Sze-To, gestore di un night club, era un tempo un grandissimo campione di Judo fino a quando, senza ragione apparente, lasciò lo sport. Adesso è un giocatore d'azzardo alcolizzato senza speranza nel futuro. Ma un giorno, l'arrogante campione Tony lo sfida...
Far East Film Festival 20 – Udine. Prima mondiale della versione restaurata in 4k.
Esistono capolavori immortali che tutti riconoscono essere tali e altri che hanno bisogno di una spinta per conquistare la visibilità che meritano e - di conseguenza - quell’amore incondizionato che è difficile negargli. Nel caso di Throw down, la riedizione in 4k curata direttamente dal… leggi tutto
Dedicato al suo idolo Akira Kurosawa, “Throw Down” è uno dei lungometraggi più intimi del regista di Hong Kong Johnnie To. Qui non ci sono dei nemici ben definiti che dispensano morte e terrore, né sequenze di battaglie al fulmicotone. Il film, difatti, non è un action ordinario, e i pezzi delle baruffe vengono relegati ad una… leggi tutto
Buonasera signori, oggi propongo un velocissimo "pensiero fugace" su uno dei tanti capolavori firmati Johnnie To: Throw Down (2004)
Quando parlo di Johnnie To sono il primo a definirlo il "maestro del noir" ma il nostro Johnnie è molto, molto di più.
Demiurgo a tutto tondo che ha sempre amato sperimentare e qui tocca vertici di lirismo cinematografico assoluti.
Il film…
Far East Film Festival 20 – Udine. Prima mondiale della versione restaurata in 4k.
Esistono capolavori immortali che tutti riconoscono essere tali e altri che hanno bisogno di una spinta per conquistare la visibilità che meritano e - di conseguenza - quell’amore incondizionato che è difficile negargli. Nel caso di Throw down, la riedizione in 4k curata direttamente dal…
Nella seconda serata di sabato 28 aprile, dopo la subliminale proiezione della copia restaurata in 4k di Throw down di Johnnie To, la ventesima edizione del… segue
Sze To (Louis Koo) è un ex campione di Judo caduto in disgrazia, che sopravvive gestendo un piccolo locale notturno. La sua esistenza si incrocerà con la giovane Mona (Cherrie Ying) , ex prostituta in cerca della svolta e Tony (Aaron Kwok) , baldo giovanotto fissato per il judo , sempre in cerca di nuovi combattimenti; si mette infatti in testa di sfidare proprio Sze To, che…
Dedicato al suo idolo Akira Kurosawa, “Throw Down” è uno dei lungometraggi più intimi del regista di Hong Kong Johnnie To. Qui non ci sono dei nemici ben definiti che dispensano morte e terrore, né sequenze di battaglie al fulmicotone. Il film, difatti, non è un action ordinario, e i pezzi delle baruffe vengono relegati ad una…
Sze-to (Louis Koo), ex judoka attualmente alcolizzato e sommerso dai debiti, gestisce un locale notturno a Hong Kong. Una sera, mentre si sta scolando qualche ettolitro di birra, all'After Hours si presenta Tony (Aaron Kwok), ramingo combattente sempre in cerca di avversari prestigiosi da sfidare. Ma Sze-to ha ben altro a cui pensare, sicché, non appena smaltita la sbornia, coinvolge Tony e la…
Gradevole film di arti marziale, influenzato innegabilmente dal rinnovato interesse dell'occidente per i film di "genere". Bella la fotografia; forse un po' troppo stereotipati i personaggi, soprattutto per quel che riguarda il protagonista, un uomo ai margini della sua dignità, sempre in bilico (sia fisicamente sia psicologicamente). Ciò che non si tollera forse è l'utilizzo retorico e…
Non ho molto da dire: bellissimo.
Mi ha coinvolto, emozionato, divertito e commosso, lasciandomi stupefatto, mentre passeggiavo con un sorriso ebete, a chiedermi come diavolo avesse fatto… Scene e situazioni già viste, clichè, personaggi stereotipati… tutte cose che dovrebbero esserci ed invece, magicamente, non ci sono.
Volendo trovare un po’ di lucidità, per dire qualcosa di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.