Espandi menu
cerca

Trama

Luo e Ma, due adolescenti borghesi, figli di medici, vengono mandati in uno sperduto paesino di montagna per essere "rieducati", ovvero sottoposti a fatiche di ogni tipo. Qui entrano in possesso di una valigia piena di romanzi occidentali proibiti, tradotti in cinese e scoprono il fascino della letteratura. Che trasferiscono sulla più bella ragazza del villaggio, facendola diventare un personaggio: la piccola sarta cinese.

Note

Dai Sijie segue il dipanarsi della vicenda narrativa senza scatti o illuminazioni cinematografiche, con una onnipresente voce off che spiega quello che già vediamo. C'è la fatica della vita in campagna, c'è uno sfondo naturale magnifico, c'è l'avventura di un'amicizia e di un amore. C'è la Storia e c'è una storia, c'è il mondo della natura e c'è un sentimentalismo languido, peccato ci sia poco cinema.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alexio350 di alexio350
5 stelle

Nella Cina della Rivoluzione Culturale promossa da Mao due giovani colti vengono spediti in montagna per un corso di rieducazione alla vita dei poveri. Qui, tra un gruppo di montanari che non sanno nemmeno leggere, conoscono una ragazza - detta la piccola sarta - che diventa in breve il centro delle loro giornate.   Balzac e la piccola sarta cinese mischia la rappresentazione di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Questo film e' stato realizzato dallo stesso autore del libro(Dai Sijie), ma mentre il libro è fresco e pieno di poesia, il film sembra confezionato per piacere al grande pubblico: fotografia patinata, musiche mielensi, storia d'amore che sovrasta a discapito del racconto vero e proprio.Decisamente inferiore al libro. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Nella Cina della Rivoluzione Culturale promossa da Mao due giovani colti vengono spediti in montagna per un corso di rieducazione alla vita dei poveri. Qui, tra un gruppo di montanari che non sanno nemmeno leggere, conoscono una ragazza - detta la piccola sarta - che diventa in breve il centro delle loro giornate.   Balzac e la piccola sarta cinese mischia la rappresentazione di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nato in Cina e parigino d’adozione, Dai Sijie si divide tra letteratura e cinema. Dal suo romanzo, best seller in Francia, trae un film che ci riporta agli anni Settanta e alla Rivoluzione Culturale cinese. Due giovani, Luo e Ma, figli di intellettuali, sono costretti a “trasferirsi” in un villaggio sulle montagne per un periodo di “rieducazione” tra i contadini. Ma suona il violino,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Questo film e' stato realizzato dallo stesso autore del libro(Dai Sijie), ma mentre il libro è fresco e pieno di poesia, il film sembra confezionato per piacere al grande pubblico: fotografia patinata, musiche mielensi, storia d'amore che sovrasta a discapito del racconto vero e proprio.Decisamente inferiore al libro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 luglio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito