Luo e Ma, due adolescenti borghesi, figli di medici, vengono mandati in uno sperduto paesino di montagna per essere "rieducati", ovvero sottoposti a fatiche di ogni tipo. Qui entrano in possesso di una valigia piena di romanzi occidentali proibiti, tradotti in cinese e scoprono il fascino della letteratura. Che trasferiscono sulla più bella ragazza del villaggio, facendola diventare un personaggio: la piccola sarta cinese.
Note
Dai Sijie segue il dipanarsi della vicenda narrativa senza scatti o illuminazioni cinematografiche, con una onnipresente voce off che spiega quello che già vediamo. C'è la fatica della vita in campagna, c'è uno sfondo naturale magnifico, c'è l'avventura di un'amicizia e di un amore. C'è la Storia e c'è una storia, c'è il mondo della natura e c'è un sentimentalismo languido, peccato ci sia poco cinema.
Nella Cina della Rivoluzione Culturale promossa da Mao due giovani colti vengono spediti in montagna per un corso di rieducazione alla vita dei poveri. Qui, tra un gruppo di montanari che non sanno nemmeno leggere, conoscono una ragazza - detta la piccola sarta - che diventa in breve il centro delle loro giornate.
Balzac e la piccola sarta cinese mischia la rappresentazione di un… leggi tutto
Questo film e' stato realizzato dallo stesso autore del libro(Dai Sijie), ma mentre il libro è fresco e pieno di poesia, il film sembra confezionato per piacere al grande pubblico: fotografia patinata, musiche mielensi, storia d'amore che sovrasta a discapito del racconto vero e proprio.Decisamente inferiore al libro. leggi tutto
Nella Cina della Rivoluzione Culturale promossa da Mao due giovani colti vengono spediti in montagna per un corso di rieducazione alla vita dei poveri. Qui, tra un gruppo di montanari che non sanno nemmeno leggere, conoscono una ragazza - detta la piccola sarta - che diventa in breve il centro delle loro giornate.
Balzac e la piccola sarta cinese mischia la rappresentazione di un…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Nato in Cina e parigino d’adozione, Dai Sijie si divide tra letteratura e cinema. Dal suo romanzo, best seller in Francia, trae un film che ci riporta agli anni Settanta e alla Rivoluzione Culturale cinese. Due giovani, Luo e Ma, figli di intellettuali, sono costretti a “trasferirsi” in un villaggio sulle montagne per un periodo di “rieducazione” tra i contadini. Ma suona il violino,…
Questo film e' stato realizzato dallo stesso autore del libro(Dai Sijie), ma mentre il libro è fresco e pieno di poesia, il film sembra confezionato per piacere al grande pubblico: fotografia patinata, musiche mielensi, storia d'amore che sovrasta a discapito del racconto vero e proprio.Decisamente inferiore al libro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.