Regia di Henry Koster vedi scheda film
Classico film d'azione con alti e bassi nella resa degli attori: curiosamente vi spicca per sobrietà ed efficacia Joan Collins,che se ben diretta poteva anche a volte far dimenticare il suo abituale cliché di fatalissima e farsi perdonare la propria invero distraente bellezza. Richard Todd non merita infamia ma la lode va soltanto alla sua mammà che lo ha fatto con una bella faccia.Bette Davis qui calca troppo la mano sul proprio vezzo di rifare il verso a sè stessa:
alla lunga, più che la regina Elisabetta, sembra di assistere a una performance di Paperon De Paperoni in abiti femminili! Peccato, un passo falso della grande attrice che d'altra parte non girò questo film volentieri e si vede: certamente lei si divertì a disegnare un'autocaricatura, ma, per questa volta, ciò in cui ha mancato è il rispetto per il proprio pubblico, cosa che prima non era mai successa.
Non una delle più ispirate di Frank Waxman (alias Franz Wachsman), che scrisse molto di meglio in altre occasioni: qui il commento musicale è nettamente sovradimensionato rispetto alle situazioni che descrive, contribuendo in qualche momento a far assumere alle scene delle connotazioni grottesche non previste dalla regia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta