Sebbene sia sposata con Jim, Lorna è sessualmente insoddisfatta: ma un giorno, mentre il consorte è come sempre al lavoro alla miniera di sale, viene assalita da un evaso che abusa di lei, facendole raggiungere per la prima volta l'orgasmo. Lorna si mette così col suo aggressore, ma Jim - malgrado i pettegolezzi e gli avvertimenti dei colleghi - non si avvede del tradimento fino a quando non rincasa prima del solito per celebrare l'anniversario di matrimonio...
Note
Come sempre in Meyer (autore anche della splendida fotografia in bianco e nero), il sesso funge da elemento rivelatore dell'ipocrisia, della grettezza e del razzismo che percorrono l'America.
Uno dei primi Meyer, morigerato e controllato rispetto ai suoi successivi lavori. Non per questo meno graffiante, anzi, forse per questo più graffiante e meno dispersivo.
Nella quiete apparente della provincia americana, in pieno boom economico, il regista satirico e fine provocatore Russ Meyer ambienta la storia di Lorna (Lorna Maitland), casalinga sessualmente insoddisfatta del giovane marito Jim (James Rucker) la quale si troverà ad essere vittima di uno stupro da parte di un evaso in fuga (Mark Bradley) per il quale proverà una scabrosa… leggi tutto
Uno dei primi lavori di Meyer, già impegnato ad abbattere gli stereotipi dell'american way of life in maniera drastica e roboante; girato in una manciata di giorni (!), Wikipedia dice dieci, e con un budget risibile (60mila dollari, medesima fonte), questo Lorna è già un manifesto, una dichiarazione di intenti del Meyer-pensiero, che verrà esposto ancora più… leggi tutto
Nella quiete apparente della provincia americana, in pieno boom economico, il regista satirico e fine provocatore Russ Meyer ambienta la storia di Lorna (Lorna Maitland), casalinga sessualmente insoddisfatta del giovane marito Jim (James Rucker) la quale si troverà ad essere vittima di uno stupro da parte di un evaso in fuga (Mark Bradley) per il quale proverà una scabrosa…
Uno dei primi lavori di Meyer, già impegnato ad abbattere gli stereotipi dell'american way of life in maniera drastica e roboante; girato in una manciata di giorni (!), Wikipedia dice dieci, e con un budget risibile (60mila dollari, medesima fonte), questo Lorna è già un manifesto, una dichiarazione di intenti del Meyer-pensiero, che verrà esposto ancora più…
Russ Meyer è stata una delle personalità più originali e provocatorie del panorama culturale americano. Nato nel 1922 a Oakland, (California), cineoperatore durante la seconda guerra…
"Lorna" di Russ Meyer del 1964 e mi è piaciuto di più dei due Film visti del regista in precedenza che erano "Up!" e "Mondo topless". La trama comincia tipo come un Film di Ed Wood (lì era Lugosi)che c'è un prete narratore (James Griffith) che racconta della moralità delle persone. La storia racconta di Lorna, moglie insoddisfatta sessualmente e…
A letto col galeotto.Ma quando il marito sa....Tutto qui.Però come si suol dire tra il bianco e il nero ci sono in mezzo tutte le sfumature del grigio,qui Meyer in questa storia d'amore e corna riesce a descrivere una provincia americana durante la Grande Depressione che è alcova di razzismo strisciante,di animi miseri corrsi dall'invidia(vedi il eprsonaggio di Luther) o di bigotti…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Questa playlist è riservata solamente ad un pubblico maschile. In un periodo in cui siamo "tormentati" dalla presenza in TV di una ragazza dal super decoltè, voglio fare un omaggio ad un regista che di…
Un film sul naturale desiderio di piacere e di possedere, che, con tutte le sue implicazioni, attraversa la storia come un invisibile filo teso. Un infuso di attrazione, dal sapore aspro e selvatico del muschio, tenuto in caldo da una colonna sonora a tratti suadente, a tratti incalzante. I richiami biblici, anche se introdotti dalla voce tonante di un predicatore, non sono tanto anatemi morali…
Pudico e malinconico per gli standard attuali, è forse il capolavoro del regista. Una splendida fotografia fumettistica, per celebrare il desiderio di attenzione come molla del piacere e l'invidia come chiave di lettura dell'impotenza. Meyer non è un conservatore, ma non nasconde di sdegnare gli anarchici (come infondo anarchico è lui)! Memorabile il proemio e qualsiasi altra apparizione del…
Sono in molti a dividersi sull'ultimo film di Tarantino. c'è chi lo critica apertamente e chi lo esalta. pur non essendo una fan sfegatata del regista, mi schiero con il secondo gruppo. chi ha visto Motorpsycho,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Più educativo di un corso in sessuologia.
leggi la recensione completa di George SmileyRecensione col vecchio nickname Titanic900:"E' davvero un gran bel film ed una gran bella storia. Bravissimo Meyer."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 6. Una stupenda scena di un bagno tra le frasche ed un crescendo drammatico parallelo tra E-ros e Thanatos. [05.11.2008]
commento di PPLorna è il film di Meyer più cupo,malinconico e triste.Molto bella la fotografia.
commento di SaintlySinnerUn po' troppo naif per apparire colto nella sua ingenuità: pecoreccio nella realizzazione, bovino nella sospettabile "abbondanza" di Lorna
commento di RamitoE' davvero un gran bel film ed una gran bella storia. Bravissimo Meyer.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Russ Meyer è uno dei maggiori registi d'autore d'Amirica più di Scorsese o Coppola. Lorna è sicuramente il suo capolavoro.
commento di mise en scene 88Uno dei primi Meyer, morigerato e controllato rispetto ai suoi successivi lavori. Non per questo meno graffiante, anzi, forse per questo più graffiante e meno dispersivo.
commento di movieman