Regia di Steno vedi scheda film
Un cult anni'70 rivalutato dalla tv anni'80. 100 minuti di puro divertimento ippico, con una squadra di attori eccelsa, a comiciare dal duo Proietti e Montesano che primeggiano. Nell'Italia dei Monezza e delle commedie sexy all'italiana, esce in sordina questa commedia sugli scommettitori di cavalli, con battute fulminanti e situazioni surreali. Uno degli ultimi grandi film di Steno, non c'è dubbio!
Tre scommettitori di cavalli romani si trovano invischiati in una truffa...
Indimenticabile.
Nulla!
Interpreta la parte di Felice, l'amico di Montesano e Proietti, molto bravo, ma poco utilizzato in altri film.
Il grande caratterista romano della commedia all'italiana anni'60/70/80, Mario Carotenuto in poche parole, in uno dei suoi ruoli più riusciti, l'avvocato squattrinato che gioca alle corse dei cavalli perché ha una scuderia con un cavallo che risulta quasi sempre perdente.
La presenza femminile del film, peccato che sia doppiata in milanese da un'attrice romana.
Quando era giovane, Montesano era una vera forza della natura e anche il suo Pomata è una macchietta riuscita del suo repertorio. Infatti, riesce a inserire nella trama anche un suo cavallo di battaglia: il nobile dalla parlata partenopea (il conte de Simone).
Credo che sia il suo film più bello. Mandrake è lui in tutto e per tutto, peccato che Fellini preferisse Mastroianni nel ruolo del mago, ma quello di Proietti è tutt'altro che fumettistico...E' sfigato, nonostante il "sorriso magico" e Gregorio, il cameriere un pò ritardato di casa de Simone!
Ottima.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta