In un carcere isolato non ci sono quasi mai controlli: in questo modo, la direttrice può sfogare il proprio sadismo nei confronti delle prigioniere, aiutata da un medico psicopatico che già torturava i prigionieri in Vietnam. Alcune detenute, tra cui la bellissima nera Maggie, organizzano una rivolta il cui esito non è affatto scontato...
Note
Jonathan Demme esordisce in una piccola produzione di Roger Corman. Nonostante gli scarsi mezzi, si vede la stoffa del regista di razza nel ritmo scatenato della vicenda. La direttrice del carcere è l'indimenticata Barbara Steele, che poco dopo si ritirerà definitivamente dagli schermi.
Esordio gustosissimo per Johnatan Demme, sotto sforzo nella palestra a basso costo di Roger Corman maestro delle ottimizzazioni dei pochi spiccioli a disposizione ma sempre capace di produrre film interessanti o quanto meno divertenti nell'arco di poche settimane che furono due per l'esattezza nel caso specifico di "Caged Heat". Il buon giorno si vede dal mattino è un proverbio che… leggi tutto
Praticamente un classico del genere tetta,chiappa e sbarra.Il primo film di Demme ha poco della trasversalità che caratterizzerà l'intera opera del suo autore ma si segnala per un certo savoir faire pur nei limiti di una produzione dal budget assai limitato.Il film si può dividere grossolanamente in due parti.La prima in cui all'interno del carcere ci sono prove tecniche di sadismo da parte… leggi tutto
In una prigione femminile le detenute vengono seviziate dai secondini capeggiati dalla sadica direttrice. Alcune evadono e poi tornano a liberare le altre a colpi di mitra. Pazzesco debutto di Demme in un lungometraggio low-budget per la Corman, con un sacco di docce, sparatorie e un paio di lobotomie fatte con macchinari presi da uno sfasciacarrozze. Il Mereghetti lo tratta bene, a me… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Ho avuto l’occasione e la fortuna di incontrarlo ed apprezzarlo in una applauditissima lezione di cinema tenuta a Milano nel settembre del 2011 in occasione di una retrospettiva integrale a lui dedicata. Del…
In Serie (28) : “Orange Is the New Black”, 4a stag. (p. 2 di 2: ep. 9-13) : (We) Can't Breathe (...'till the cage is full, the cage is full.). [… segue
Il film ci racconta la storia di una giovane donna arrestata ed imprigionata in un piccolo carcere femminile. All'interno del carcere lega con altre detenute e successivamente riesce ad evadere, per poi tornare a liberare altre compagne di prigionìa. Il contesto carcerario è ben ricostruito, nonostante appaia evidente un certo gusto nel mostrare "in libertà svariate porzioni…
E' un film crudo e violento, e spesso sgradevole. Il carcere femminile è una specie di lager, ma non sarebbe di per sé così se la direttrice, il medico e almeno una secondina non fossero persone sadiche che provano piacere nel tormentare le detenute. Il medico, in particolare, fa venire i brividi. Si crea quindi un circolo vizioso di insofferenza, ribellioni, punizioni, vendette, persino…
Interessante quadro carcerario (al femminile),in un'America d'inizio anni '70 molto soggiogante (come tuttora,qualche volta capita ancora),dispotica e per certi versi anche malsana. Quadro Femminile pero' accattivante con la perfida Direttrice Barbara Steele,a fare da contorno a scene erotiche in prigione.voto.7.
Esordio gustosissimo per Johnatan Demme, sotto sforzo nella palestra a basso costo di Roger Corman maestro delle ottimizzazioni dei pochi spiccioli a disposizione ma sempre capace di produrre film interessanti o quanto meno divertenti nell'arco di poche settimane che furono due per l'esattezza nel caso specifico di "Caged Heat". Il buon giorno si vede dal mattino è un proverbio che…
In una prigione femminile le detenute vengono seviziate dai secondini capeggiati dalla sadica direttrice. Alcune evadono e poi tornano a liberare le altre a colpi di mitra. Pazzesco debutto di Demme in un lungometraggio low-budget per la Corman, con un sacco di docce, sparatorie e un paio di lobotomie fatte con macchinari presi da uno sfasciacarrozze. Il Mereghetti lo tratta bene, a me…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Praticamente un classico del genere tetta,chiappa e sbarra.Il primo film di Demme ha poco della trasversalità che caratterizzerà l'intera opera del suo autore ma si segnala per un certo savoir faire pur nei limiti di una produzione dal budget assai limitato.Il film si può dividere grossolanamente in due parti.La prima in cui all'interno del carcere ci sono prove tecniche di sadismo da parte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.