Londra, 1889: la sera dell'inaugurazione del World Expo, una fiera che espone gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia, il giovane inventore Rei riceve un pacco da suo nonno Roid, che vive negli Stati Uniti. Il contenuto è un importante dispositivo che Roid ha spedito al nipote per evitare che finisse nelle mani della temibile O'Hara Foundation...
Note
Visionario, intenso e complesso, il film del maestro nipponico - che ha alle spalle ben dieci anni di gestazione - è una sorta di affresco che racconta il periodo della Rivoluzione Industriale alla maniera di Philip K. Dick, con la Storia che si mescola a echi dickensiani e si trasforma in fantascienza.
Forse troppo film e poco cartone. Difficilmente seguibile da bambini, ma anche da ragazzi. Un lavoro intenso, accuratissimo, e di una precisione disarmante. Bellissimo lavoro; peccato che i manga hanno poco mercato in Italia.
Meccanica che Otomo riesce ad elevare ai massimi livelli. La maestosità degli elementi viene resa perfettamente, inseriti in una trama interessante. Di contorno i due giovani, e meno interessanti protagonisti
Steamboy è un film d'animazione giapponese del 2004; ideato, scritto (insieme ad Sadayuki Murai) e diretto da Katsuhiro Otomo.
Il film è prodotto da Bandai Visul e Sunrise.
Sinossi: Ray Steam è un piccolo genio della meccanica, appartenente ad una nota famiglia di scienziati ed infatti padre e nonno lavorano in America nella prestigiosa Ohara Foundation, molto… leggi tutto
"La potenza della pura animazione tradizionale messa al servizio di una pellicola gigante che poggia su piedi d'argilla, che ne minano la stabilità portando al crollo dell'intera impalcatura"
Creata un'opera come "Akira", che ha reso famoso il nome di Otomo in tutto il mondo, il regista decide di fermarsi per un bel po' di anni dedicandosi a progetti per lo più… leggi tutto
Uno strano, indefinibile oggetto questo Steamboy. Senza dubbio i fantasmagorici mezzi profusi nel realizzarlo avrebbero meritato una sostanza diversa. A parte un interessante, triplo conflitto generazionale, la storia sembra procedere quasi a caso e non desta particolare interesse. Certo, in quanto a design siamo a dei livelli superlativi, qualunque cosa sia stata concepita per questo film… leggi tutto
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Steamboy è un film d'animazione giapponese del 2004; ideato, scritto (insieme ad Sadayuki Murai) e diretto da Katsuhiro Otomo.
Il film è prodotto da Bandai Visul e Sunrise.
Sinossi: Ray Steam è un piccolo genio della meccanica, appartenente ad una nota famiglia di scienziati ed infatti padre e nonno lavorano in America nella prestigiosa Ohara Foundation, molto…
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
"La potenza della pura animazione tradizionale messa al servizio di una pellicola gigante che poggia su piedi d'argilla, che ne minano la stabilità portando al crollo dell'intera impalcatura"
Creata un'opera come "Akira", che ha reso famoso il nome di Otomo in tutto il mondo, il regista decide di fermarsi per un bel po' di anni dedicandosi a progetti per lo più…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Ho sempre amato molto le atmosfere retrofuturistiche in stile steampunk e questo film ne è praticamente immerso, c'è da apprezzare molto la regia e l'animazione che sono molto curate, purtoppo la trama, seppur serrata, sembra l'accostamento di eventi quasi casualmente affiancati, di certo sarebbe potuta essere costruita meglio, ma nel complesso è un ottimo lavoro che…
Otomo realizza un film che si avvale di un'ottima animazione e di una storia intelligente e che riesce pienamente a coinvolgere e ad inserire una bella domanda di fondo: a chi serve il progresso? Ad una prima parte curiosa e con dei fili da districare vi è una seconda più fracassona, forse anche un filino troppo lunga, ma tuttavia funzionante.
Il kolossal a cartoni di Otomo mi ha, tutto sommato, deluso. L'avventura steampunk di Ray Steam, con babbo Eddie Steam e nonno Lloyd è troppo confusa e piena di luoghi comuni per colpire davvero lo spettatore, specialmente quello che arriva affascinato dai lavori di un altro maestro dell'animazione nipponica, come Miyazaki. Il messaggio pacifista di Steamboy, dove si accosta l'immensa forza…
Uno strano, indefinibile oggetto questo Steamboy. Senza dubbio i fantasmagorici mezzi profusi nel realizzarlo avrebbero meritato una sostanza diversa. A parte un interessante, triplo conflitto generazionale, la storia sembra procedere quasi a caso e non desta particolare interesse. Certo, in quanto a design siamo a dei livelli superlativi, qualunque cosa sia stata concepita per questo film…
"Steamboy" diretto nel 2004 da Katsuhiro Otomo, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge in Inghilterra nel 1889 e racconta che la sera dell'inaugurazione del World Expo, una fiera che espone gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia, il giovane inventore Rei riceve un pacco da suo nonno Roid, che vive negli Stati Uniti. Il contenuto è un importante…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Inconsueto prodotto di animazione, che presenta l'utilizzo industriale del vapore a metà del secolo XIX come primo esempio di progresso tecnologico pericoloso, che rende le macchine ingovernabili e potenzialmente micidiali. Le scenografie sono suggestive ed accurate, i disegni e le animazioni sono tecnicamente efficaci anche se imperfetti; il tratto ed i movimenti sono quelli tipici dei…
Katsuhiro Otomo realizza un lungometraggio animato dai disegni spettacolari, ma dalla storia confusionaria ed, in parte, prevedibile. Una famiglia di scienziati, nell’Inghilterra di metà ‘800 riesce ad inventare la “Sfera steam”, un dispositivo a vapore capace di ottimizzare e rendere invincibile qualsiasi congegno la integri. Il nonno però cerca di sfruttare l’aggeggio per fini…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Forse troppo film e poco cartone. Difficilmente seguibile da bambini, ma anche da ragazzi. Un lavoro intenso, accuratissimo, e di una precisione disarmante. Bellissimo lavoro; peccato che i manga hanno poco mercato in Italia.
commento di slim spaccabeccoMeccanica che Otomo riesce ad elevare ai massimi livelli. La maestosità degli elementi viene resa perfettamente, inseriti in una trama interessante. Di contorno i due giovani, e meno interessanti protagonisti
commento di negrovoto : 7
commento di alice89Destinato più ai bambini. Noioso.
commento di mosezFilm d'animazione incredibile per l'elevatissima perizia tecnica e il messaggio che la sorregge: un grido contro la guerra e la "cattiva" scienza.
commento di HarryLime