interrompere le gravidanze indesiderate.
Note
Mike Leigh inquadra gesti, interni, volti con l'affetto di un osservatore asciutto ma non estraneo. Riesce a registrare esitazioni ed espressioni e, tessendo la sua lucida "cronaca", ci offre un preciso giudizio morale, nel quale un'intonazione della voce, uno sguardo denotano baratri di classe e di genere, nel quale la violenza e il potere regolano il mondo sotto la sua superficie. Leone d'oro a Venezia e Coppa Volpi a Imelda Staunton.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'oro al Festival di Venezia 2004
- Coppa Volpi miglior interprete femminile a Imelda Staunton al Festival di Venezia 2004
Commenti (17) vedi tutti
Film molto toccante. Un po cupo e grigio forse... ma probabilmente rispecchia il clima del dopoguerra. Perfetti gli attori. Bravissima Imelda Staunton.
commento di Aiace68Un noioso e monocorde. Statisticamente 20 anni per uno alla settimana sono 1.000 = 1 caso fallito su 1.000 è meglio del nostro SSN... a costo zero. Per i ricchi è tutto facile... Nulla toglie alla stoltezza delle donne curate, loro sono non sempre (!!) le vere assassine. Uccidono i figli per loro errori. Voto 6-
commento di BradyTutto può succedere, tutto si può fare. Tutti possono giudicare, tutti possono abbandonarti. Però una tazza di "tea" non si nega a nessuno. Dettaglio per nulla banale.
commento di keith76nonostante l'attrice protagonista sia perfetta per il ruolo , il film è decisamente noioso.
commento di errebiPensavo un po’ meglio, per la prima ora non mi è sembrato sto granchè, e anche in seguito si regge molto sulla straordinaria recitazione dei protagonisti. Mah, un po’ deludente, direi un Leone d’Oro un tantino sbagliato.
commento di tobanisIl film di per sè non è male…purtroppo però è rovinato dalla recitazione troppo "pompata" e piagnucolosa della protagonista.Certe volte avrei voluto entrare nello schermo e dirle:"SVEGLIA,smettila di piangere…dai fastidio".Peccato
commento di lusio22film toccante ritratto di una donna pura che vuole solo aiutare gli altri pero' per farlo compie un delitto mostruoso ma non si riesce ad odiarla si vede che è in buona fede…da condannare o assolvere?gli attori sono perfetti
commento di bradipo68voto : 8
commento di alice89un film triste si ma bello bello e ancora bello,ke è riuscito a trattare un tema come quello dell'aborto senza cadere nei soliti clichè,puntando sull'onestà e l'essenzialità.bravissima la protagonista.
commento di astrudVOTO 7 gran bel film, ottimi gli attori, ottima la regia
commento di arcarsenalVOTO : 7,5 Uno dei film più belli, intensi, sinceri e realisti della stagione cinematografica 04/05. Premi vinti a Venezia sacrosanti per un film completo che fa denuncia senza far politica e colpisce nel segno e nel cuore di chi guarda.
commento di supadanyOnesto
commento di missingun6
commento di incallitomolto bello!! nonostante io preferisca generi + movimentati l'ho trovato affascinante e coinvolgente.. forse perke' e' cosi ben recitato e ben fatto da far sentire lo spettatore direttamente partecipe delle vicende..
commento di spider20Semplicemente perfetto.Regia sobria ma estrema cura per il dettaglio. Recitazione ai massimi livelli, fotografia ipnotica,sceneggiatura perfetta…che altro dire? correte a vederlo, perche' a non farlo ci si perde davvero tanto.
commento di fefyPerme il cinema è emozione e purtoppo il fil di leigh è lungo, freddo e noioso. Ad aggravare il tutto l'interpretazione di I. Staunton stucchevole e eccessiva. Occasione sprecata.
commento di greenevil83A me non è sembrato un granché: non certo un film da leone d'oro, per lo meno. Forse è un pò troppo noioso, almeno nella prima parte. è vero che il leone non lo avrei dato neanche al film di Amelio. e allora? Non so.
commento di nikolaj