Francia, XVI secolo. Il pittore Jacopo Carrucci, conosciuto come il Pontormo, lotta per difendere Anna, la sua musa ispiratrice, dall'accusa di stregoneria. La donna, una giovane esule fiamminga a cui è stata tagliata la lingua durante la guerra delle Fiandre, è anche accusata di omicidio. Pontormo, ormai quasi alla fine della sua vita, si espone in prima persona per difenderla.
Note
Finché si mantiene nei limiti della divulgazione, il film non è troppo noioso. Una buona compagnia di attori regge i ruoli con mestiere. Ma poi il didatticismo soffoca tutto: i dialoghi sembrano didascalie, e il Pontormo, celebre per il suo riserbo, diventa un logorroico teorizzatore di sé.
Film che ha qualche merito, come una fotografia che ricrea i colori della pittura del protagonista, nonché l'inserimento dell'opera del pittore toscano nel clima controriformista (l'artista fa parte di un circolo in cui si coltivano le idee filoriformiste della corrente di pensiero facente capo al cardinale inglese Reginald Pole), cui dà forma con i propri dipinti, ma che ha anche… leggi tutto
Mentre il regista Franco Zeffirelli si trova “costretto” ad interrompere la preparazione del kolossal I Fiorentini (40 milioni di dollari!) sulla vita di Leonardo e Michelangelo nella Firenze dei Medici, ad arrivare nelle sale (anche se ad un anno dalla fine delle riprese) è il film di Giovanni Fago Pontormo, racconto sugli ultimi anni di vita del pittore Jacopo Carucci e del rapporto… leggi tutto
Nella Firenze dei Medici di metà Cinquecento vive e opera Jacopo Carucci, detto il Pontormo. Mentre è intento a dipingere il magistrale affresco del Coro di San Lorenzo, il Pontormo si prodiga per difendere una donna considerata strega, a cui è stata tagliata la lingua, che per l'artista diviene una musa.
Ottimo lavoro dal punto di vista estetico - e dato…
Film che ha qualche merito, come una fotografia che ricrea i colori della pittura del protagonista, nonché l'inserimento dell'opera del pittore toscano nel clima controriformista (l'artista fa parte di un circolo in cui si coltivano le idee filoriformiste della corrente di pensiero facente capo al cardinale inglese Reginald Pole), cui dà forma con i propri dipinti, ma che ha anche…
E questo invece è un film che sconsiglio. Didascalico, imperfetto, divagante, dal significato poco chiaro, scritto come un documentario, con una storia d'amore terribile, che non sta in piedi, recitato nel complesso male. Pontormo era poi sicuramente un maestro, ma tra i sommi italiani lui è da serie B. Avrei preferito sicuramente il Bronzino, suo allievo. Interessante solo come documentario,…
La biografia di Jacopo Carrucci da Pontormo, uno dei geni del manierismo, non pareva granché adatta al cinema: una vita di nevrotica e chiusa coerenza, testimoniata da uno scarno diario. Quello proposto dal film è un Pontormo “eretico”, vicino ai fermenti più vivi della cultura italiana negli anni di Lutero, mentre la Chiesa minaccia di irrigidirsi. Il racconto si concentra sulle…
Film estremamente interessante ed avvincente, buttato via in una versione piatta e schematica da fare rabbia.Eppure c'era molto per avvincere ed interessare, la stregoneria, il passaggio storico dal Rinascimento al secolo "buoio" de il '600, l'escamatoge politico per risolvere la questione stegoneria da parte De' Medici, il grande trasporto artistico da parte del pittore che segue la sua opera…
Mentre il regista Franco Zeffirelli si trova “costretto” ad interrompere la preparazione del kolossal I Fiorentini (40 milioni di dollari!) sulla vita di Leonardo e Michelangelo nella Firenze dei Medici, ad arrivare nelle sale (anche se ad un anno dalla fine delle riprese) è il film di Giovanni Fago Pontormo, racconto sugli ultimi anni di vita del pittore Jacopo Carucci e del rapporto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un documentario sceneggiato, più che un film. Apprezzabile per chi può essere interessato alla pittura e all'epoca di Pontormo.
commento di matesi