Immagini d'epoca e testimonianze ripercorrono la carriera di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il celebre duo comico nato per le strade di Palermo all'inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette del cinema e della Tv degli anni '70 e '80.
Note
_Come inguaiammo il cinema italiano_ è quasi un remake del Ritorno di Cagliostro, ugualmente malinconico e attratto dalla cupio dissolvi. Dell'enorme lavoro preparatorio (un centinaio di interviste, da farne un bel libro) rimangono battute fulminanti, spunti, provocazioni: Pippo Baudo che racconta una scena degna di _Quei bravi ragazzi_, Kezich che si confessa esilarato e vergognoso, Bertolucci che teme la parodia di Franchi superiore a _Ultimo tango a Parigi_, e così via. Come accompagnamento, oltre alle note "schegge" in bianco e nero, due esilaranti ciceroni, Gregorio Napoli del "Giornale di Sicilia" e il giovane cinefanatico Francesco Puma (ripescato dopo lontanissime apparizioni in Cinico Tv), quasi due Bouvard e Pécuchet della critica. Il tono dell'omaggio di Ciprì e Maresco è quello giusto: se i film di Franco e Ciccio non erano quasi mai memorabili (anche se quelli di Fulci spiccano per inventiva), tuttavia contenevano spesso delle "perle" e sempre l'eco di uno spettacolo popolare che già scompariva.
Avrei gradito qualche curiosità, qualche aneddoto in più, un maggiore brio, qualche cenno ai dati numerici relativi agli incassi dei film di Franco e Ciccio, qualche testimonianza in meno, qualche gag in più.
Davvero notevole.Coinvolgente e necessario,per chi come me, conosceva il duo comico soprattutto per il periodo televisivo e quindi "peggiore".Da vedere.
questi Ciprì e maresco! troppo inteligenti, ma non ancora geni. se non stessero tanto a moralizzare sui giovani d'oggi il risultato di questa stupenda opera, sarebbe sublime.
in italia comandano i morti perchè i vivi possano riabilitarli. in italia non si nega a nessuno una rivalutazione postuma e mai he ciò avvenga durante la vita artistica. io che i film di franco e ciccio li ho visti, mi hanno fatto ridere e mi fanno ridere tuttora, non ho paura a definirli dei campioni di quella comicità popolare, grossolana forse ma mai volgare, che ha… leggi tutto
COME INGUAIAMMO FRANCO E CICCIO
La coppia più provocatoria del cinema italiano di oggi rende omaggio alla coppia più famosa del cinema italiano anni 60. Un incontro naturale tra siciliani che non da i frutti sperati, forse perché Ciprì e Maresco guardano a Franco e Ciccio con eccessiva consapevolezza e distacco. Così descritti gli umori popolari che i due… leggi tutto
Doveroso omaggio ad una delle coppie di comici più incisive del cinema italiano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che Cipri' e Maresco confezionano da par loro con la consueta vena ironica, surreale ma anche poetica, andando al di là del semplice collage di filmati d'epoca o dal racconto agiografico della loro carriera. Ne emerge cosi' un ritratto che mostra efficacemente…
L'ultima volta che ho visto un film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia avevo dodici/tredici anni, mia zia mi portava al cinema qui in paese, di sabato sera, davano due film, uno dietro l'altro, il teatro era strapieno, la gente veniva per stare insieme, per ridere, per commentare, molti non sapevano nemmeno cosa avrebbero visto. Era un altro pianeta. In quel contesto Franco e Ciccio erano…
Spezzoni di film, testimonianze, sprazzi di cinico tv rigorosamente in bianco e nero, cimeli televisivi fanno da condimento a quella che - come recita il sottotitolo - è la vera storia di Franco e Ciccio. Palermitani come i due registi Ciprì e Maresco, alfieri della provocazione, i due comici furono gli eroi della plebe, perennemente snobbati dalla critica, elementi di punta di un…
Cine-documentario su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, firmato dai conterranei Daniele Ciprì e Franco Maresco, con il loro solito stile inconfondibile sempre sospeso tra il serio e il faceto. Voce fuori campo, interviste, spezzoni rigorosamente catalogati con titolo, autore e anno per una cronistoria della carriera di due comici amati dal pubblico e snobbati fino all’ultimo dalla critica.…
Su questo sito sopratutto negli ultimi tempi si da vita a playlist "caldeggiando" palme da assegnare al migliore di tutti i tempi,non me ne vogliano i carissimi Steno79 o Maurri 63 autori proprio in questi giorni di…
"Come inguaiammo il cinema italiano" e' un bellissimo esempio di docucinema, girato ottimamente il film risulta godibilissimo perche' non cade nell'agiografia,Cipri' e Maresco con la loro "scissione" hanno lasciato un vuoto incolmabile nel nostro panorama cinematografico proprio perche' il loro era un'esempio di cinema raro,di quello che ti presenta una realta' sotto un'aura…
Bellissimo. Per saperne di più su Franco & Ciccio, ma non solo. C'è anche il nostro passato prossimo, l'avventura degli attori di strada del dopoguerra, la povertà, la fame (soprattutto) e l'arte di arrangiarsi. Per apprezzarlo non è strettamente necessario essere dei fanatici della coppia di comici palermitani.
Ci sono autori a cui basta veramente poco per essere considerati importanti ed imprimersi con decisione nell’immaginario collettivo con uno stile subito riconoscibile. Tra questi ci soso certamente Daniele…
Punto esclamativo! Finalmente un documentario-ritratto biografico riuscito! Di solito (come in AMICI PIU' DI PRIMA o quasi tutte le antologie su Totò) ci si limita a cucire assieme gag tratte da film per suscitare commozione a rivederle. Qua invece le gag sono contenute in una ricostruzione della carriera dei 2 grandi attori (e dico attori e non solo comici perch'è hanno dimostrato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Abbastanza ben curato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei documentari più belli della storia del cinema italiano; un pezzo di storia della nostra vita.
commento di DaltonAvrei gradito qualche curiosità, qualche aneddoto in più, un maggiore brio, qualche cenno ai dati numerici relativi agli incassi dei film di Franco e Ciccio, qualche testimonianza in meno, qualche gag in più.
commento di moviemanottimo
commento di dussoDavvero notevole.Coinvolgente e necessario,per chi come me, conosceva il duo comico soprattutto per il periodo televisivo e quindi "peggiore".Da vedere.
commento di CERAUNAVOLTAquesti Ciprì e maresco! troppo inteligenti, ma non ancora geni. se non stessero tanto a moralizzare sui giovani d'oggi il risultato di questa stupenda opera, sarebbe sublime.
commento di 9 gattiUN GRANDE FILM SUI GRANDI COMICI DEL CINEMA ITALIANO
commento di RICHIARD