Nel corso di una nottata, il taxista losangelino Max si ritrova ostaggio di Vincent, un killer professionista che deve eliminare una serie di persone e lo obbliga ad accompagnarlo in giro per la città. Il rapporto fra i due si fa sempre più conflittuale, con Max alla spasmodica ricerca di un modo per sopravvivere e per salvare almeno l'ultima vittima designata...
Note
Mann mette in corto circuito due antieroi perdenti e speculari, separati - di qua e di là dalla legge - da un filo esilissimo. Un film sbalzato nella modernità, in un mondo da terzo millennio in cui non rimane altro che fare il proprio lavoro: in fretta, con efficienza e con freddezza.
Un capolavoro di tempo e di spazio con una fantastica colonna sonora. Le riprese notturne poi della città e della auto e del destino che corre ne fanno una dimensione onirica eccezionale
Un film di buona fattura, soprattutto per fotografia e colonna sonora. Ma nel complesso è sopravalutato causa esagerazioni ed eventi totalmente improbabili. Capisco l'action movie e la volontà di sbalordire, ma si cade spesso nell’assurdo, perdendo qualsiasi realismo.
Grande ritmo, gande colonna sonora, audioslave, Ching, flusso...un videogame avvincente, con un Cruise al massimo e un Fox che si trasforma da perdente a Django
Un Michael Mann ai massimi livelli si smarca dalle convenzioni del genere di riferimento, elevando il film a esperienza cinematografica totalizzante e a racconto epico sull'importanza dei sentimenti in un mondo regolato dall'apatia e dall'indifferenza verso il prossimo. Coinvolgente, denso, stratificato, tecnicamente magistrale. Voto 9
Fotografia non male, ma le situazioni e musiche un pò scontate e le varie coincidenze improbabili, non lo rendono particolarmente degno di nota. voto: 6 meno.
Mann minore...dai, diciamolo, si fa il tifo per Tom Cruise da subito. Purtroppo per lui, si imbatte nel più sfigato e schizzoide taxista di LA , e difatti per Cruise non c'è speranza....e muore per mano di uno che non ha mai presa una pistola...mah un film al limite della fantascienza ....voto 6 per la colonna sonora
Noir con i controfiocchi, meraviglioso. Mann è un mago nel costruire atmosfere suburbane, claustrofobiche e tensive e in questa pellicola il gioco gli riesce anche meglio che altrove.
Si basa unicamente su presupposti totalmente assurdi e, quindi, al di la delle belle riprese della città e magari del film e delle musiche è davvero in gergo tecnico... uno scandalo!! Cambiate mestiere!!!
senza un attimo di respiro, con un intreccio che si rivela poco alla volta; unici nei: l'elemento di prevedibilità, cioè l'intesa della coppia, all'inizio, che servirà al compimento della vicenda e il personaggio di Cruise, killer-filosofo, ambasciatore di Scientology.
Buon film! Senza 'fuochi d'artificio' questo film intrattiene e fa riflettere, sul deterioramento dei valori umani nel nostro tempo. Impressionante il cinismo del killer interpretato da Tom Cruiser.la visione è da consigliare
Bel thriller, con ritmo serrato. Da una sceneggiatura molto bella, Mann confeziona un grande esempio di cinema d'azione sorretto dalla straordinaria interpretazione di Tom Cruise e Jamie Foxx. Sullo sfondo una Los Angeles avvolta dal buio, cupa.
Ottima la regia, sublime la fotografia, da rivedere qualcosa nella sceneggiatura…in alcuni momenti è una vera e propria americanata ed il finale è molto rivedibile. Peccato.
Il film è bellissimo. Ma mi piacerebbe avere l'opinione di chiunque abbia voglia di scrivere su un particolare: il "collateral" del titolo che significato ha secondo voi?
Buon prodotto di un'ottimo 'autore'.Bella originalità,tensione sempre presente,ottima atmosfera con splendide scelte cromatiche e scenografiche:BUONO PIENO-PIENO!
Devo rivederlo per dare un giudizio finale , ma per ora il giudizio è molto buono. Alcune cose non mi convincono ma per queste aspetto una seconda visione
avvincente, per nulla scontato e appassionante. mix perfetto, malgrado la trama surreale riesce a coinvolgere lo spettatore fin dal principio, trasforma la normale giornata di un taxista in un'avventura mozzafiato, con un amaro "lieto"fine.voto 9
VOTO : 8,5 Confermo il voto dato dopo la sua visione al cinema. Una attenta visione casalinga consente di apprezzarne di più i pregi ed i particolari che a volte alla prima visione possono sfuggire. Grande cinema.
