Trama
Nel 1944 un fanatico fascista che spera di diventare Federale, deve portare dall'Abruzzo a Roma un oppositore del regime. Lungo il viaggio (in sidecar) i due hanno modo di conoscersi meglio, sullo sfondo di un'Italia ormai in rovina e allo sbando. Nonostante le prove evidenti del crollo del regime, la fede del camerata non vacilla, sempre per il miraggio della promozione.
Note
Il miglior film di Luciano Salce, che mette alla berlina l'Italia plebiscitariamente fascista e sfrutta fino in fondo la straordinaria bravura di Ugo Tognazzi. Un cult della nostra miglior commedia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Salce dirige una delle sue migliori performance, Tognazzi GIGANTEGGIA, ben coadiuvato da una legione di caratteristi, che il disastrato cinema attuale mai ha saputo non dico eguagliare, ma solo avvicinare. Voto: 9.
commento di Roberto MorottiAl netto dei soliti clichè, una commedia che si vede (o rivede) volentieri. Road movie all'italiana.
commento di andenkoUna delle prime grandi interpretazioni di Tognazzi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film di Salce. Ironico e caustico
leggi la recensione completa di Furetto60Colonne del nostro cinema
leggi la recensione completa di lino99Bastano davvero poche parole: film imprescindibile, di importanza "storica" nel cinema italiano.
leggi la recensione completa di cherubinoFilm Commedia-Sarcastica (fino ad un certo punto) con qualche spruzzata militaresca in salsa quasi Comica ma non molto convincente.Invece e' convincente l'esordio di una giovane Stefania Sandrelli gia' bellissima.voto.5.
commento di chribio1Un gioiellino della triste comicità monicelliana, con un getaway fatto di improvvisate geniali, nella rocambolesca vita imboscata dell'abbruzzo e del lazio (si vede di meno) di quei dolorosi anni.
commento di goingmerryVoto 6,5. [11.01.2011]
commento di PPun piccolo pezzo di storia regalatoci dell'ottimo salce con un superbo tognazzi.una comicità semplice e fine su un argomento che allora era ancora molto delicato.la particina di jimmy fenomeno merita una menzione.
commento di bellahenryMeno male che Tognazzi,smise (temporanemente) di fare film comici di serie B ,per diventare attore più impegnato,perchè questo film è eccezionale.
commento di Lebowsky84Commedia intelligente sulla dissoluzione di un modello di stato e di società arbitrariamente imposta dall'alto.
commento di scream(Gianni Agus è stato doppiato, che strano…)
commento di zio_ulceraUna gran commedia con un fantastico Tognazzi, perfetta caricatura dell'ideologia fascista.
commento di sonicyouthgran film, con un finale deciso quanto bruciante…Tognazzi è a suo agio e lo dimostra!!
commento di antimesSpassosissima commedia di Salce, che prima di Fantozzi, firma il suo miglior film, un film che sicuramente è tra i migliori comici nostrani, grande Tognazzi come sempre…un film piacevolissimo, davvero bello e divertente!
commento di Travis