Regia di Richard Wallace vedi scheda film
...l'esordio dei bombardamenti da alta quota in un film che è meglio evitare...
E’ un film del 1943, girato durante la guerra e in quest’ottica deve essere visto. Si racconta della iniziale rivalità tra bombardamento in picchiata e bombardamento da alta quota e c’è una iniziale confronto tra i due sistemi dove una bomba lanciata da ottomila metri riesce a colpire una piccola zattera bersaglio. Se fosse stato veramente così non si capirebbero i bombardamenti a tappeto fatti dagli angloamericani sulle principali città italiane che causarono migliaia di vittime e distrussero interi quartieri.
Si intravede un nuovo dispositivo di puntamento (quello più famoso era il Norden) che veniva custodito con la massima segretezza che dava tutte le informazioni per lo sgancio da alta quota della bomba.
E’ un film pieno di siparietti tra commilitoni, di orgoglio di diventare “bombardieri”, di scene di amori quasi adolescenziali del tutto fuori luogo in uno scenario del genere, con un finale con un incredibile bombardamento sul Giappone con effetti devastanti che credo, subito dopo l’attacco al Pearl Harbour, non ci sia mai stato.
Complessivamente un film insulso e dimenticabilissimo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta