Il documentario racconta la rivoluzione dello skateboard, avvenuta a Dogtown, degradato quartiere tra Santa Monica e Venice. Tutto iniziò nel negozio di surf gestito da Jeff Ho, Skip Engblom e Craig Stecyk. È lì che si formò lo Zephyr Skating Team e nacquero gli Z-Boys. Il loro stile attirò l'attenzione dei mass media e degli ambienti sportivi.
Note
Il film è l'istantanea di un'epoca la cui vivacità instancabile si è sciolta nel tempo alla luce del sole. Gli stessi protagonisti, sia sulle piste per le quattro rotelle, sia sulle masse acquose dell'oceano, (si) fanno vedere, (si) raccontano: e la regia di Stacy Peralta (un ex Z-Boy) li guarda con evidente partecipazione.
Avreste mai immaginato che la piu' grande siccità vista dalla California negli anni settanta potesse creare i presupposti per la nascità dello skateboard moderno? Ebbene si, furono proprio delle piscine svuotate dal caldo e dalla mancanza d'acqua che spinsero undici giovanissimi ragazzi di Venice ad utilizzare lo skate come nessun'altro prima avesse mai immaginato. Attraverso un buon numero di… leggi tutto
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Probabilmente non c'era sulla piazza una persona più adatta di Stacy Peralta per ricostruire quel fenomeno della sottocultura americana conosciuto come skateboard.
Peralta fu infatti uno dei Z-boys,vale a dire quel gruppo di 12 ragazzi che a cavallo tra gli anni '60 e '70 scrisse dal nulla le regole di questa neonata disciplina.
Il documentario,costellato di interviste ai protagonisti di…
Qualcosa di impalpabile. Un documentario, un filmetto da circolo di dadi , un video clip, un quadretto di famiglia, una rimpatriata a tarallucci e vino, un orgasmo mentale. Dogtown, e rispolveri qualcosa che hai lì nel cassetto. Dogtown e ti viene voglia improvvisa di buttarti per strada. Dogtown, ed allora alle cazzate della vita proprio non ci pensi. DOgtown,ed a casa del vicino scoppia un…
Bel documentario evocativo sulla nascita e lo sviluppo dello skateboard e sul gruppo che ha dato vita alla ersione moderna della specialità:appassionante ed esauriente con un filo di malinconia in linea con gli anni 70.
Efficace rievocazione degli inizi dello skateboard e dei protagonisti che lo hanno portato a essere riscoperto negli anni '60_'70 e valorizzato a livello internazionale.
Premetto che non so nulla di skateboarding e che la mia curiosità è nata dal lancio del film al Sundance... pensavo che ormai non sarebbe mai uscito nelle sale... l'attesa però è stata riscattata dall'energia, dalle parole…
"Il regista Stacey Peralta evoca, con immagini d'epoca e accostamenti a immagini contemporanee con musiche di quel tempo, la moda dello skateboard, la tavola con rotelle che permetteva di correre veloci, di abbandonarsi a esibizioni acrobatiche, e che preparò la grande moda del windsurf. Divertente, senza nostalgia e con umorismo.
Le interviste sono fantastiche, c'è dentro un'epoca che quando…
Nella stagione dei documentari al cinema (perché l’annata ancora corrente, che lo vogliamo o no, sarà ricordata soprattutto, se non soltanto, per la profusione di documentari in sala, sbattutici anche senza un criterio che sia uno), esce questa bella cavalcata storica (di quasi tre anni fa: qual è il criterio, appunto?) su una faccia dell’America forse poco nota ai più ma non meno…
Avreste mai immaginato che la piu' grande siccità vista dalla California negli anni settanta potesse creare i presupposti per la nascità dello skateboard moderno? Ebbene si, furono proprio delle piscine svuotate dal caldo e dalla mancanza d'acqua che spinsero undici giovanissimi ragazzi di Venice ad utilizzare lo skate come nessun'altro prima avesse mai immaginato. Attraverso un buon numero di…
bisogna dirlo,mai come questo anno sono arrivati cosi' tanti documentari al cinem,bisogna dire che tutto cio' e' avvenuto grazie al successo di m.moore e di questo gli siamo grati sperando di aver la possibilita' di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
STUPENDO… da vedere anche Lords of Dogtown ovviamente
commento di marinobgEffetto nostalgia garantito, anche per chi non c'era, anche per chi non s'interessa di skateboard. Grande colonna sonora!
commento di movieman