Farfallon, pasticcere siciliano in carcere per tentato uxoricidio, cerca regolarmente di evadere per compiere l'opera che ha lasciato incompiuta e regolarmente viene riacciuffato. Durante una delle tante evasioni viene persino "catturato" dalle monache di un convento che gli strappano tutti i segreti della pasticceria siciliana. Quando viene ripreso con l'amico Vistacorta, viene sbattuto in una terribile colonia penale isolata in mezzo al mare. Ma anche da qui tenta la fuga, con le ali di Leonardo. Giunto al suo paese, finalmente vendetta è fatta e Farfallon può tornare placato in carcere dal vecchio amico. Stanca parodia di "Papillon", con qualche momento più malinconico che divertente.
Veramente bello. Una comicità semplice senza quei stupidi sberleffi e boccacce e sopratutto una storia originale non la solita sceneggiatura scopiazzata.
Il primo ruolo da protagonisti fu nel film - L'onorata società - notevolissima commedia comica girata da Pazzaglia. Da lì, un fiume di oltre cento film. L'ultimo, Farfallon, nancì la fine della loro carriera cinematografica. Ed è, a mio parere, un capolavoro senza sè senza ma. Guarda caso, di Pazzaglia. Dicono fosse un intellettuale, sarà per questo che… leggi tutto
La mitica coppia siciliana questa volta fa il verso o la parodia se vogliamo del filmone carcerario "Papillon" aggiungendoci tutti i luoghi comuni e stereotipati della "sicilianita'" onnipresente nelle pellicole del duo,il tutto amalgamato con gli immancabili doppi sensi e battute anche un po banalotte da oratorio o da bar dello sport,nel complesso il film risulta pero' altrettanto gradevole per… leggi tutto
Franco Franchi è Farfallon, un pasticcere che ha assassinato la moglie e che cerca di fuggire da ogni carcere in cui lo rinchiudono. Suo fedele amico è il barone Ciccio Ingrassia, detenuto come lui.
L'ultimo film da protagonista della coppia Franchi-Ingrassia è assai deludente. I due comici sono stanchi e poco ispirati e la sceneggiatura è frammentaria e povera di… leggi tutto
Come una farfalla multicolore dai riflessi metallici cromati.. ..se solo potessi evadere lontano, rimuginava da solo il detenuto ‘Farfallon’ completamente assorto nei pensieri. - Raggiungere in incognito la Sicilia e compiere la giusta vendetta viene prima di tutto.. Questo mi pare il minimo dopo che sono stato accusato ingiustamente per uxoricidio. - Nella stessa nave da…
Pazzaglia, in uno dei suoi tre film totali (nessuno, a dire il vero, memorabile..) gioca con la parodia del film "Papillon" cercando di sfruttare la versatilità del duo Franchi - Ingrassia e di una certa libertà interpretativa. Tuttavia ne esce fuori un minestrone insipido, dove soprattutto Franco Franchi sembra ingabbiato in una camicia di forza ed il buon Ingrassia cerca una sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm quasi discreto,le scene piu divertenti i dialoghi tra Franco Franchi e il simpatico Vittorio Marsiglia che nel film fa il gay-
commento di wang yuVeramente bello. Una comicità semplice senza quei stupidi sberleffi e boccacce e sopratutto una storia originale non la solita sceneggiatura scopiazzata.
commento di lonestarMa che film hai visto?Quali scene di nudo?
commento di antonio de curtisuno dei film più originali della mitica coppia con un franchi molto bravo
commento di leo$Tra i più originali, surreali, visionari film del duo palermitano. Non abbiate ugualmente pretese.
commento di DaltonUNO DEGLI ULTIMI FILM DELLA MITICA COPPIA SICULA.LA PARODIA NON E' PERFETTAMENTE RIUSCITA MA LE RISATE SONO MOLTE.
commento di superficie 213