Nonostante i suoi sforzi, il povero contadino Zmyr non riesce ad essere felice: il cavallo non vuole lavorare, il raccolto gli è portato via da parassiti vari e non può nemmeno permettersi di morire, chi altri manterrebbe i ricchi? Dopo la rivoluzione proletaria conquisterà la felicità quando sacrificherà il proprio interesse (e la casa che brucia) per salvare i cavalli di tutta la comunità, riconquistando la stima della moglie Anna.
Note
_La felicità_ nasce come film di propaganda della vita nei kolchoz ma filtrato attraverso lo sguardo di Medvedkin che incontrerà, come in tutti i suoi film, la censura staliniana per poi essere riscoperto in Europa sono negli anni 70
L’espressionismo russo incontra la favola, la comica e il teatro delle marionette. Aleksandr Medvedkin ci regala un’allegoria circense, claunesca ed acrobatica, sulla sete di denaro: una fiaba anticapitalista, antizarista ed anticlericale, il cui protagonista è il povero Khmyr, un contadino sfruttato e depredato di tutti i suoi averi dalle autorità politiche e religiose; ed un uomo… leggi tutto
L’espressionismo russo incontra la favola, la comica e il teatro delle marionette. Aleksandr Medvedkin ci regala un’allegoria circense, claunesca ed acrobatica, sulla sete di denaro: una fiaba anticapitalista, antizarista ed anticlericale, il cui protagonista è il povero Khmyr, un contadino sfruttato e depredato di tutti i suoi averi dalle autorità politiche e religiose; ed un uomo…
5°ora: filosofia. dopo una crisi di nervi durata 4 ore, ecco l'ora in cui mi dovrò far interrogare: ma niente. la filosofia non ci vuole stare in testa, ha detto no e no sarà. a nulla son servite le 2-3 ore di ieri…
Non è quella che vive, ma quella che s'illude di vivere, già morti a 14 anni, quando decisero, anzi i loro genitori, cos'era giusto per vivere.
E che hanno strutturato la loro struttura con le sovrastrutture.
Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.