Buon film girato benissimo da Mann e ambientato in una suggestiva Los Angeles notturna. Il ritmo è sempre serrato e incalzante. Superbo Tom Cruise soprattutto nella prima parte del film.
Noir antropologico intriso dei malesseri di una civilta' sempre piu' soffocata dal cinismo e dall'indifferenza e immerso nel buio e nelle luci di una Los Angeles iperrealistica.Finale di epica grandezza.
Film a due facce, dall'estetica accattivante e solida (grande fotografia) ma con una storia banale (forzata e zeppa di filosofia spicciola) e dei personaggi imbarazzanti (qualcuno ha detto stereotipi?).
Finalmente un film dal ritmo serrato e girato magnificamente. La notte non è mai stata così buia e popolata di cattivi che rischiano di apparire buoni e viceversa.
ottimo gran film tutto in digitale… storia bellissima da vedere e rivedere…bravo tom cruise… finalmenta all 'altezza del film…l'ultimi 20 minuti torna un po' il film di genere… ma non macchia il risultato ottimo.
Bellissima pellicola di Michael Mann, che ci regala un altro spunto per osservare due "realtà" completamente differenti incontrarsi/scontrarsi in una notte che per una delle due sarà l'ultima.
Una volta tanto non rimango deluso da un film per cui avevo grandi aspettative; proprio un bel film, grande regia e attori azzeccatissimi anche (e soprattutto) nei ruoli secondari (vedi Mark Ruffalo)
Mann e Cruise formano davvero un'accoppiata vincente.La trama è un pò assurda(ma non c'è da meravigliarsi per film del genere)ma avvincente.La scena della sparatoria nel locale è puro orgasmo.
Al di là della figura - secondo me risibile- del procuratore Annie Farrell (neppure in italia si riescono a trovare procuratori così!)il film è curato ed ottimamente realizzato.
La belva, la sua corsa leggera , un occhio, il silenzio fulmineo, poi la pace. Parte Shadow Of The Sun, spacca la notte, salta il dolore, ed è l'intimità a prendere il sopravvento. Questo è cinema. Il resto è solo contorno. Formidabile.
Lavoro sui personaggi, uso del digitale e riprese aeree da urlo. Ma se la corrispondenza tra spazio metropolitano e situazioni narrative mette i brividi, lo script, ahimè, non è all'altezza della situazione.
L'ho visto ieri sera, e pensa che tornerò a vederlo tra qualche giorno. Film molto violento, cupo, angosciante. Sinceramete, non credo che farà grossi risultati al botteghino. Ma che film, che roba!
Collateral è un film che rinchiude tutto il cinema di M. Mann fatto di eroi stanchi e di immagini stordenti, è un film che ti coinvolge fino alla fine , un film che vorresti che non finisse mai…
Allucinato viaggio in un incubo metropolitano che assume la forma seducente e inquietante di Tom Cruise. Grandissimo Mann, uno dei pochi registi che riesce a parlare della nostra realtà attraverso forme quanto mai spettacolari.
UN MONDO IMPERFETTO "Un uomo sale sulla metropolitana qui a Los Angeles e muore. Pensi che se ne accorgerà qualcuno?" La costruzione narrativa di Collateral è basata su piani temporali cronologici che, incredibilmente, deviano verso tutt'altra parte. L'inizio e la fine sono in linea con l'andamento della trama, eppure i personaggi applicano un modo di recitare veramente… leggi tutto
In Collateral, Mann sposta nettamente lo sguardo dall'ambientazione scenica ai personaggi. Uno degli elementi di notorietà del film sono le riprese in digitale, in alta definizione della Los Angeles notturna, mai così ben visibile e a dispetto dell'oscurità per niente cupa e misteriosa. L'ambiente perde ogni rilevanza scenica, per esempio in Manhunter lo sfondo assumeva un vero e proprio… leggi tutto
Seppur fotograto efficacemente (diciamolo: gran parte dell'appeal di questo film sta nella scenografia che offre gratuiitamente la Los Angeles notturna), Colllateral è una storia inverosimile e non immune ai soliti cliché hollywoodiani. Le coincidenze di cui è infarcito il film per farlo stare in piedi (primo fra tutti: la vittima finale del killer guarda caso, è la passeggera del taxi… leggi tutto
"Perché le loro vite (dei personaggi) non dovrebbero avere una loro propria dimensione? Certamente i personaggi (dei miei film) hanno una loro dimensione, anche loro hanno delle madri, padri e figli. Ne ho…
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Nelle strade trafficate delle città, tra il frastuono dei clacson e le luci sfavillanti, guidatori instancabili affrontano ogni giorno il caos urbano per portare passeggeri verso le loro destinazioni. I…
Max,tassista losangelino,è costretto a condurre Vincent,grigio sicario,in cinque luoghi dove saranno eliminate altrettante persone.
Ovviamente lui non sospetta nulla e inizialmente accetta la corsa puramente per soldi,visto che da un po' di tempo ha in mente di avviare un'attività tutta sua. Egli vive nell'irresolutezza e ingabbiato in una routine dalla quale di solito evade…
Fuori orario secondo Michael Mann: Max, un tranquillo tassista nero losangelino (Foxx) carica sulla sua auto un signore in doppiopetto (Cruise) che ha tutta l'aria di avere un mucchio di soldi. E infatti l'uomo - che si fa chiamare Vincent - lo abborda per una cifra cospicua. Quello che Max non sa è che Vincent è un killer professionista che deve eliminare i 5 testimoni scomodi di…
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Mi era sfuggito per le più strane ragioni fino ad oggi, quando sono riuscito a pizzicarlo. Ho voluto vederlo, perché Michael Mann è un regista che seguo.
Come in altri film del regista, ho ravvisato una notevole perizia tecnica, un montaggio e una conduzione generale notevoli. Dall'altro lato, ho notato una specie di freddezza generale, sui personaggi (non profondissimi)…
Michael Mann è un poeta del Noir metropolitano che aggiorna la lezione dei classici alla Los Angeles degli anni '90/2000, ha girato un "quasi capolavoro" con Heat-La sfida, film seminale e a suo modo irripetibile per quanto non privo di diverse pecche, ed era tornato a livelli di grande cinema con "The Insider" con l'inedita accoppiata Pacino/Crowe. Quando gira "Collateral", che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (77) vedi tutti
Un capolavoro di tempo e di spazio con una fantastica colonna sonora. Le riprese notturne poi della città e della auto e del destino che corre ne fanno una dimensione onirica eccezionale
commento di MelloncioneCapolavoro.
commento di Tex MurphyFinalmente un Tom Cruise non esaltato come Maverick, non mezzo finocchio come Lestat, o indistruttibile come Ethan Hunt. Bravo Michael Mann
commento di PepsinaUn film di buona fattura, soprattutto per fotografia e colonna sonora. Ma nel complesso è sopravalutato causa esagerazioni ed eventi totalmente improbabili. Capisco l'action movie e la volontà di sbalordire, ma si cade spesso nell’assurdo, perdendo qualsiasi realismo.
commento di giubGrande ritmo, gande colonna sonora, audioslave, Ching, flusso...un videogame avvincente, con un Cruise al massimo e un Fox che si trasforma da perdente a Django
commento di meteonicoCAPOLAVORO. Da vedere 1000 volte. 10 e lode. C A P O L A V O R O.
commento di Lupo65Film godibile, ma soprattutto per la regia e la fotografia.
commento di iroTom Cruise fa il terminator dai modi raffinati, e non fa il divo. Meglio così. Il resto è degno del regista Michael Mann.
leggi la recensione completa di BalivernaUn Michael Mann ai massimi livelli si smarca dalle convenzioni del genere di riferimento, elevando il film a esperienza cinematografica totalizzante e a racconto epico sull'importanza dei sentimenti in un mondo regolato dall'apatia e dall'indifferenza verso il prossimo. Coinvolgente, denso, stratificato, tecnicamente magistrale. Voto 9
commento di rickdeckardFotografia non male, ma le situazioni e musiche un pò scontate e le varie coincidenze improbabili, non lo rendono particolarmente degno di nota. voto: 6 meno.
commento di giancaudioAction ben riuscito con la giusta dose di adrenalina
leggi la recensione completa di impurhymeOttimo thriller,con due grandi interpreti Cruise & Foxx. Ritmo incalzante,belle scene d’azione e un filo di ironia. Mann è una garanzia.
commento di DecimoThriller notevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAngosciante, ma ben fatto
commento di lamettriePrevedibile e inverosimile. Tom Cruise da dimenticare
leggi la recensione completa di siro17Mann minore...dai, diciamolo, si fa il tifo per Tom Cruise da subito. Purtroppo per lui, si imbatte nel più sfigato e schizzoide taxista di LA , e difatti per Cruise non c'è speranza....e muore per mano di uno che non ha mai presa una pistola...mah un film al limite della fantascienza ....voto 6 per la colonna sonora
commento di ivcaviccUna sola parola per questo film:MAGNIFICO!!!
commento di clarequiltyPenoso e inverosimile, una montagna di cazzate pseudo serie
commento di corradopNoir con i controfiocchi, meraviglioso. Mann è un mago nel costruire atmosfere suburbane, claustrofobiche e tensive e in questa pellicola il gioco gli riesce anche meglio che altrove.
