Regia di Billy Wilder vedi scheda film
Rivisto proprio in questi giorni, dopo aver letto le recensioni di alcuni stimati colleghi del sito... Penultimo film di Billy Wilder che riprende molte suggestioni da "Viale del tramonto": dal ritratto impietoso del mondo del cinema moderno alla smania di sconfiggere l'invecchiamento, dalla voce off in stile Noir al vampirismo psicologico verso una persona più giovane. Per quanto interessante, con soluzioni stilistiche tutt'altro che banali nella struttura narrativa, il confronto col film del 1950 non regge: stavolta Wilder complica un po' troppo il suo meccanismo metacinematografico e il dramma dell'attrice Fedora, che dopo aver tentato invano di ringiovanire con cure avveniristiche si ritrova sfigurata e decide di far recitare al posto suo la figlia Antonia, finisce per risultare in certe scene inverosimile o troppo caricato (ad esempio il discorso della governante ad Antonia prima che quest'ultima decida di buttarsi sotto al treno). La struttura a flashback dell'ultima parte è un po' macchinosa e non perfettamente risolta, anche se alcuni momenti come la consegna dell'Oscar da parte di Henry Fonda conservano un fascino appropriato alla situazione. L'ambientazione a Corfù risulta per lo meno insolita ed elegante, le musiche di Miklos Rozsa sono in linea con il cinema del passato a cui Wilder rende il suo tributo, pur conservando la sua causticita' di fondo. Nel cast Hildegard Knef e Marthe Keller danno buone prove, pur con qualche sovratono melodrammatico di troppo, ed è alquanto insolito che nella versione originale siano doppiate dalla stessa attrice, cosa che non accade in quella italiana; credo che il ruolo di Fedora sarebbe stato più memorabile se fosse stato interpretato da Marlene Dietrich, che invece rifiuto' la parte. Dal canto suo, un invecchiato William Holden non può contare sul fascino virile di una volta, ma è un'efficace maschera del disincanto e fra i caratteristi si rivede Jose Ferrer e un farsesco Mario Adorf.
Voto 7/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta