Regia di Frederick Wiseman vedi scheda film
VENEZIA 81: CLASSICI/RESTAURI
Con Model, l'occhio invisibile che tutto vede senza mai essere visto di Frederick Wiseman, si occupa del mondo e dell'industria della moda agli inizi degli effervescenti anni '80.
Wiseman riprende e scruta modelli e modelle o aspiranti tali, in cerca di contatti, accompagnati ognuno dal propri book forografico.
Riprende i professionisti già affermati al lavoro in spot televisivi, sfilate di moda, copertine di riviste e pubblicità per una varietà di prodotti, tra cui le più rinomate collezioni di stilisti, il mondo allora moto in voga delle pellicce.
I brand di abbigliamento casual e sportivo, le pose sullo sfondo di prestigiose automobili da lanciare sul mercato.
I modelli sono ripresi protesi a valorizzare al massimo quel.fisico che con cui madre natura è apparsa generosa più che nella media degli altri casi, e li riprende impegnati al lavoro con fotografi le cui tecniche illustrano diversi stili di fotografia di moda e di prodotto.
Wiseman si concentra non solo sulla esteriorità dei corpi, ma scava a fondo anche nell'aspetto commerciale della gestione delle varie un'agenzia di moda, impegnate a trovare individui in grado di assicurare loro un ritorno economico che ne garantisca il successo.
Per questo il gran documentarista americano si prodiga nel catturare interviste a potenziali modelli, a seguire i processi di consulenza di carriera, e a come pianificare al meglio l'organizzazione di un portfolio.
Anche in questo campo che compendia la rappresentazione artistica al mondo del business, Frederick Wiseman si dimostra un fine ed acuto osservatore, rappresentandoci le dinamiche effervescenti e convulse di in universo che Ancor oggi rappresenta un business in grado di esaltare le caratteristiche di un paese e di celebrarne le sue qualità più evidenti e fotogeniche.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta