Sorpreso da un'imboscata nel corso della prima guerra del Golfo, il maggiore Ben Marco perde i sensi, ma lui e la sua squadra vengono salvati dal sergente Raymond Shaw. Al termine del conflitto, l'ondata di popolarità sollevata dal suo eroico gesto porta Shaw - entrato in politica e "assistito" dall'influente madre - alle soglie della vicepresidenza. Ma nella mente di Marco qualcosa non torna: ossessionato dagli incubi, comincia a sospettare che l'episodio in cui è stato coinvolto e i suoi successivi sviluppi nascondano un diabolico complotto...
Note
Rifacendo e attualizzando _Va' e uccidi_ (1962) di John Frankenheimer, Demme - per istinto, un regista del subconscio, capace di concretizzare i mostri acquattati dietro la porta di casa - lavora di montaggio alternato, di sguardi intrecciati, di buchi che vanno a poco a poco colmandosi; ma mai e poi mai arriverà a rassicurarci sul nostro futuro. Non un film "elettorale", né consolatorio, e molto meno fantasioso di quanto si poteva supporre fosse (ma non era) l'originale; con tre attori magnifici (Washington, Schreiber e la Streep, tanto grande da non far rimpiangere la stupefacente Angela Lansbury della prima versione) e un'amarissima consapevolezza della realtà. Come d'abitudine nelle pellicole di Demme, cameo di Roger Corman, nella parte del segretario di Stato.
Incredibile leggere come i commenti di qualche anno fa fossero quasi tutti concordi nel ravvisare la verità in questo film, mentre ora qui dentro ti danno del visionario se solo dici che Disney, proprietà Blackrock, fa propaganda!
Quasi un reality dai risvolti leggermente futuribili, ma anche la parafrasi di una terribile verità, già subdolamente operativa nel concreto. Eccellente la regia di Demme, misurata e trascinante allo stesso tempo, che ha il pregio non indifferente di riuscire a nobilitare e far diventare militante un film tutto sommato “di genere” come questo.
Sviluppo non entusiasmante. Ipotesi fantascientifiche senza alcuna base di verosimiglianza né di congruenza col resto della sceneggiatura. Personaggi abbozzati e storia poco approfondita.
siamo pronti x un candidato fatto dalle multinazionali? o con bush c'è già un candidato in mano alle multinazionali…? buon film…grandi DW e MS…pone dubbi sul futuro…su chi gestisce il potere…
buon film, lungo e infarcito di politica (cosa che personalmente odio), che ci sa regalare colpi di scena e una tensione costante… ottimi gli attori, e di forte impatto la fotografia…
Il film parte alquanto male, noioso e confuso, fortunatamente si dipana e comincia il vero thriller (nettamente più interessante della parte di fanta-politica), glil attori sono bravissimi e perfettamente in parte… buon film!
Un po' troppo americanata. Se non c'è di mezzo la vita del presidente degli stati uniti o la sorte del pianeta o effetti pirotecnici non se ne fa nulla. L'ho visto fino in fondo, ma mi ha deluso. I cattivi mi stavano simpatici.
Discreto thriller politico ben costruito e da ritmo serrato, che però scivola in un finale non del tutto chiaro (da dove spunta il vero cecchino "camuffato" da Denzel Washington?) e che lascia un po' l'amaro in bocca.
una trama intricata forse più del dovuto impedisce al film di decollare, come forse meriterebbe per lo spunto. comunque a tratti c'è molta tensione, soprattutto verso il finale, e nel complesso il risultato è più che sufficiente.
Grande thriller! Ottimo cast, buona regia. Sfocia un po' nell'fanta-orror, e questo lo rende ancor piu' interessante. I soldi del biglietto sono ben spesi.
Ottimo thriller in salsa horror-fanta-politica. Il tutto sorretto da una regia originale che mescola bene i veri elementi. Superlativo il cast a partire da un perfida streep.
