A Napoli, Sasà Jovine sbarca il lunario facendosi abusivamente passare come "avvocato". Quando l'industriale Michele Miletti gli offre una cospicua "mazzetta" per rintracciare la figlia Giulia, fuggita di casa, e per recuperare alcuni documenti compromettenti, Sasà - non particolarmente dotato né di fiuto né di fegato - si mette al lavoro. Cominciano però a fioccare i cadaveri: e per di più entra in gioco anche Nicola Casali, socio e nemico di Miletti, a sua volta interessato alla faccenda...
Note
Adattamento a più mani di un romanzo di Attilio Veraldi, con qualche buon bozzetto (la "tortura degli spaghetti") e un cast da leccarsi i baffi.
Bel film ed ottimo cast.Grandi Manfredi,Stoppa,Tognazzi,Gennaro Di Napoli,la Laurito e la Merlini.Corbucci impeccabile.Napoli città ideale per la storia
Del dittico partenopeo LA MAZZETTA – GIALLO NAPOLETANO di Sergio Corbucci il primo è una commedia bozzetto di denuncia con buoni interpreti, il secondo un giallo farsesco più pungente e divertente con ottimi interpreti. In entrambi qualche lungaggine rende imperfetti i prodotti, però in quanto a generosità il simpatico artigiano del cinema de-genere romano non… leggi tutto
Da Napoletano apprezzo molto questo film come il suo "gemello" Giallo Napoletano sempre del bravo Sergio Corbucci(legato già a Napoli dal fatto di aver diretto Totò in 7 film)
Grande Manfredi che torna a Napoli (dopo l'ottimo Operazione San Gennaro del 1966 di Dino Risi dove duettava con Totò) ed anticipa Caffè Exspress di Nanni Loy (altro ruolo da… leggi tutto
Il film di Corbucci tradisce prima di tutto il suo titolo, poiché non si capisce dove sia questa benedetta mazzetta da cui tutto l'intrigo partirebbe, anche perché non si può chiamare "mazzetta" (che in gergo è il prezzo di una corruzione) la somma che i boss offrono al povero Sasà Iovine per mettersi al loro servizio. Pare, poi, che non corrisponda neanche allo spirito del romanzo… leggi tutto
La mazzetta grande successo commerciale del 1978. Sasa’ Jovine- Nino Manfredi napoletano, che per tirare avanti la vita fa l’avvocato abusivo, ottiene l’incarico dall’industriale Michele Miletti - Paolo Stoppa di ricercare la figlia Giulia - Imma Piro, scappata di casa con documenti compromettenti, con la promessa di una mazzetta a lavoro ultimato. Sasa’ dotato…
Da Napoletano apprezzo molto questo film come il suo "gemello" Giallo Napoletano sempre del bravo Sergio Corbucci(legato già a Napoli dal fatto di aver diretto Totò in 7 film)
Grande Manfredi che torna a Napoli (dopo l'ottimo Operazione San Gennaro del 1966 di Dino Risi dove duettava con Totò) ed anticipa Caffè Exspress di Nanni Loy (altro ruolo da…
Del dittico partenopeo LA MAZZETTA – GIALLO NAPOLETANO di Sergio Corbucci il primo è una commedia bozzetto di denuncia con buoni interpreti, il secondo un giallo farsesco più pungente e divertente con ottimi interpreti. In entrambi qualche lungaggine rende imperfetti i prodotti, però in quanto a generosità il simpatico artigiano del cinema de-genere romano non…
Non è un semplice giallo e nè un classico poliziesco. CorBucci trae dal racconto di Velardi il soggetto di una storia che diventa affresco dell'Italia e della Napoli degli anni '70, quando il boom edilizio fece rima con la corruzione e gli interessi della camorra. È una storia che ha un ritmo piacevole, mai compassato, con colpi di scena da giallo e scene memorabili (Manfredi che mangia a…
Sarà che è Natale, sarà che il telegiornale mi sconvolge ogni volta, tra bombe, attentati, pestaggi, regolamenti di conti… ma le ultime che mi hanno lasciato perplesso sono i riconoscimenti da eroi nazionali…
Torno dalle vacanze (invero cortine), e riprendo la mia attività su questo sito con una nuova serie di playlist questa volta dedicate ai film da ricordare, cioè a quelli belli, quelli che in una ipotetica…
Il film di Corbucci tradisce prima di tutto il suo titolo, poiché non si capisce dove sia questa benedetta mazzetta da cui tutto l'intrigo partirebbe, anche perché non si può chiamare "mazzetta" (che in gergo è il prezzo di una corruzione) la somma che i boss offrono al povero Sasà Iovine per mettersi al loro servizio. Pare, poi, che non corrisponda neanche allo spirito del romanzo…
Un avvocatucolo napoletano si improvvisa detective e si mette sulle tracce di una ragazza e di certe carte scottanti in cambio di una mazzetta, ma la cosa è più grave di quel che crede...
La mazzetta è un giallo di impegno civile un po' superficiale e qualunquista ma ha spirito, diverse sequenze mozzafiato, un ritmo infallibile ed un colpo di scena finale più…
Peccato, ci fossero stati Tomas Milian e Bombolo saremmo di fronte ad un discreto capitolo della serie dell'ispettore Nico Giraldi. Invece c'è un dignitoso Manfredi a reggere le sorti di un disastroso poliziottesco scritto frettolosamente (caratterizzazioni fragilissime, stereotipi a go go) e dal finale simpaticamente obbrobrioso. Cast stellare sprecato (Stoppa, Merlini, Tognazzi) e qualche…
Raro e pregievole giallo-comico, vede interprete uno straordinario Manfredi coadiuvato da un grande Stoppa. E' un film originale, realistico e esilarante, come la tortura degli spaghetti al nero di seppia che rimarrà una scena incancellabile del cinema italiano. Corbucci è autore di un genere veramente innovativo, ma che apparentemente non viene ripreso. 7,5
Il giallo "La mazzetta",al sugo di pomodoro e scritto da Attilio Veraldi,è un romanzo breve che ebbe un buon successo in libreria negli anni Settanta:presto uno dei due fratelli Corbucci ne trasse un film,come era di moda allora,con un bel cast come base per realizzare un buon prodotto commerciale.Tirato dentro l'operazione Nino Manfredi,nella parte dell'avvocaticchio Sasà Iovine,aggiunti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bel film ed ottimo cast.Grandi Manfredi,Stoppa,Tognazzi,Gennaro Di Napoli,la Laurito e la Merlini.Corbucci impeccabile.Napoli città ideale per la storia
leggi la recensione completa di antonio de curtisHa spirito, diverse sequenze mozzafiato, un ritmo infallibile ed un colpo di scena finale più che accettabile.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti