Mario, di professione bancario e sposato da qualche tempo, conosce Giovanna durante un viaggio in treno negli anni che precedono lo scoppio della Seconda guerra mondiale. La ragazza, di umili origini, vive a Livorno dove lavora come manicure e viene additata dalla gente del posto come una ragazza "facile". Tra i due nasce una forte passione che tra liti e riconciliazioni prosegue fino al 1945.
Note
Mazzacurati dice che si è lasciato guidare da "un desiderio di autenticità". Però, sullo schermo, più che non l'autenticità si sente la ricostruzione (anche nella fotografia di Luca Bigazzi), più che il bisbigliare quotidiano si ascolta un parlare spento, più che una relazione che poteva essere un amore si segue un rapporto inconsistente. Stefano Accorsi e Maya Sansa non sembrano convinti e convincenti né come amanti selvaggi (sopra una scomoda catasta di legna!), né come esponenti di un'umile umanità appartata.
La personale rilettura del racconto di Cassola non decolla ma nell'incedere si respira la Toscana di un tempo o almeno una delle possibili o impossibili Toscane passate! Il Cinema è il sogno!
VOTO : 5,5 Un film sui rapporti uomo-donna che come variante ha solo l'ambientazione della storia, la seconda guerra mondiale come periodo,e nulla di più. Manca originalità e la voglia di osare.
Peccato, poteva andare meglio! Alcune scene sono molto belle, emozionanti..ma in generale il film è poco sviluppato…un po' svolazzone! Bravina la Sansa, merluzzo Accorsi!
Mazzacurati torna al mèlo e lo fa con una storia ambientata fra gli anni '30 e '40. Giovanni è un impiegato di banca sposato con un figlio che perde la testa per un' estetista figlia di pescatori. La passione fra i due sarà intensa e a più riprese ma costantemente caratterizzata dalla consapevolezza di non poter essere nulla più che una relazione extra… leggi tutto
Mario (Stefano Accorsi) è un bancario sposato e anche padre, il quale un giorno incontra per caso Giovanna (Maya Sansa), una vecchia fiamma di gioventù. Tra i due scoppia di nuovo la passione, e tuttavia Mario, già impegnato, non può lasciare la famiglia.
Appoggiandosi a una valida sceneggiatura, alla buona recitazione dei due protagonisti, Carlo Mazzacurati ci… leggi tutto
Tratto da un romanzo di Carlo Cassola (La relazione), questo lavoro rappresenta un mezzo passo falso per Mazzacurati. In effetti chi, nel 2004, affiderebbe il ruolo di protagonista del proprio film a Stefano Accorsi? Inevitabile segnalare la prestazione barcollante dell'attore bolognese, peraltro affiancato da una non particolarmente brillante Maya Sansa; il tutto all'interno di una pellicola… leggi tutto
Mario (Stefano Accorsi) è un bancario sposato e anche padre, il quale un giorno incontra per caso Giovanna (Maya Sansa), una vecchia fiamma di gioventù. Tra i due scoppia di nuovo la passione, e tuttavia Mario, già impegnato, non può lasciare la famiglia.
Appoggiandosi a una valida sceneggiatura, alla buona recitazione dei due protagonisti, Carlo Mazzacurati ci…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Grazie Mazzacurati per averci regalato questi film.
commento di Andre1911La personale rilettura del racconto di Cassola non decolla ma nell'incedere si respira la Toscana di un tempo o almeno una delle possibili o impossibili Toscane passate! Il Cinema è il sogno!
commento di starbookMeravigliosa poesia d'amore. Gli interpreti sono bravissimi. Un inno al vero amore: se lo si trova non puoi liberartene…
commento di mirella7A me e' piaciuto poco. sti due sempre a copula! insomma!a parte la fotografia e la regia Cassola meritava un po' de piu'!
commento di nicaVOTO : 5,5 Un film sui rapporti uomo-donna che come variante ha solo l'ambientazione della storia, la seconda guerra mondiale come periodo,e nulla di più. Manca originalità e la voglia di osare.
commento di supadanyPeccato, poteva andare meglio! Alcune scene sono molto belle, emozionanti..ma in generale il film è poco sviluppato…un po' svolazzone! Bravina la Sansa, merluzzo Accorsi!
commento di aquila79Il film e' ben fatto, ben recitato, ma non ti prende, nonostante Maya sansa. Comunque non fa male a nessuno vederlo…
commento di Toto74