Il giovane tenente Hazard è di stanza a Fort Delivery, dove arriva il generale Quait con uno squadrone per attaccare la tribù di Falco Nero. Dopo una prima, cruenta battaglia, Quait tenta la strada della trattativa e invia Hazard con una guida indiana in missione presso i ribelli. Hazard riesce nell'intento di comporre le parti, guadagnandosi medaglia e promozione.
Note
I tempi cambiano; si avvicina a grandi passi l'era del western "revisionista", intenzionato a ridare dignità all'antico nemico. Nel film, che chiude la sua cinquantennale carriera Walsh, rivolge questa volta uno sguardo e non critico almeno perplesso sulla storia del West.
Il film Far West chiude nel 1964 la carriera cinquantennale del regista Raoul Walsh. E’ un bel western disincantato e revisionista che finalmente esce dagli schemi tradizionali e stereotipati sui pellerossa.
VOTO 7 AVVENTUROSO (Tv 19 Dicembre 2010)
Ultimo film del monumento Raoul Walsh, con momenti di grande cinema (la trattativa con gli Apache sulla riva di un impetuoso fiume fangoso), intenti riconciliatori nobili, ma anche troppo buonismo (finale con allegato happy-end totale). La conduzione della messinscena è come al solito solida e decisa, ma saggiamente alleggerita da risvolti… leggi tutto
Vita di una piccola guarnigione di frontiera alle prese con le scorrerie degli Apaches, che sono fuggiti dalla riserva e hanno posto la loro base in Messico. Ultimo film di Walsh: un western elementare, di quasi ostentata banalità, come in certo modo suggerisce il titolo italiano. Meglio la prima parte, con le tensioni create nella truppa dall’arrivo di un giovane ufficiale che vuole… leggi tutto
In questo film il regista non manca di mostrare accanto alla brutalità degli indiani anche le loro ragioni, così come l’esistenza di truppe di soldati indisciplinate e demotivate alle quali deve far fronte il giovane tenente Hazard protagonista di questo film, lo sfruttamento di affaristi bianchi che si muovono in questo contesto, e stigmatizza, infine, il mancato rispetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il film Far West chiude nel 1964 la carriera cinquantennale del regista Raoul Walsh. E’ un bel western disincantato e revisionista che finalmente esce dagli schemi tradizionali e stereotipati sui pellerossa.
leggi la recensione completa di massimo45Western classico girato da un maestro del genere,leggermente revisionista sulla questione indiana.
commento di ezioC'è un buon uso dello schermo panoramico,ma mancano attori carismatici, come voto do 6 -
commento di wang yuDiscreto western revisionista, con qualche intoppo nella struttura narrativa e qualche sbavatura nel disegno dei personaggi. Regia decorosa.
commento di ed wood