Per poter realizzare la trilogia su Aldo Moro, operazione che in effetti ha in cantiere da tempo, Aurelio Grimaldi nel ruolo di se stesso accetta di dirigere il sequel delle _Barzellette_ dei Vanzina. Il produttore gli affianca due consulenti: uno è il borgataro Stefano Masciarelli, l'altro è Alvaro Vitali. Come spesso succede dietro le quinte del cinema italiano, il canagliesco produttore s'intasca i soldi (pure quelli di Grimaldi) e scappa a Montecarlo con Ferrari e bionda d'ordinanza.
Note
_Ladri di barzellette_ è naÏf, amatoriale nella confezione, però non cerca di nasconderlo. Post-scriptum per Grimaldi: sul ruolo del "grande vecchio" della trilogia promesso a Vitali ci contiamo!!
"LADRI DI BARZELLETTE" è un film che all'inizio vi sembrerà uno schifo ma poi inizia a far ridere con le barzellette tutte dette per fare uno spettacolo
Tra le produzioni più curiose di questi anni zero, va senz'altro ricordato LADRI DI BARZELLETTE...ma cos'è? Un film nel film? Un Mockumentario? Vediamo un pò... Il regista Aurelio Grimaldi ha in cantiere una trilogia su Aldo Moro (anche nella realtà!). Il produttore gli promette i fondi per realizzarla ma prima gli spiega come vanno un pò le cose nel cinema italiano (anche nella… leggi tutto
Quando la pernacchia diventa una riflessione sui massimi sistemi! L'arte delle barzellette popolari sublimata attraverso una frustrazione autoriale alla BARTON FINK. Il riferimento "istant" al contemporaneo LE BARZELLETTE dei Vanzina sembra riduttivo, ma è un pregio: lì c'era Gigi Proietti e alcune gag riprese testualmente dal semisconosciuto IL FILM PIU' PAZZO DEL MONDO; qui vengono… leggi tutto
Per realizzare una trilogia su Aldo Moro un produttore cinematografico è disposto persino a girare il sequel del film dei Vanzina sulle barzellette, campione d'incassi. Il suo inflessibile regista gli mette però il bastone tra le ruote. L'idea di raccontare quello che avviene nel retrobottega del cinema non è affatto nuova. Qui l'espediente è fragilissimo e gira sul… leggi tutto
Per realizzare una trilogia su Aldo Moro un produttore cinematografico è disposto persino a girare il sequel del film dei Vanzina sulle barzellette, campione d'incassi. Il suo inflessibile regista gli mette però il bastone tra le ruote. L'idea di raccontare quello che avviene nel retrobottega del cinema non è affatto nuova. Qui l'espediente è fragilissimo e gira sul…
Vi dirò: l'intenzione di Ladri di barzellette era interessante, trattandosi infatti di un tentativo di fare satira sulla situazione del cinema comico all'italiana degli ultimi anni.
I registi, Bruno Colella e Leonardo Giuliano, pur non essendo dei maestri della macchina da presa sapevano il fatto loro sulla questione "intento", Aurelio Grimaldi è autore di una buona…
Tra le produzioni più curiose di questi anni zero, va senz'altro ricordato LADRI DI BARZELLETTE...ma cos'è? Un film nel film? Un Mockumentario? Vediamo un pò... Il regista Aurelio Grimaldi ha in cantiere una trilogia su Aldo Moro (anche nella realtà!). Il produttore gli promette i fondi per realizzarla ma prima gli spiega come vanno un pò le cose nel cinema italiano (anche nella…
"Ladri di barzellette" di Bruno Colella e Leonardo Giuliano e devo dire nonostante la stranezza e tutto sommato è stato un Film che si è guadagnato la sufficienza. Il Film racconta del regista Aurelio Grimaldi (che è proprio lui)che per poter realizzare il suo sogno della trilogia su Aldo Moro,accetta di dirigere,anche forzatamente,il sequel delle "Barzellette" dei…
Quando la pernacchia diventa una riflessione sui massimi sistemi! L'arte delle barzellette popolari sublimata attraverso una frustrazione autoriale alla BARTON FINK. Il riferimento "istant" al contemporaneo LE BARZELLETTE dei Vanzina sembra riduttivo, ma è un pregio: lì c'era Gigi Proietti e alcune gag riprese testualmente dal semisconosciuto IL FILM PIU' PAZZO DEL MONDO; qui vengono…
Filmetto (un'ora e un quarto di durata) dagli intenti apertamente parodistici ed allo stesso tempo satirici, come una piccola allegoria caustica sullo stato del cinema italiano odierno. Bravo Grimaldi, ben sfruttato e divertito nello stare al gioco, buone le partecipazioni speciali di Masciarelli e Alvaro Vitali, ma il resto è solo una trama scontata (e scontatamente pessimista, prima ancora…
L'idea era buona: fare una parodia intelligente del cinema italiano e soprattutto del pubblico del cinema italiano, ma purtroppo l'intenzione è rimasta lì. Paradossalmente il punto debole del film sono proprio le barzellette, quasi tutte vecchie e conosciute. Vitali per una volta non è da buttare, ed è accompagnato dalla compagna (moglie?) Stefania Corona. Vale la pena vederlo.
Questo film è un'occasione mancata, avrebbe potuto essere un grande film (ma dico sul serio) se fosse stato un documentario. Sarebbe stato grande, meglio di Moore.
Le audizioni, il piacere del popolino verso le cagate... poteva essere grande. Come film, purtroppo, ha varie pecche; alcune barzellette sono terribili o vecchie, qualcuna è carina (due in particolare). I personaggi sono un filino…
Un filmetto particolare questo di Colella e Giuliano,che annovera nel
cast Stefano Masciarelli,Aurelio Grimaldi ,gli stessi Colella e
Giuliano ed anche in una particina di consulente il mitico Alvarone
Vitali.Un produttore scalcinato propone al suo regista di fiducia
Aurelio Grimaldi - nella parte di se stesso - un film commerciale che
sia uno pseudoseguito del film dei Vanzina LE…
Per poter realizzare la trilogia su Aldo Moro, operazione che in effetti ha in cantiere da tempo, Aurelio Grimaldi nel ruolo di se stesso accetta di dirigere il sequel delle Barzellette dei Vanzina. Il produttore gli affianca due consulenti: uno è il borgataro Stefano Masciarelli, l’altro è Alvaro Vitali. Come spesso succede dietro le quinte del cinema italiano, il canagliesco produttore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Potenzialmente interessante pellicola diretta da Colella e Giuliano, il film è rovinato dalla scrittura svogliata.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema"LADRI DI BARZELLETTE" è un film che all'inizio vi sembrerà uno schifo ma poi inizia a far ridere con le barzellette tutte dette per fare uno spettacolo
commento di UtenteEsagerato mettere buono …
commento di gerardo02All'inizio era noioso e brutto, poi c'è bella musica indiana e barzellette divertenti che danno così l'umorismo con Aurelio Grimaldi
commento di Super FilmAaaaah! Filmaccio però l' idea di fare una parodia del cinema italiano era buona,ma tra dire e il fare c'è di mezzo il mare
commento di Bellazio25