Trama
Londra 1904. Lo scrittore James Barrie inventa la storia di Peter Pan, il celebre classico di narrativa per ragazzi, rappresentato per la prima volta al Duke of York Theatre. A spingerlo a scrivere la morte prematura del fratello e la conoscenza di quattro bambini senza padre.
Note
_Neverland - Un sogno per la vita_ è accademico ed elegante, superficiale e annacquato. Non scava nelle infinite possibilità dei rapporti tra i personaggi e accosta meccanicamente brani di vita e scene della finzione teatrale. Pare targato più Miramax (in declino) che Forster, il cui film precedente (_Monster's Ball_) era segnato da un solido realismo che non c'entra nulla con l'avventura di Barrie e dei ragazzi Davies.
Trailer
Recensioni
Un film discreto ed imperfetto che avrebbe potuto offrire più emozioni di quante in realtà ne concede durante la visione.
Inizialmente la trama scorre un po' lenta e tediosa, con dialoghi che poco incidono e colpiscono, ma pian piano il ritmo incalza e le situazioni diventano sempre più interessanti e coinvolgenti. Il film è basato sulla biografia di James Matthew… leggi tutto
52 recensioni positive
Recensioni
"Neverland-Un sogno per la vita" diretto nel 2004 da Marc Forster,devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1903 e racconta che James Matthew Barrie è un famoso autore teatrale, ma le sue commedie non riscuotono successo nell'ambiente aristocratico londinese. Charles Frohman,il produttore dei suoi spettacoli continua a spendere… leggi tutto
25 recensioni sufficienti
Recensioni
Ormai a Hollywood di rado vengono prodotti film davvero brutti. Il più delle volte i lavori meno riusciti consistono in film ben confezionati da quasi tutti i punti di vista, ma che raramente dicono qualcosa di nuovo o originale. In genere, il messaggio di questi film è scontato e sdolcinato, destinato per lo più ai ragazzi, oppure agli adulti che vogliono ancora sentirsi… leggi tutto
9 recensioni negative
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
leggi tutto
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
leggi tutto
Commenti (29) vedi tutti
Terribilmente commovente soprattutto per chi soffre della sindrome di Peter Pan. 7
commento di SuperFioreBel film co Depp e la Winslett sulla creazione artistica di Peter Pan. Toccante
commento di ENNAHUn ottimo film biografico. Toccante e da capire. Per piccini e adulti. Mi è piaciuto molto! Johnny Depp è stato bravissimo come sempre e buona l'alchimia tra lei e Kate Winslet.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Un film biografico che non arriva subito, ma che sicuramente riesce a regalare vere emozioni grazie ai bravissimi attori, grandi e piccoli.
commento di Fanny SallyE' un film magico.Per chi ha voglia di emozionarsi e ancora crede nelle fate.E non dimenticatevi di battere le mani, altrimenti le fate muoiono.
commento di ziacassieNon è uno dei film più memorabili che abbia visto, ma è in grado di essere toccante e commovente senza abusare di (finto) buonismo.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Bel film, ben diretto e con alcune scene molto appassionanti, si evita di calcare su una facile mielosità e sulla lacrimuccia a tutti i costi…a mio avviso del tutto riuscita come opera.
commento di TotororesurrectionBravi gli attori e molto smielata la storia (decisamente inadatta a quelli a cui piacciono film d'azione). É carino e anche divertente in alcune scene che riguardano i bambini.
commento di Utente rimosso (tika)Bello ma un po' troppo frettoloso. Non approfondisce abbastanza
commento di fra_pagastupendo…
commento di marinobgCommovente, toccante.
commento di motelmi piacciono queste cosette holliwoodiane.
commento di riotmakerNonostante gli sforzi, molto convenzionale e poco emozionante. Il regista, apprezzato in Monster's Ball, non sembra essere tagliato per simili film.
commento di moviemanFilm biografico ben impostato, con uno strepitoso johnny depp.
commento di Mo_Cuishleke noia sto film,eppure lo davano candidato agli oscar…meno male ha avuto ciò che si meritava:niente!!
commento di gianninoLa prima parte è slegata e pesante mentre la seconda veramente patetica tutta giocata sulla pena di una madre moribonda con 4 figli da allevare da sola. Ogni tanto ci sono squarci di inventiva carini ma nel complesso mi sono annoiato
commento di pdvcldUn film bello e commovente che ci insegna a non farci perdere il nostro lato bambino e sognatore.
commento di mise en scene 88il film è piacevole e gli attori sono bravi a comunicare le emozioni allo spettatore.tuttavia appare eccessivamente smielato e si nota la volontà del regista di suscitare la commozione nel pubblico con un finale veramente tragico
commento di bruceboBello, leggero, fiabesco e commovente.
commento di Matteo Zfilm molto affascinante ed appassionante ,bravissimi gli attori che sanno trasmettere emozioni , molto commovente non mancherrano di certo alcune lacrime… voto 7+
commento di polUn film che mi è piaciuto molto..viaggiano in parallelo la vita dei personaggi e la loro fantasia…è la prova che rifuggire la realtà per un sogno si può…
commento di kateUn film che mi è piaciuto molto..viaggiano in parallelo la vita dei personaggi e la loro fantasia…è la prova che rifuggire la realtà per un sogno si può…
commento di kateA momenti un po' fiacco è comunque un film che emoziona, per romantici e famiglie.
commento di orlandorimbaudUn film elegante, pacato ed intelligente, niente è dato per scontato e gli attori sono assolutamente perfetti!
commento di RageAgainstBerluscaLeggero come una sigaretta "mild". Il tuuto però reso interessante dal continuo mescolarsi di finzione e realtà e per un attimo sembra di respirare l'Isola che non c'è…
commento di greenevil83Commovente.Dolce.Un film che ti fa davvero volare…Che bella invenzione la fantasia!!!!!!Bravissimo Johnny Depp.
commento di gio83Un film per famiglie, ma gradevole, dal sapore antico. L'unica nota un po' stonata è la scelta dell'attore protagonista, che con quella sua faccia un po' zigana, è poco credibile nella parte di Berry.
commento di fefyE' vero,spesso tende ad essere troppo melenso ma mi pare che alla fine ci sia un buon risultato. Gli attori sono tutti bravi ma non credo ci saranno statuette..
commento di principessasofiaUn film piatto , che cerca senza riuscirci di distaccarsi dai luoghi comuni, in cui anche Johnny Depp sembra non crederci.
commento di fugadimezzanotte