La vera storia di Ramón Sampedro, tetraplegico spagnolo, che per anni ha combattuto per ottenere il diritto all'eutanasia. A sostenerlo su posizioni opposte sono due donne, Julia e Rosa, che si trovano a fare i conti con i principi che fino a quel momento hanno regolato le loro vite...
Note
Come si fosse messo dentro la testa e il cuore del protagonista (immobile, necessariamente sulla difensiva, protetto dall'autoironia), Amenábar raffredda l'emotività (che avrebbe potuto essere esplosiva), aiutato in questo dalla recitazione millimetrica di Javier Bardem. Ma nello stesso tempo non resiste alla sinuosa mobilità della macchina da presa, alle aperture che gli consentono i sogni e i desideri irrealizzabili di Ramón: nel momento più bello del film, quello dell'incidente raccontato a un'amica, tutta la vita gli passa davanti agli occhi, scandita dalla rapida successione delle fotografie dei volti, dei luoghi, delle ragazze amate. Ed è la vitalità suggestiva dello sguardo di Amenábar che in fondo ci fa capire perché Ramón vuole morire: perché non c'è musica, voce, affetto che tenga di fronte all'impossibilità di essere - e di riconoscere - se stessi.
E anche questa volta Javier Bardem se la cava egregiamente con la morte, ma come spesso capita, anche con le donne. Bel film che racconta sfumature nuove su un argomento ostico. La vita è di nostra proprietà? Forse, sarebbe da chiedere anche agli schiavisti che governano le nostre vite. 9
L'argomento del suicidio assistito è importante e qui è ben trattato. Però i film spagnoli sono sempre un po' esagerati. Com'è che a questo povero protagonista paraplegico cascano tutte 'ste donne ai piedi?
Personalmente,questo è il film più commovente a cui abbia mai assistito!attori straordinari e una storia/persona a cui è impossibile non portare rispetto e affetto.CAPOLAVORO!
E' bellissimo ma a tratti assomiglia paurosamente ad un TV movie. Per fortuna l'immensa interpretazione di Javier Bardem e l'ironia di fondo del film ci salvano da una pellicola altrimenti deludente per le aspettative che si portava dietro
Se dovessi descrivere questo film con una parola sola credo che la più adeguata sarebbe: intenso. Una tematica difficile e coraggiosa espressa con estremo impegno e grandissimo cuore. Ottimo il cast, superba la regia. Voto 8.5
La morte non è mai stata così bella!!! Un film laico, popolare che affronta un tema impopolare; rigoroso nel sostenere fino alla "fine", che la vera morte risiede nel non poter essere liberi di scegliere. Bellissimo!!!!
La richezza di spunti e la sensibilità con cui questo film è stato girato merita la visione dello stesso. Fa riflettere e fa amare i personaggi , una colonna sonora superba, molto bello.
Profonda pellicola di Amenàbar che, libero da fuorvianti ipocrisie, ci trasfonde un'esperienza sensoriale unica grazie ad uno stratosferico quanto poliedrico Javier Bardem. Attraverso la poesia delle immagini, a volte reali a volte oniriche, sempre suggellate dalla dolcezza dei suoni, la sceneggiatura ci cattura e ci fagocita per teletrasportarci nell'odissea esistenziale di un uomo che… leggi tutto
Bel film! Ottima la regia e l'interpretazione del protagonista di Javier Bardem. Significato profondissimo del film! Difetto del film è la mancanza di ritmo e tensione, che qualora immesse, avrebbero reso questo film un capolavoro! Un occasione mancata per il pur bravo Amenabar! Voto 6. leggi tutto
Con "Mare dentro" è la prima volta che mi capita di imbattermi in un film tutto sommato ben fatto (bravi tutti gli interpreti, c è anche una specie di sosia della Incontrada) ma così negativo nei contenuti. Agli opposti, quindi, la mia valutazione per quanto riguarda l'aspetto realizzativo e quello contenutistico. I protagonisti sono un tetraplegico, una colpita da malattia… leggi tutto
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
"Io reputo che ufficio del medico sia di rendere la salute e di alleviare le sofferenze e i dolori, non solo quando questo sollievo può condurre alla guarigione, ma anche quando può servire a procurare…
Frammenti di un ventennio a bassa intensità.
- Europa.
- Vita.
- Mediterraneo.
- CO²: ca. 410 ppm.
- Kurdistan.
Articolo di Limes OnLine a firma Lucio Caracciolo…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Con "Mare dentro" è la prima volta che mi capita di imbattermi in un film tutto sommato ben fatto (bravi tutti gli interpreti, c è anche una specie di sosia della Incontrada) ma così negativo nei contenuti. Agli opposti, quindi, la mia valutazione per quanto riguarda l'aspetto realizzativo e quello contenutistico. I protagonisti sono un tetraplegico, una colpita da malattia…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…
"Mare dentro" del regista cileno Alejandro Amenabar è uno dei film più famosi sul tema dell'eutanasia, ispirato alla vicenda reale del pescatore tetraplegico Ramon Sampedro e della sua lotta durata oltre vent'anni per ottenere il diritto alla morte, che si concluderà con un suicidio assistito compiuto in maniera clandestina. Il film ebbe un ampio risalto a livello…
Quali sono i generi cinematografici che, negli ultimi tempi, vanno per la maggiore? O meglio, quali sono i generi che permettono facilmente di sbancare i… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
E anche questa volta Javier Bardem se la cava egregiamente con la morte, ma come spesso capita, anche con le donne. Bel film che racconta sfumature nuove su un argomento ostico. La vita è di nostra proprietà? Forse, sarebbe da chiedere anche agli schiavisti che governano le nostre vite. 9
commento di BradyL'argomento del suicidio assistito è importante e qui è ben trattato. Però i film spagnoli sono sempre un po' esagerati. Com'è che a questo povero protagonista paraplegico cascano tutte 'ste donne ai piedi?
commento di Artemisia1593Stai cercando di dirmi che la tua vita è tua? Dio mio che presunzione!
commento di michelpesante ma bello
commento di danandre67Personalmente,questo è il film più commovente a cui abbia mai assistito!attori straordinari e una storia/persona a cui è impossibile non portare rispetto e affetto.CAPOLAVORO!
commento di VAJONTEccezionale, commovente, un film fatto davvero bene, bravi anche gli attori.
commento di luanizzaVoto 8!
commento di Mr BlondeE' bellissimo ma a tratti assomiglia paurosamente ad un TV movie. Per fortuna l'immensa interpretazione di Javier Bardem e l'ironia di fondo del film ci salvano da una pellicola altrimenti deludente per le aspettative che si portava dietro
commento di sonicyouthstupendo.
commento di legolasSe dovessi descrivere questo film con una parola sola credo che la più adeguata sarebbe: intenso. Una tematica difficile e coraggiosa espressa con estremo impegno e grandissimo cuore. Ottimo il cast, superba la regia. Voto 8.5
commento di Mo_CuishleUn gran bel film… molto commovente.
commento di luca82VOTO 8 film davvero bello con una regia molto attenta e un interprete bravissimo.commovente e triste
commento di arcarsenalPer me un capolavoro,uno dei miei film preferiti in assoluto.Grande Amenabar e Bardem attore veramente fantastico
commento di visFilm normale che non giusstifica l'oscar vinto e che voglio dire…che storia è? Basta con tutte ste tragedie…
commento di vixVOTO : 6++ Film difficile diretto con il cuore sentito molto ma forse anche per questo troppo dilatato ed esplicito nelle sue posizioni.
commento di supadanyUn altro film sull'eutanasia!?!?!?!Ma la vita a questi cineasti allora fa davvero schifo!Ridicolo e sciocco presto giustamente lo si dimenticherà.
commento di aredhel5
commento di incallitobello il finale
commento di bickleOttimo film, ma il doppiaggio italiano e' veramente penoso!
commento di Madrid75Amenabar firma un film di una bellezza poetica e struggente, illuminando tutti noi, con partecipe sensibilità, sul senso della vita.
commento di screamLa morte non è mai stata così bella!!! Un film laico, popolare che affronta un tema impopolare; rigoroso nel sostenere fino alla "fine", che la vera morte risiede nel non poter essere liberi di scegliere. Bellissimo!!!!
commento di simone73La richezza di spunti e la sensibilità con cui questo film è stato girato merita la visione dello stesso. Fa riflettere e fa amare i personaggi , una colonna sonora superba, molto bello.
commento di faromagico