Regia di Giovanni Fago vedi scheda film
Film estremamente interessante ed avvincente, buttato via in una versione piatta e schematica da fare rabbia.Eppure c'era molto per avvincere ed interessare, la stregoneria, il passaggio storico dal Rinascimento al secolo "buoio" de il '600, l'escamatoge politico per risolvere la questione stegoneria da parte De' Medici, il grande trasporto artistico da parte del pittore che segue la sua opera e la difende a pelle, ma che alla fine la cede al suo allievo sapendo che non la potrà portare a termine, ed infine il destino di questa opera , grandiosa, ma sfortunata non arrivata ai giorni nostri.Tutto cucito modestamente e con una linea di recitazione improvvissata ed arrangiata, ma senz'altro non per colpra degli attori, ma della direzione di questi; tutto questo è frutto della supponenza artistica fatta in famiglia (vedere i titolo e quante volte appare il nome Fago!!); la mediocrità senza un' autocritica dà sempre cattivi frutti.
Jacopo da Pontorno negli ultimi anni della sua vita, riscatta e combatte per la sua arte e contro l'oscurantismo della chiesa
Donaggio elargisce una musica che senz'altro èe pensata per un grande film, ma purtroppo non lo è , e quindi gira da sola... un vero spreco
Fa quel che può
Meno male che la sua faccia recita da solo, questo grande attore caduto in una trappola meiocre!!
Anche lui non può fare altro..
Una bellezza algida che spreme le sue doti, ma inutilmente sprecate da questo regista, meriterebbe molto di più
E' la nota positiva assoluta del film! La sua presenza da sola fa stare in piedi quel poco che del film viene digerito, e credetemi in un contesto come questo non è poco!
Forse in Tv ha fatto qualcosa di meglio, al cinema. be..basta vedere la sua filmografia, il bello è che questi tipi di registi, a sentirli nelle interviste ( anche Laudadio ultimamente!!) si raccontano come geni del mezzo cinematografico, sarebbe meglio internarli, lo so sono politicamente scorretto ma sempre meglio che BUONISTA a tutti i costi!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta