Daniel e Susan sono in vacanza su un'isola. Un giorno salgono su un'affollata imbarcazione per prendere parte a un'escursione subacquea. Ma, a causa di un equipaggio distratto, dopo essere rimasti una quarantina di minuti sott'acqua, riemergono e si rendono conto di essere rimasti soli in acque infestate dagli squali.
Note
Il film lavora sui meccanismi dell'inconscio in modo pressoché perfetto, lanciando lo spettatore in un vortice di angoscia che diventa quasi insostenibile. Gli squali - quasi invisibili - che si agitano nel mare oscuro delle Bahamas e che minacciano la coppia di subacquei dimenticata in mare aperto durante un'escursione, incarnano la metafora di quanto accade oggi nel mondo, con il terrorismo che si muove intorno a noi ma senza che ci sia concesso sapere quando e dove colpirà. Ecco, la forza intrinseca del film sta nel liberare questo terrore cieco. Ma quella estetica? Quella non c'è, il film non esiste da un punto di vista narrativo e tutto il prologo, sarà anche per l'uso del digitale, sembra un inutile orpello così come i dialoghi tra i naufraghi che talvolta sono persino comici e che ci allontanano dal vero scopo del film: misurare la nostra paura.
Sopravvalutato thriller di due subacquei lasciati soli in mezzo all'oceano. B-movie americano che nella regia ha il punto più debole. Da evitare. Voto: 4
Tratto da una storia vera, il regista Chris Kentis si è ritrovato tra le mani un'idea potenzialmente interessantissima ma il tutto è stato sfruttato malissimo ed è uscito fuori una deludente nullità noiosissima.
Coppia di subacquei viene dimenticata in mezzo all'oceano dalla barca che dovrebbe riportarli a riva. Ahi ahi ahi! Il nudo gratuito nei primi minuti ci fa capire che ci troviamo perfettamente nella più pura exploitation.
Voglio commentare questo film con un eufemismo: che *******! Ascoltate me, piuttosto fatevi di nutella tutto il pomeriggio, avrete impiegato meglio il vostro tempo.
Il film raggiunge il suo scopo, che è quello di metterti addosso una buona dose di tensione. Per questo motivo Open Water merita, a mio avviso, di essere visto.
In alcuni punti rimane abbastanza pesante però soprattutto nella parte finale c'è abbatabza tensione. Ritmo troppo lento. Comunque non sono quanto ci posso essere di verità
Un bellissimo film pur essendo un po noiosetto, ogni minuto uno spunto interessante, orrore ai piedi, squali in alto mare, un voto positivo se lo merita
Se l'obbiettivo del film era lascire un senso di malessere alla sua conclusione,allora centra il bersaglio e funziona.Se si voleva fare cinema invece,si e' fatto un buco nell'acqua in tutti i sensi.
Film interessante. Non è un thriller, perché non mette paura, ma tanta, tanta angoscia nel momento in cui riusciamo ad entrare nei personaggi e a vivere il loro stesso incubo. Finale sorprendentemente reale. Voto: 6,5
Un gran bel film angosciante e terribile, che fa leva sulle paure più profonde che hanno molti di noi: il mare aperto, gli squali, il buio, l'ignoto, l'abbandono, la solitudine.
Film semplice fatto con pochi mezzi… l'idea non è male ma a metà film la storia continua a girare su sè stessa e la tensione iniziale comincia a trasformarsi in noia. Almeno è un film originale.
“Open Water” è un film per il quale io e una mia amica ci litighiamo sempre: a lei fa schifo, io l'adoro.
Una coppia super stressata da una vita intensa di impegni lavorativi, si ritaglia una piccola vacanza in una isola del Pacifico. Partono litigando, arrivano in albergo, passano il pomeriggio a fare i classici turisti tra bancarelle e ristorantini, la notte non… leggi tutto
Una coppia di immersionisti in vacanza viene dimenticata in pieno oceano, al largo dalle Bahamas durante un'escursione. Passano le ore e ai due fanno compagnia i pescecani. Girato a costi irrisori in digitale, nonostante l'ora e un quarto di durata il film si perde in un prologo inutile e verboso e in pletorici inserti da cartolina. Lo spunto interessante del film - tratto da una storia vera -… leggi tutto
Film strano, poco realistico, nonostante la dichiarazione iniziale di aver raccontato un fatto vero. I presupposti non sono corretti: è mai possibile che, nonostante una certa confusione nel conteggio di coloro che si sono immersi, il comandante, apparentemente pignolo, non ha provveduto al conteggio degli escursionisti presenti in barca, ma si sia limitato al conteggio di coloro che si… leggi tutto
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Una coppia di immersionisti in vacanza viene dimenticata in pieno oceano, al largo dalle Bahamas durante un'escursione. Passano le ore e ai due fanno compagnia i pescecani. Girato a costi irrisori in digitale, nonostante l'ora e un quarto di durata il film si perde in un prologo inutile e verboso e in pletorici inserti da cartolina. Lo spunto interessante del film - tratto da una storia vera -…
Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…
Thriller essenziale e per quanto realizzato con un budget bassissimo, risulta efficacissimo nel riuscire a creare una "suspense che si taglia col coltello", in una escalation di angoscia e tensione, peraltro purtroppo racconta una storia di cronaca nera realmente accaduta.Due sub,una coppia di fidanzati, partecipano con una comitiva…
In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....
Daniel e Susan vanno ai Caraibi. Per fare le immersioni. Ne faranno una, ma bella lunga. La, ehm, perfetta macchina organizzativo-ricettiva locale infatti s'incricca a caso e li molla a mollo. "Omaigod", dice Susan. "Occazzo", dice Daniel. "Si accorgeranno", suggerisce Susan. "Sicuramente", azzarda Daniel. Le ore passano, rapide. Il sole tramonta, lurido. Gli squali arrivano, fetidi. I Caraibici…
Open Water basa la vicenda che narra suila vera scomparsa di Tom ed Eileen Lonergan, una coppia di subacquei dimenticati sulla grande barriera corallina australiana durante un'immersione a causa di un errore nel conteggio dei presenti.
Il regista Chris Kentis ha dunque deciso di riscrivere una sua interpretazione sui fatti, creandoci attorno questo Open Water.
Alla sua uscita questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Sopravvalutato thriller di due subacquei lasciati soli in mezzo all'oceano. B-movie americano che nella regia ha il punto più debole. Da evitare. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Thriller essenziale ma efficace
leggi la recensione completa di Furetto60Tratto da una storia vera, il regista Chris Kentis si è ritrovato tra le mani un'idea potenzialmente interessantissima ma il tutto è stato sfruttato malissimo ed è uscito fuori una deludente nullità noiosissima.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaCoppia di subacquei viene dimenticata in mezzo all'oceano dalla barca che dovrebbe riportarli a riva. Ahi ahi ahi! Il nudo gratuito nei primi minuti ci fa capire che ci troviamo perfettamente nella più pura exploitation.
commento di moviemanVoglio commentare questo film con un eufemismo: che *******! Ascoltate me, piuttosto fatevi di nutella tutto il pomeriggio, avrete impiegato meglio il vostro tempo.
commento di bebabi34Il film raggiunge il suo scopo, che è quello di metterti addosso una buona dose di tensione. Per questo motivo Open Water merita, a mio avviso, di essere visto.
commento di frenzisfilm fatto con 4 soldi,e vale 3 soldi
commento di danandre67Insostenibile film girato in digitale. Mi meraviglio che abbia pure avuto un seguito.
commento di DisasterManopen water tradotto in italiano: scarico a cielo aperto.
commento di levistraussIn alcuni punti rimane abbastanza pesante però soprattutto nella parte finale c'è abbatabza tensione. Ritmo troppo lento. Comunque non sono quanto ci posso essere di verità
commento di XANDERmi sono messo nei panni dei due protagonisti ed ho provato angoscia e tensione. quello che voleva il regista.
commento di wang yuUn bellissimo film pur essendo un po noiosetto, ogni minuto uno spunto interessante, orrore ai piedi, squali in alto mare, un voto positivo se lo merita
commento di G89Se l'obbiettivo del film era lascire un senso di malessere alla sua conclusione,allora centra il bersaglio e funziona.Se si voleva fare cinema invece,si e' fatto un buco nell'acqua in tutti i sensi.
commento di CERAUNAVOLTAIl film è costruito benissimo, non c'è nulla… eppure si rimane col fiato sempre sospeso…
commento di RageAgainstBerluscaFilm interessante. Non è un thriller, perché non mette paura, ma tanta, tanta angoscia nel momento in cui riusciamo ad entrare nei personaggi e a vivere il loro stesso incubo. Finale sorprendentemente reale. Voto: 6,5
commento di max.vitVOTO : 6- Un film coraggioso ma povero di idee e contenuti. Salvato in parte da un finale abbastanza angosciante da non farti dimenticare del film.
commento di supadanyPoco da dire per un (tele)film che annoia a morte.
commento di essereUn gran bel film angosciante e terribile, che fa leva sulle paure più profonde che hanno molti di noi: il mare aperto, gli squali, il buio, l'ignoto, l'abbandono, la solitudine.
commento di zanzaraverdeUn piccolo gioiello nel suo genere. Lasciate perdere il fastidioso e falso "Tratto da una storia vera" e andatelo a vedere.
commento di doinelFilm semplice fatto con pochi mezzi… l'idea non è male ma a metà film la storia continua a girare su sè stessa e la tensione iniziale comincia a trasformarsi in noia. Almeno è un film originale.
commento di Pai Mei