Il nuovo film di Demme è uno feroce apologo contro la politica malata di potere. Bravissimi gli attori, con una luciferina Meryl Streep. Da brivido i tocchi horror.
Dopo la visione di questo film, mi è venuto naturale pensare a chi in quel momento era effettivamente il detentore del potere politico americano. L'ignoranza e la stupidità di Bush figlio rendevano molto probabile una guida esterna, una eterodirezione, una influenza che potesse arrivare fino alla manipolazione. Eppure Demme non vuole fare un film elettorale, anche se l'anno… leggi tutto
Il sergente Ben Marco ha continue visioni sugli avvenimenti accaduti in un preciso episodio durante la guerra del golfo, che portò alla morte di due soldati e alla conquista della medaglia d'onore per Bernard Shaw, che nel frattempo è diventato candidato alla vicepresidenza del governo statunitense. In queste allucinazioni, Ben vede un dottore che tiene soggiogati tutti i commilitoni e che sia… leggi tutto
Inutile remake di "Va' e uccidi" di John Frankenheimer, che mi ha profondamente irritato per vari motivi. Primo: la scelta sbagliatissima di dare molto spazio al personaggio meno interessante, Ben Marco. Ma si sa, c'era Denzel Washington da utilizzare. Poi diverse scene sono assolutamente piatte, tipo quella in cui si scopre la complicità di Eleanor nel lavaggio del cervello. Mi ha fatto ridere… leggi tutto
Siamo molto felici, sinceramente, che Netflix Italia stia riproponendo, in questi giorni, il bellissimo e assai sottovalutato, perlopiù da gran parte della cosiddetta intellighenzia nostrana, The Manchurian Candidate, firmato dal grandioso, ancora purtroppo sottostimato, compianto Jonathan Demme.
Regista pregiato dall’indiscutibile talento insuperato e personale,…
Forse è meno suggestivo dell'originale del '62, ma è comunque un film riuscito. Del resto Jonathan Demme è una di quelle firme che sono praticamente una garanzia. Rifare pari pari il film id Frankenheimer sarebbe stato anacronistico, perché la situazione politica è cambiata da allora (anche se i metodi e le dinamiche sotterranee della politica statunitense…
In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…
Ho avuto l’occasione e la fortuna di incontrarlo ed apprezzarlo in una applauditissima lezione di cinema tenuta a Milano nel settembre del 2011 in occasione di una retrospettiva integrale a lui dedicata. Del…
Esistono rari casi in cui i rifacimenti di determinate pellicole riescono ad eguagliare qualitativamente i film originali, arrivando a rappresentare ottimi esempi di rivisitazione/omaggio. Ecco alcuni dei remake…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Incredibile leggere come i commenti di qualche anno fa fossero quasi tutti concordi nel ravvisare la verità in questo film, mentre ora qui dentro ti danno del visionario se solo dici che Disney, proprietà Blackrock, fa propaganda!
commento di Souther78Angosciante ma bello.
commento di MagicTragicQuasi un reality dai risvolti leggermente futuribili, ma anche la parafrasi di una terribile verità, già subdolamente operativa nel concreto. Eccellente la regia di Demme, misurata e trascinante allo stesso tempo, che ha il pregio non indifferente di riuscire a nobilitare e far diventare militante un film tutto sommato “di genere” come questo.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Non più la Korea ma il Golfo Persico, però la sostanza non cambia. Neppure dal punto di vista della qualità cinematografica.
leggi la recensione completa di BalivernaIntrigante, intenso, ben recitato, ottima trama, regia solidissima. Chissà fin dove è fantasia questo film. 8
commento di near87Bel film voto 7
commento di eros7378Sviluppo non entusiasmante. Ipotesi fantascientifiche senza alcuna base di verosimiglianza né di congruenza col resto della sceneggiatura. Personaggi abbozzati e storia poco approfondita.
