Un medico (Giacomo Rossi Stuart) arriva in un paese sperduto nella nebbia, dove lo attende un commissario di polizia (Piero Lulli) per eseguire l’autopsia sul cadavere di una giovane donna, deceduta in circostanze poco chiare.
I cittadini del posto mostrano subito ai nuovi arrivati tutta la loro ostilità, provano a seppellire il cadavere per ostacolare l’indagine e pare evidente sappiano bene cosa sia successo.
Ben presto, il medico scopre che non si tratta di un caso isolato e che dietro alle numerose morti avvenute nel paese si cela una maledizione di lungo corso, originata da una disgrazia accaduta nel passato.
La sua ricerca ostinata lo conduce da un’anziana signora che tempo addietro ha subito la morte della giovane figlia.
Note
Il film chiude il genere gotico e, probabilmente, ne costituisce l'esempio più alto. Bava è un Autore, e il fatto che quest'opera venne girata in poche settimane è un ulteriore attestato di merito. Effetti speciali artigianali da ricordare. Splendida Erika Blanc.
Premetto, il genere non mi ha mai fatto impazzire, però ho apprezzato la buona volontà "artigianale" e la storia, che ha una sua logica (ho apprezzato meno la "marmorea" staticità di Rossi Stuart!). Voto: 6 (sei).
Pietra miliare, non tanto per dire, del cinema fantastico che ha influenzato e suggestionato generazioni di artisti. Film citato come preferito dallo stesso Mario Bava, del quale andava (una volta tanto) giustamente fiero.
Paura non ne fa, e dubito ne facesse molta a suo tempo. Non bastano qualche lapide, qualche letto a baldacchino e una macchina per la nebbia, per fare il gotico. Comunque l'inventiva scenica si vede e gli effetti meritano un plauso. Voto 6.
Solo l'atmosfera riesce a salvare questo film dalla noia. Tensione altalenante e spesso ci sono le stesse inquadrature e non basta un pò di nebbia per mettere paura. Ci sono film che hanno fatto epoca per la loro spaventosità
Agli inizi del Novecento, nel piccolo borgo di Karmingam, giunge su convocazione del commissario Kurt (Piero Lulli) il dottor Paul Eswai (Giacomo Rossi-Stuart), incaricato di compiere l'autopsia sul cadavere di Irina Hollander, governante di villa Graps trovata morta in circostanze sospette. Male accolto dai paesani, che si dimostrano ostili e sfuggenti, Paul viene… leggi tutto
Nel 1966, un film italiano che strizza l'occhiolino al genere horror gotico, ben girato dallo specialista Mario Bava. La trama è semplice ma tuttavia discretamente interessante: un dottore, chiamato in uno strano paesino per un'autopsia, è coinvolto in strani morti e sparizioni che i superstiziosi e diffidenti abitanti ricollegano ad una maledizione legata alla morte di una… leggi tutto
Agli inizi del Novecento, nel piccolo borgo di Karmingam, giunge su convocazione del commissario Kurt (Piero Lulli) il dottor Paul Eswai (Giacomo Rossi-Stuart), incaricato di compiere l'autopsia sul cadavere di Irina Hollander, governante di villa Graps trovata morta in circostanze sospette. Male accolto dai paesani, che si dimostrano ostili e sfuggenti, Paul viene…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
Summa di tuto il periodo cinematografico precedente, con Operazione Paura (1966) Mario Bava sembra trovare una sintesi tra la componente gotica e quella gialla, che nelle precedenti opere avevano viaggiato separatamente ed invece adesso collimano in una simbiosi nuove, che mette in scena il contrasto tra l'irrazionalità della superstizione del paese e la razionalità a tutti i costi…
Probabilmente insieme a "La maschera del demonio" il migliore film di Mario Bava, amato da una lunga lista di registi fra cui Martin Scorsese, che sostiene di essersi ispirato a questo film per "L'ultima tentazione di Cristo", ma a quanto pare anche David Lynch per Twin Peaks. Si tratta di un film fantastico con elementi gotici e horror basato sulla presenza del soprannaturale attraverso la…
Chiuso il trentasettesimo TFF, mi accingo, accidioso e acciugoso, a srotolare come sfilacciato tappeto di benvenuto, questo po' po' di post postfestivaliero… segue
Il dottor Eswai (Giacomo Rossi Stuart) si reca in un remoto villaggio per effettuare l'autopsia sul corpo di una ragazza morta in circostanze poco chiare. Scoprira' che sul villaggio grava una maledizione. Sono infatti frequenti le apparizzioni del fantasma di Melissa Graps, una bambina morta misterriosamente anni prima. La verita' e' nascosta tra le mura di una decadente e isolata villa dove…
Di nuovo Mario Bava con pochissimi mezzi, ma che, tuttavia, tira fuori dal cilindro una storia intrigante e ben articolata. Un medico
legale arriva in una cittadina sperduta nel nulla, chiamato dal commissario per indagare su alcuni strani casi di suicidio. Il medico
scopre che la popolazione ( ignorante e superstiziosa ) è soggiogata dalla paura poichè chi vede il fantasma…
Operazione paura è un’opera ante litteram, pietra miliare dell’horror gotico made in Italy, un grandissimo esempio da parte di Mario Bava di come l’ingegno possa supplire alla limitatezza di mezzi.
Inoltre, attraverso mille espedienti di ripresa ed effetti di contorno, riesce a costruire un’atmosfera di enorme presa, tanto da ingigantire gli esiti di una trama che…
Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…
Buonasera!
Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi?
Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…
FilmTv #41 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Premetto, il genere non mi ha mai fatto impazzire, però ho apprezzato la buona volontà "artigianale" e la storia, che ha una sua logica (ho apprezzato meno la "marmorea" staticità di Rossi Stuart!). Voto: 6 (sei).
commento di Roberto MorottiPietra miliare, non tanto per dire, del cinema fantastico che ha influenzato e suggestionato generazioni di artisti. Film citato come preferito dallo stesso Mario Bava, del quale andava (una volta tanto) giustamente fiero.
leggi la recensione completa di undyingVisto adesso (2023), non ha più un grande appeal. Spettacolari le ambientazioni, ma il tempo ha fatto il suo corso. 6,5
commento di BradyInquietante e fantasioso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPaura non ne fa, e dubito ne facesse molta a suo tempo. Non bastano qualche lapide, qualche letto a baldacchino e una macchina per la nebbia, per fare il gotico. Comunque l'inventiva scenica si vede e gli effetti meritano un plauso. Voto 6.
commento di ezzo24Una chicca. Grande regista.
commento di Stelvio69Grande film di genere vecchia maniera. Eccellente.
commento di PicassoCon poco ha fatto molto. Bravo Mario Bava.
commento di Blue VelveteSolo l'atmosfera riesce a salvare questo film dalla noia. Tensione altalenante e spesso ci sono le stesse inquadrature e non basta un pò di nebbia per mettere paura. Ci sono film che hanno fatto epoca per la loro spaventosità
commento di XANDER