commento di alfatocoferoloSi basa unicamente su presupposti totalmente assurdi e, quindi, al di la delle belle riprese della città e magari del film e delle musiche è davvero in gergo tecnico... uno scandalo!! Cambiate mestiere!!!
leggi la recensione completa di BradySarebbe un ottimo film se non fosse totalmente inverosimile ...
leggi la recensione completa di daniele64senza un attimo di respiro, con un intreccio che si rivela poco alla volta; unici nei: l'elemento di prevedibilità, cioè l'intesa della coppia, all'inizio, che servirà al compimento della vicenda e il personaggio di Cruise, killer-filosofo, ambasciatore di Scientology.
commento di albycompOttimo film, grandi interpreti. Da vedere.
commento di Stelvio69Molto bello, sotto tutti i punti di vista. Non ricodo altri film altrettanto belli come fotografia notturna in luce naturale.
commento di StefanoABuon film! Senza 'fuochi d'artificio' questo film intrattiene e fa riflettere, sul deterioramento dei valori umani nel nostro tempo. Impressionante il cinismo del killer interpretato da Tom Cruiser.la visione è da consigliare
commento di GARIBALDI1975L'uomo si muove tra montagne di cemento, acciaio e vetro che lo nascondono al cielo. Mi riconosci mamma? I lupi avanzano.
commento di michelVoto al film: 7,5!
commento di Mr BlondeBel thriller, con ritmo serrato. Da una sceneggiatura molto bella, Mann confeziona un grande esempio di cinema d'azione sorretto dalla straordinaria interpretazione di Tom Cruise e Jamie Foxx. Sullo sfondo una Los Angeles avvolta dal buio, cupa.
commento di SaintlySinnerQuesto thriller è talmente bello che merita il massimo dei voti!!
commento di modeUn buon film d'azione con 2 ottimi protagonist
commento di antonio de curtisBello, intrigante anche se a volte il ritmo lascia un po' a desiderare. Ottima fotografie e grande interpretazione dei personaggi
commento di XANDERUn film d'azione che fa riflettere su se stessi e sul senso della nostra esistenza nel tempo e nello spazio. Davvero gustoso. Voto 8.
commento di Max76Film con splendide riprese notturne, piacevole da vedere e con una fotografia bellissima: Foxx in forma smagliante, secondo me meglio di Cruise.
commento di steveunGran bel film teso e avvincente!
commento di daveperRivisto, regge benissimo. 8
commento di okkioG.R.A.N.D.E.
commento di danandre67Ottima la regia, sublime la fotografia, da rivedere qualcosa nella sceneggiatura…in alcuni momenti è una vera e propria americanata ed il finale è molto rivedibile. Peccato.
commento di sonicyouthThriller-noir ambientato in una California by night mai così eccelsamente fotografata. SOLIDO.
commento di DaltonIl film è bellissimo. Ma mi piacerebbe avere l'opinione di chiunque abbia voglia di scrivere su un particolare: il "collateral" del titolo che significato ha secondo voi?
commento di WinklerClassico filmone imperdibile, né più né meno. Se vogliamo rompere, giusto un po' scontatino alla fine, vabbè, ma avercene di film così.
commento di tobanisBuon prodotto di un'ottimo 'autore'.Bella originalità,tensione sempre presente,ottima atmosfera con splendide scelte cromatiche e scenografiche:BUONO PIENO-PIENO!
commento di GREENYquesto film è una vera idiozia noir ? ma ci facciate il piacere !!!!!!!
commento di krossChe dire. A dir poco meraviglioso. Tom Cruise qui si supera. Jamie Fox spettacolare. Regia di Michael Mann immensa. Non ho parole, solo una, OTTIMO!
commento di MondoMarcioVOTO 7
commento di arcarsenalDevo rivederlo per dare un giudizio finale , ma per ora il giudizio è molto buono. Alcune cose non mi convincono ma per queste aspetto una seconda visione
commento di Voodoomasteravvincente, per nulla scontato e appassionante. mix perfetto, malgrado la trama surreale riesce a coinvolgere lo spettatore fin dal principio, trasforma la normale giornata di un taxista in un'avventura mozzafiato, con un amaro "lieto"fine.voto 9
commento di ariel 13Pro: montaggio, regia. Contro: Tom Cruise, sceneggiatura. Meno bello di quanto si dice.
commento di moviemanUn buon thriller che riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo!
commento di Romero89VOTO : 8,5 Confermo il voto dato dopo la sua visione al cinema. Una attenta visione casalinga consente di apprezzarne di più i pregi ed i particolari che a volte alla prima visione possono sfuggire. Grande cinema.
commento di supadanyBuon film girato benissimo da Mann e ambientato in una suggestiva Los Angeles notturna. Il ritmo è sempre serrato e incalzante. Superbo Tom Cruise soprattutto nella prima parte del film.
commento di jeffwineNoir antropologico intriso dei malesseri di una civilta' sempre piu' soffocata dal cinismo e dall'indifferenza e immerso nel buio e nelle luci di una Los Angeles iperrealistica.Finale di epica grandezza.
commento di ripley77Film a due facce, dall'estetica accattivante e solida (grande fotografia) ma con una storia banale (forzata e zeppa di filosofia spicciola) e dei personaggi imbarazzanti (qualcuno ha detto stereotipi?).
commento di rabdoFinalmente un film dal ritmo serrato e girato magnificamente. La notte non è mai stata così buia e popolata di cattivi che rischiano di apparire buoni e viceversa.
commento di l.scarsoChe film…che film allucinante, grandissimo Mann, cast perfetto, un film che lascia a bocca aperta, nient'altro da dire…
commento di Travisottimo gran film tutto in digitale… storia bellissima da vedere e rivedere…bravo tom cruise… finalmenta all 'altezza del film…l'ultimi 20 minuti torna un po' il film di genere… ma non macchia il risultato ottimo.
commento di willow77Veramente bello, ti incolla allo schermo. Very strong!
commento di Pete8
commento di incallitoBellissima pellicola di Michael Mann, che ci regala un altro spunto per osservare due "realtà" completamente differenti incontrarsi/scontrarsi in una notte che per una delle due sarà l'ultima.
commento di Toby DammitUna volta tanto non rimango deluso da un film per cui avevo grandi aspettative; proprio un bel film, grande regia e attori azzeccatissimi anche (e soprattutto) nei ruoli secondari (vedi Mark Ruffalo)
commento di the_believerGrande, grande film. Non c'è altro da dire.
commento di Leone187Mann e Cruise formano davvero un'accoppiata vincente.La trama è un pò assurda(ma non c'è da meravigliarsi per film del genere)ma avvincente.La scena della sparatoria nel locale è puro orgasmo.
commento di andystarsailorAl di là della figura - secondo me risibile- del procuratore Annie Farrell (neppure in italia si riescono a trovare procuratori così!)il film è curato ed ottimamente realizzato.
commento di mandolinosUn canto notturno tra vita e morte splendido e straziante (nonostante ci sia Tom Cruise…) cool
commento di doinelLa belva, la sua corsa leggera , un occhio, il silenzio fulmineo, poi la pace. Parte Shadow Of The Sun, spacca la notte, salta il dolore, ed è l'intimità a prendere il sopravvento. Questo è cinema. Il resto è solo contorno. Formidabile.
commento di brandobuona e originale l'idea, meno la tensione che non sempre è mantenuta alta. alla fine risulta abbastanza prevedibile e scontato.
commento di carpaVoto: 7,5
commento di alex77un film splendido, complimenti davvero!
commento di aquila79?Bah?
commento di TotoroLavoro sui personaggi, uso del digitale e riprese aeree da urlo. Ma se la corrispondenza tra spazio metropolitano e situazioni narrative mette i brividi, lo script, ahimè, non è all'altezza della situazione.
commento di grammarammaEnnesimo capolavoro di Mann, cupo e filosofico. Tom Cruise da Oscar.
commento di alexxxiabellissimo. non ci sono altre parole. quasi perfetto come narrazione ed ambientazioni.
commento di antimesNon è consentito a nessuno sputtanare questo film. A nessuno.
commento di michiiL'ho visto ieri sera, e pensa che tornerò a vederlo tra qualche giorno. Film molto violento, cupo, angosciante. Sinceramete, non credo che farà grossi risultati al botteghino. Ma che film, che roba!
commento di michiiIl film non ha rispettato le mie aspettative, credevo in qualcosa di molto meglio, strepitoso Tom Cruise…
commento di aldepinoCollateral è un film che rinchiude tutto il cinema di M. Mann fatto di eroi stanchi e di immagini stordenti, è un film che ti coinvolge fino alla fine , un film che vorresti che non finisse mai…
commento di mise en scene 88Allucinato viaggio in un incubo metropolitano che assume la forma seducente e inquietante di Tom Cruise. Grandissimo Mann, uno dei pochi registi che riesce a parlare della nostra realtà attraverso forme quanto mai spettacolari.
commento di HarryLimeNon vedo l'ora che esca!Sono in trepida attesa!
commento di marian