commento di bebabi34Voto 5. Iperbolico, troppo lungo e con finale ottimista decisamente fuori luogo. [30.10.2008]
commento di PPsiamo pronti x un candidato fatto dalle multinazionali? o con bush c'è già un candidato in mano alle multinazionali…? buon film…grandi DW e MS…pone dubbi sul futuro…su chi gestisce il potere…
commento di sirbuon film, lungo e infarcito di politica (cosa che personalmente odio), che ci sa regalare colpi di scena e una tensione costante… ottimi gli attori, e di forte impatto la fotografia…
commento di Lollo81Buon thriller, ma non così buono come dice la critica. Siamo sulla sufficienza, da guardare se passa in tv, non di più.
commento di tobanisvoto: 5-
commento di stesc86noioso
commento di fra_pagaVOTO 6
commento di arcarsenalprobabilmente da demme mi aspettavo di piu' ma non per questo lo spettacolo offerto è di qualita'inferiore..cast extra lusso
commento di bradipo68voto 8
commento di alice89Che portento di remake! Avvolgente e provocante.
commento di moviemanFilm Solido e Preciso, buona regia, attori strepitosi
commento di Mo_CuishleAmara e terribile riflessione (nell'ambito di un thriller ben congegnato) su come tutto può essere manipolato. Bravi gli interpreti. Voto 7
commento di jeffwineVOTO : 6/7 Un thriller solido e molto ambiguo che vive tra i dubbi, sogni ed incoerenze dei suoi protagonisti.
commento di supadanyIl film parte alquanto male, noioso e confuso, fortunatamente si dipana e comincia il vero thriller (nettamente più interessante della parte di fanta-politica), glil attori sono bravissimi e perfettamente in parte… buon film!
commento di RageAgainstBerluscaAgghiacciante, un tema sempre attuale.Da riflettere. Divina Meryl Streep.
commento di sigourneyrulesUn po' troppo americanata. Se non c'è di mezzo la vita del presidente degli stati uniti o la sorte del pianeta o effetti pirotecnici non se ne fa nulla. L'ho visto fino in fondo, ma mi ha deluso. I cattivi mi stavano simpatici.
commento di sillabaNONPROPRIO QUEL GRAN BEL FILM CHE MI APETTAVO.. OTTIMA L'INTERPRETAZIONE DI QUEL MOSTRO SACRO DI MERYL STREEP.
commento di columbiatristarUna noia, alla fine ho anche fischiato. Inverosimilmente inverosimile.
commento di orlandorimbaudUn po' troppo arzigogolato
commento di missingunbel film politico davvero…bravi gli attori…
commento di willow77Discreto thriller politico ben costruito e da ritmo serrato, che però scivola in un finale non del tutto chiaro (da dove spunta il vero cecchino "camuffato" da Denzel Washington?) e che lascia un po' l'amaro in bocca.
commento di johnnybituna trama intricata forse più del dovuto impedisce al film di decollare, come forse meriterebbe per lo spunto. comunque a tratti c'è molta tensione, soprattutto verso il finale, e nel complesso il risultato è più che sufficiente.
commento di carpaLa storia è un po' inverosimile, soprattutto nel secondo tempo. Ma la mano del regista è solida, come la scelta del cast!
commento di aquila79Voto: 6+
commento di alex77L'intento denunciatorio è più che lodevole ma il film manca della tensione del vero political thriller
commento di frollinaGrande thriller! Ottimo cast, buona regia. Sfocia un po' nell'fanta-orror, e questo lo rende ancor piu' interessante. I soldi del biglietto sono ben spesi.
commento di Toto74Ottimo thriller in salsa horror-fanta-politica. Il tutto sorretto da una regia originale che mescola bene i veri elementi. Superlativo il cast a partire da un perfida streep.
commento di greenevil83Il nuovo film di Demme è uno feroce apologo contro la politica malata di potere. Bravissimi gli attori, con una luciferina Meryl Streep. Da brivido i tocchi horror.
commento di HarryLime