Gli Spinal Tap, band inglese di hard rock sulle scene ormai da molti anni, partono per una tournée negli USA. Con loro è un documentarista intenzionato a catturare ogni momento delle loro giornata per cogliere "l'odore del rock'n'roll". Ma la tournée deve affrontare diverse difficoltà: il tempo del successo è passato, molte date vengono cancellate, il nuovo disco ha una copertina ignobile che viene censurata. Come non bastasse tra i due leader del gruppo, il cantante e il chitarrista solista, insieme sin da quando erano bambini, iniziano i dissapori anche a causa delle frequenti intromissioni della moglie del cantante.
Note
Esilarante mockumentary che segnò l'esordio di Reiner. Gli Spinal Tap, band inesistente, assommano in sé tutti i peggiori stilemi del peggior rock e tuttavia, nonostante la manifesta e grottesca assenza di connessioni neuronali, si mostrano credibili e godibili.
Il Mockumentary per eccellenza! Erano i tempi di New Wave Of British Heavy Metal e Hair Metal e una parodia come questa semplicemente "gridava" di essere impressa su pellicola.
Un filmmaker decide di seguire il tour negli Stati Uniti del gruppo heavy degli Spinal Tap,mostrandoci tutto quello che succede dietro il palco.
Il gruppo è purtroppo a fine corsa e I giorni del successo sono passati;concerti che saltano e litigi nel backstage a causa dell'intromissione nella vita della band da parte delle mogli.
Si tratta di un Mockumentary sugli Spinal Tap band heavy… leggi tutto
Mockumentary decisamente riuscito da certi punti di vista, meno da altri. Da un lato c'è l'atmosfera dei concerti che sembra davvero genuina e da "documentario" (sebbene ovviamente sia poco credibile che certe discussioni vengano fatte davanti al regista), le perfomance in concerto, l'ironia sui luoghi comuni del mondo del rock (mai esasperata comunque, non si vede molta traccia di droghe e… leggi tutto
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
...Ma è inutile cercare le parole La pietra antica non emette suono O parla come il mondo e come il sole Parole troppo grandi per un uomo...
Francesco Guccini -…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Un filmmaker decide di seguire il tour negli Stati Uniti del gruppo heavy degli Spinal Tap,mostrandoci tutto quello che succede dietro il palco.
Il gruppo è purtroppo a fine corsa e I giorni del successo sono passati;concerti che saltano e litigi nel backstage a causa dell'intromissione nella vita della band da parte delle mogli.
Si tratta di un Mockumentary sugli Spinal Tap band heavy…
Dice il saggio: chi sa fa, chi non sa insegna. Di conseguenza nell'instancabile ricerca di una dritta affidabile su film da vedere, stanare, riesumare, regalarsi, ripescare o rivalutare è sempre meglio affidarsi…
Mockumentary decisamente riuscito da certi punti di vista, meno da altri. Da un lato c'è l'atmosfera dei concerti che sembra davvero genuina e da "documentario" (sebbene ovviamente sia poco credibile che certe discussioni vengano fatte davanti al regista), le perfomance in concerto, l'ironia sui luoghi comuni del mondo del rock (mai esasperata comunque, non si vede molta traccia di droghe e…
Genere esplorato specie negli ultimi anni, in cui viene utilizzato un documentario per illustrare storie o leggende che reali non sono. Eccone alcuni dei più importanti.
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Si tratta di un documentario, lungo le strade di un improbabile tour americano, sulla band hard rock inglese Spinal Tap, sempre in bilico tra successo e crisi, show oceanici e liti intestine. Il film si svolge lungo un servizio giornalistico filmato che un giornalista svolge sul gruppo, sempre accompagnato da una videocamera.
In realtà il gruppo Spinal Tap non è mai esistito, e la loro…
Stranissimo film(?)-documentario(?) nel quale un giovane Rob Reiner fa la parte di un regista(?) di un documentario su un gruppo rock, gli Spinal Tap, che in realtà...non esistono! Ecco da chi ha preso lo spunto Wim Wenders per il suo Soul of a man, solo che là il docu-film era su un bluesman realmente esistito (Blind Willie Johnson), qui siamo nel meta-music-cinema.
I personaggi sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 11!!!
commento di DatabaseIl Mockumentary per eccellenza! Erano i tempi di New Wave Of British Heavy Metal e Hair Metal e una parodia come questa semplicemente "gridava" di essere impressa su pellicola.
commento di movieman