Elena e Harlan, un amore a prima vista e rapide nozze. Ma, poi, la mente di lei è sconvolta da una gelosia devastante che la porta a sopprimere tutti coloro che patologicamente individua come "rivali" nel rapporto col marito, persino il figlio che aspetta. Elena arriva al punto di uccidersi, ma anche in questa occasione trama un diabolico intrigo per colpire ancora un'altra vittima.
Note
Eccellente drammone a tinte che più forti non si può, che il tempo non ha appannato né indebolito. Sembrò, allora, un fastoso spettacolo di violento impatto e oggi le sua attrattive non risultano infiacchite. Delirante fotografia di Shamroy (premiata con l'Oscar) e delirante Gene Tierney.
Gene Tierney la donna che non sapeva sorridere. La sua migliore interpretazione
Femmina folle
Il suo film più celebre
Vertigine
La sua peggiore interpretazione
Gli avventurieri di Plymouth
Una atmosfera avvelenata ,dove l'ossessione amorosa si mescola al crimine.Grandissimo melo che tiene fino all'ultimo istante con una Gene Tierney di una bellezza esasperante (di sicuro una delle attrici piu' belle mai apparse a hollywood).
Leave Her to Heaven
Questa notte, dall'una alle tre; ho passato due ore meravigliose. Il silenzio assoluto, nessuna distrazione. Sono stato attratto da "Leave Her to Heaven" per la presenza di Gene Tierney, che come tanti altri ho trascurato da decenni pur avendola sempre mantenuta, nel ricordo, come l'attrice ptù bella di tutti i tempi, parere personale naturalmente ma non… leggi tutto
Sotto la lucente fotografia di Leon Shamroy, Stahl fiorisce con un melodramma sentimentale che, attraverso disabitati paesaggi da cartolina, dirada prima in un alienato noir e poi in un glaciale legal thriller. La costruzione psicologica più che un approccio narrativo è una vera e propria indagine esistenziale, nella quale Gene Tierney domina con tutto il suo fobico, decadente…
Femmina folle Stati Uniti 1945 la trama: Ellen Berent e Richard Harland si incontrano e subito scatta fatidico il colpo di fulmine, si sposano subito. In seguito la mente malata della donna è sconvolta da una gelosia patologica che la devasta psicologicamente. Vede in tutti gli uomini che considera “rivali” persone da eliminare, persino il figlio che ha in grembo. la…
Leave Her to Heaven
Questa notte, dall'una alle tre; ho passato due ore meravigliose. Il silenzio assoluto, nessuna distrazione. Sono stato attratto da "Leave Her to Heaven" per la presenza di Gene Tierney, che come tanti altri ho trascurato da decenni pur avendola sempre mantenuta, nel ricordo, come l'attrice ptù bella di tutti i tempi, parere personale naturalmente ma non…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Al giorno d'oggi di questo film resta comunque un forte impatto espressivo ed un'articolata e ben cesellata psicologia dei personaggi mentre la storia appare più innocua e per certi versi scontata. Il cambiamento dei tempi ha portato lo spettatore ad essere più smaliziato e questo toglie verve ed imprevedibilità ad una pellicola che comunque ha i suoi punti di forza (ottima recitazione,…
Come scriveva, nel celeberrimo aforisma, Oscar Wilde, «definire è limitare». Stessa sorte tocca al "genere cinematografico": etichetta di consumo per il pubblico, canovaccio da seguire (e da stravolgere) per i…
Delirante mélo di John M. Stahl, imperniato sull'indimenticabile, ossessivo e morboso personaggio interpretato da Gene Tierney, donna di incomparabile bellezza, che uccide chiunque si frapponga tra sè e il suo uomo (Cornel Wilde).
Un grosso contributo all'atmosfera del film lo dà la visionaria, irreale, dai toni da sogno, fotografia a colori del maestro Leon Shamroy,…
Sono 23 giorni che sopporto la Birba,i suoi padroni se ne sono andati in ferie e hanno lasciato a Noi l'incombenza di cibarla e accudirla.Bene,è successo anche a me di rimanere sola e andare a mangiare nel…
LA MORTE SI FA BELLA
Morbosamente attaccata al marito J, Tiernan non esita ad eliminare, anche in via definitiva, qualsiasi potenziale rivale. Melodramma dell’eccesso perfettamente calato nella sua dimensione figurativa di accesa bellezza. La scenografia, il paesaggio, il colorismo esasperato, la bellezza dell’attrice, tutto converge in un meraviglioso festino per gli occhi.
Una delle caratteristiche del genere noir che mi ha sempre colpito è la mancanza di una netta separazione tra buoni e cattivi, tra giusto ed ingiusto...qualcuno diceva "...ci sono solo due categorie di…
Where's the love for Cornell?” esclama un utente di IMDb - “Dov’è l’amore per Cornel?”. Vediamo se qualcuno ricorda Cornelius Louis Wilde, vigoroso attore nato in Ungheria nel 1915…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Gene Tierney la donna che non sapeva sorridere. La sua migliore interpretazione Femmina folle Il suo film più celebre Vertigine La sua peggiore interpretazione Gli avventurieri di Plymouth
leggi la recensione completa di claudio1959Un film che, nonostante i quasi ottant'anni che si porta sulle spalle, mantiene ancora intatto tutto il suo fascino
commento di Ethan01Una atmosfera avvelenata ,dove l'ossessione amorosa si mescola al crimine.Grandissimo melo che tiene fino all'ultimo istante con una Gene Tierney di una bellezza esasperante (di sicuro una delle attrici piu' belle mai apparse a hollywood).
commento di ezioVoto 7,5 Esasperato
commento di luca826