Jack e Frank Baker (Jeff e Beau Bridges) sono due fratelli pianisti che suonano jazz, in duo, in un night di Seattle, ma sono in crisi perché il loro repertorio è ormai logoro. Le loro azioni si risollevano di colpo quando scritturano come cantante una ragazza (Pfeiffer) che con il suo fascino fa colpo su tutti. Pure sui due fratelli, divisi per amore. Film bello e originale, anche se diretto da uno sconosciuto, puntuale nel ritrarre il mondo della musica da night americana e nel disegnare il ritratto delle psicologie e dei sentimenti dei due protagonisti, interpretati dai veri fratelli Bridges.
Esistono registi (ma anche scrittori, in fondo i due mestieri sono abbastanza simili) che hanno una sola storia significativa da raccontare. Steve Kloves è probabilmente uno di questi: dopo aver scritto e diretto questa deliziosa opera prima nel 1989 e un insignificante secondo tentativo nel 1993 (il dimenticabilissimo "Omicidi di provincia") il regista texano ha smesso di dirigere… leggi tutto
The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
I favolosi Baker, ovvero i favolosi Bridges e Pfeiffer, stupendi protagonisti di questo malinconico film di fine anni 80, abile nel ritrarre il mondo della musica Jazz, quello autentico e che non fa né soldi né notizia (come dice un personaggio incontrato dai due fratelli pianisti:"La gente non è disposta a tollerare l'eleganza se questa diventa rottura di palle"). Film che…
Film interessante e ben girato, dove a farla da padrone è il rapporto, spesso conflittuale,tra due fratelli che "giocano in casa" essendo tali anche nella vita. L'unico rammarico è di vedere un pò nell'ombra il contesto in cui tutta la storia si svolge, ma d'altro canto l'intento del film è evidentemente un altro e,nella descrizione dei complessi rapporti tra i 3 protagonisti, risulta…
Ottimo film, sulle stelle e le stalle di due fratelli pianisti e di una cantante fuori dalle righe. Buona descrizione di locali e atmosfere USA della Seattle di fine anni 80 e la capriole, tra flop e ascese, di 3 musicisti. Belle le musiche. Una filo di struggenza attraversa l'intera durata della pellicola, con l'accento sull'incapacità dei tre di essere altro da quello che sono. Tre…
88 tasti, una coda nera tipo frac o una cassa panca mediamente alta dietro di se o in tempi più recenti una testata centralizzata capace di cambiare il suo timbro. Intorno al caro vecchio piano il cinema ha fatto il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un capolavoro con una sensuale Pfeiffer.
commento di gruvierazUn film molto carino! Bella l'atmosfera, la musica e Michelle…
commento di antimesMalinconia un po' di maniera. Fosse stato un film degli anni '70…chissà…
commento di movieman