Trama
Il quindicenne Paolo è handicappato dalla nascita a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto, in cui la madre ha perso la vita. Il ragazzo è stato cresciuto dagli zii perché suo padre Gianni, sconvolto dalla tragedia, lo ha abbandonato. Ma quando Paolo deve recarsi a Berlino per alcune visite specialistiche, uno degli zii riesce a convincere Gianni ad accompagnarlo...
Note
Un film fatto di treni e di oggettivi spaesamenti (non solo perché si svolge tutto a Berlino e in Norvegia, ma soprattutto perché il giovane protagonista è necessariamente spiazzato di fronte alle azioni più banali e quotidiane), che - con il suo viaggio di reciproca conoscenza tra una figura genitoriale e un figlio - può di primo acchito ricordare _Il ladro di bambini_, ma che in filigrana nasconde anche le amarezze e le violenze di _Così ridevano_. E, forse, _Le chiavi di casa_ nasce proprio come gesto di liberazione emotiva rispetto alla nota tragica e oscura della pellicola del 1998.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (24) vedi tutti
L'assunto di partenza è un po' bislacco (ragazzino lasciato così senza pensieri dai tutori) ma il film è denso e coinvolgente. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaGianni Amelio è un grande orgoglio del cinema italiano. Mi piace come ha diretto gli attori, tutti molto bravi calati ognuno nella propria parte. Fotografia buona e tanto di cappello ai costumi, sempre molto raffinati nei suoi film. Ho visto anche "Colpire al Cuore" di Gianni Amelio, che consiglio di vedere assolutamente.
commento di LemonTreeVoto 7. [27.05.2011]
commento di PPUn film imperfetto e coraggioso, un viaggio a ritroso alla ricerca delle radici del cinema italiano.
commento di willhardIl film parte tremendamente male, si regein piedi a stento, poi decolla nel turbine dei buoni sentimenti (neanche troppo) e della commozione…
commento di RageAgainstBerluscauno dei film più belli della stagione.10 a Stuart.
commento di astrudVeramente un bel film…Tratta un tema assolutamente non facile senza cadere nell'effetto strappalacrima o compassionevole…
commento di SchieleVOTO 7 molto bello. bravissimo Kim Rossi Stuart
commento di arcarsenalmi è piaciuto questo film di Gianni Amelio raccontando le sofferenze degli handicappati e raccontando il rapporto di un padre verso il proprio figlio in questo stato: triste ma un bel,film assolutamente: voto 8.
commento di legolasdiciamo che non è il mio genere…
commento di BellociuffoGrande impegno da parte di Gianni Amelio, ma il film, non va oltre la sufficienza: alcune scene, troppo lunghe, stancano inutilmente e fanno sospettare ad alcune lacune di sceneggiatura.
commento di rnuceraVOTO : 6+ Ambizioso ma per me c'è troppo da interpretare. I sentimenti rimangono per lo più impliciti alla vicenda che seppur toccante non mi ha scosso più di tanto.
commento di supadanyIl pudore dei sentimenti,e il pudore di uno sguardo che sa coglierli senza invaderli o strumentalizzarli.Un capolavoro di rigore assoluto con tre attori superlativi.
commento di ripley77poca cosa..abbastanza deludente amelio giustamente non premiato a cannes …comunque il film è istruttivo.. voto 6
commento di polil film più potente di amelio è anche quello più leggero dal punto di vista del profilmico…piacevolissima sorpresa
commento di Dr.Lynch6
commento di incallitoOrdinato come le mie mensole,delicato e sorprendente.Davvero un bel film.
commento di brandofilmetto che gioca sulle lunghe sequenze sul ragazzino per far commuovere; non dice niente di nuovo; il Leone sarebbe stato immeritato…
commento di carnolesbello. commovente al punto giusto, mai troppo melenso , come spesso accade in questo genere di film, raccontato e girato in modo genuino e semplice, emozionando.
commento di carpaVoto 5,5.Non sarà che, sottraendo sottraendo, si rischia di lasciare il film quasi del tutto scevro da fotogrammi che possano destabilizzare la linea piatta del filmogramma?
commento di DrFloydUn buon film anche se un po' deludente rispetto alle critiche.
commento di florentia violaE' tenero, commovente, ma fa anche sorridere. Un ottimo film con ottimi attori. Soprattutto Kim e la Rampling
commento di wilwarinUN FILM DRAMMATICO DI QUELLI FORTI
commento di RICHIARDUn grandissimo film del grandissimo Amelio, super prestazione anche di Kim Rossi Stuart Amelio non delude!!
commento di faromagico