Le ricerche del climatologo Jack Hall indicano che il riscaldamento del globo terrestre potrebbe innescare un improvviso e catastrofico cambiamento del clima sul nostro pianeta. La conferma arriva quando iniziano a verificarsi in diverse parti del mondo eventi meteorologici inspiegabili. Mentre Hall è alla Casa Bianca per dare l'allarme, suo figlio Sam rimane intrappolato in una New York improvvisamente sotto zero. Lo scienziato si mette subito in viaggio per salvare ciò che ha di più caro, ma nemmeno lui è preparato ad affrontare ciò che lo attende.
Note
Un blockbuster impegnato, serio, con un happy end indeterminato e che non rinuncia per questo agli incassi non è frequentissimo ad Hollywood. Le tormente digitalizzate e la trasformazione di New York in una gigantesca scenografia chiusa in una palla di neve planetaria sono più convincenti dei personaggi (anche se gli attori se la cavano) e dei loro dialoghi (e non è la prima volta in Emmerich).
Uno dei migliori film del genere Catastrofico sia dal punto di vista visivo che rende il tutto davvero suggestivo ed impressionante all'occhio del pubblico, ma anche dal punto di vista emotivo con una storia davvero ben proposta, gli attori fanno il loro dovere dove Dennis Quaid da una grande prova, Voto 8 "uno dei migliori Emmerich".
E' sicuramente uno dei migliori film del genere catastrofico. Gli effetti sono belli,la trama è avvincente. Bello,bello,bello. Consiglio sicuramente di vederlo! Voto 8
Essenzialmente noioso e a tratti imbarazzante (la fuga dal "freddo" che avanza congelando la stanza, per dirne uno). Sequenze distruttive poco realistiche che non colpiscono. Regia pacata.
Non intendo aggiungere nulla ai numerosi commenti su questo film. Dirò che lo rivedrò spesso e volentieri, soprattutto nei mesi invernali in compagnia di una buona scorta di legna da ardere…Non so se mi spiego… Splendido
Un film apocalittico come ce ne sono stati tanti ma che ha il pregio di non annoiar ancora. Lo trovo davvero un buon film. E poi questi temi ti fanno sempre venire da pensare…
Bah!troppi dialoghi e situazioni stupide rovinano questo film,si fa' guardare senza problemi certo(e ci mancherebbe visto l'enorme uso di effetti speciali)mah poteva certo essere sviluppato in maniera decisamente migliore
Uno dei migliori,se non il migliore,del genere catastrofico.Ma oltre agli stupendi effetti speciali questa volta non manca lo spunto per riflettere a cosa stiamo andando incontro.Notevole.
Non è solo un film che vuole fare il più possibile al botteghino, ma anche un film coraggioso che vuole mostrare una realtà forse dietro l'angolo e lo fa con grande tecnica e serietà. Ben fatto.
Sinceramente, meglio del previsto: Roland Emmerich non sa scrivere i dialoghi ok, la storia è un po' macchinosa, ma gli effetti speciali e molte scene sono affascinanti. E soprattutto il finale non è banale.
Era veramente un sacco di tempo che non rimanevo incollato sulla poltrona mangiandomi le unghie per la tensione… e dopo un'ora e mezza uscire dal cinema e vedere che il 4 di giugno fà un freddo polare è alquanto inquietante…
un film di fantascienza abbastanza convenzionale, ma comunque godibile (effetti speciali compresi). si lascia vedere tutto d'un fiato, e questo è positivo.
un idea originale e appasionante rovinata dalla banalità della costruzine dei personaggi e dai prevedibili colpi di scena con un lieto fine incredibile e assurdo.il film non supera il livello medio delle ultime pellicole delle major.
Roland Emmerich è uno di quei registi su cui è fin troppo facile sparare. Dedito al genere fantascientifico-aventuroso ha creato pellicole che riescono a colpire l’immaginario del grande pubblico con tematiche che si rifanno agli archetipi del cinema (e non solo) di genere: l’invasione aliena (Indipendence Day), l’origine extraterrestre delle grandi civiltà del passato (Stargate), i… leggi tutto
Il pianeta è sull'orlo di una nuova era glaciale. Un climatologo ( Dennis Quaid) intuisce il pericolo e lancia l'allarme, ma come spesso accade, il suo avvertimento resta inascoltato.....
Ciò che un tempo sembrava impossibile oggi non lo è più. Una catastrofe come quella pensata da Emmerich oltre 15 anni fa, vista all'epoca sembrava uno scenario dei… leggi tutto
Film apocalittico decisamente sopravvalutato, prolisso, convulso, fracassone, stressante ed eccessivo. La storia in questo caso forse è un po' più elaborata rispetto a quelle di altri film del genere (e giusto per questo qualche elogio lo merita), ma è anche tanto noiosa in molti punti. Belli e spettacolari gli effetti speciali, ma di tensione personalmente ne ho avvertita… leggi tutto
Il cambiamento climatico è arrivato al punto di rottura e una nuova glaciazione sta per sconvolgere il nord del mondo.
Roland Emmerich dirige un nuovo film apocalittico riprendendo molti punti del suo precedente Independence Day (gli Stati Uniti in pericolo, diversi filoni narrativi che convergono, città e simboli degli States spazzati via, presidenti dal…
L'avevo già visto appena uscito, una ventina di anni fa..
Solito film catastrofico, tutto sommato anche ben confezionato. Carino, ma niente di più.
L'ho rivisto qualche giorno fa, e mi ha fatto completamente un'altra impressione.
Ormai il cambiamento climatico è sotto l'occhio di tutti.. quello che vent'anni fa sembrava solo un film, e praticamente impossibile, oggi…
Nella realtà George Bush junior si fa beffe del protocollo di Kyoto. Nella finzione, il vicepresidente americano è impermeabile agli scenari apocalittici paventati in occasione di una conferenza mondiale sullo stato dell'atmosfera terrestre dal climatologo Jack Hall (Quaid). Con conseguenze devastanti. A Tokyo piovono chicchi di grandine delle dimensioni di un limone. Los Angeles…
Bravi!!
Un bel film catastrofista con qualche dovuta esagerazione, ma celebrativo di ciò che potrebbe, DAVVERO, accadere. Ci sono teorie secondo le quali la corrente del Golfo (e le altre associate) si potrebbe attenuare o addirittura arrestare.
Paradossalmente la causa potrebbero essere proprio i mutamenti climatici. Quel riscaldamento globale che prima ci…
Il pianeta è sull'orlo di una nuova era glaciale. Un climatologo ( Dennis Quaid) intuisce il pericolo e lancia l'allarme, ma come spesso accade, il suo avvertimento resta inascoltato.....
Ciò che un tempo sembrava impossibile oggi non lo è più. Una catastrofe come quella pensata da Emmerich oltre 15 anni fa, vista all'epoca sembrava uno scenario dei…
Un film che fa del catastrofismo il suo mantra, e come tale va preso con le pinze se si vuole parlare di buon cinema, anche se gli effetti speciali sono notevoli e comunque coinvolgenti. La cosa più interessante resta però l'attualità di una tematica che nel 2004 era solo accennata dai mezzi di informazione, diventando oggi uno dei temi "caldi" su cui si costruiranno (forse)…
Nell'American Museum of Natural History di New York è custodito un mammuth ritrovato ibernato con ancora il cibo appena ingerito nello stomaco: una cosa del genere può succedere solo se il processo di ibernazione si svolge in tempi rapidissimi, quasi istantanei. Se è successo una volta, forse può succedere ancora ...
Nel 2004 fare un film sul "global warming"…
uno dei migliori film catastrofici mai girati da sto uomo .. fà capire come un evento quanto reale come il buco dell'ozono sia un vero problema e minaccia per la nostra terra e prima o poi questa "si ribella!".. Emmerich si affida ad un cast semplice però competentente in quello che stà facendo e fà innetrar il visionario del film nei drammi e nelle paranoie della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (40) vedi tutti
Piuttosto irrealistico,ma tutto sommato guardabile. Forse lo avrebbe dovuto vedere anche D.Trump... ahahah Voto 6
commento di Scemaran...davvero ben fatto, anche scientificamente. Con il giusto carico di avventura!! Uno dei migliori film del genere.
leggi la recensione completa di BradySeppure molto spettacolarizzato e moralista, resta un gran bel film con basi pseudo scientifiche credibili.
commento di corradopMa non riesco a vedere il film ce video
commento di Sole77Uno dei migliori film del genere Catastrofico sia dal punto di vista visivo che rende il tutto davvero suggestivo ed impressionante all'occhio del pubblico, ma anche dal punto di vista emotivo con una storia davvero ben proposta, gli attori fanno il loro dovere dove Dennis Quaid da una grande prova, Voto 8 "uno dei migliori Emmerich".
commento di LoSqualoSicilianoE' sicuramente uno dei migliori film del genere catastrofico. Gli effetti sono belli,la trama è avvincente. Bello,bello,bello. Consiglio sicuramente di vederlo! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Onesta opera di intrattenimento catastrofico, con effetti speciali adeguati alla bisogna e il solito buonismo americano, ma non troppo (stavolta).
leggi la recensione completa di SredniVashtarBello intenso voto7
commento di eros7378Va bene, questo l'ho digerito. Emmerich più misurato e convincente del solito.Drammatico e coinvolgente, almeno dal mio modesto punto di vista.
commento di kael80bel film! è l'alba del nuovo cinema. emmerich conferma le sue dosi di grande regista.
commento di Toni81Raro esempio di blockbuster intelligente, mai eccessivamente esagerato.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Essenzialmente noioso e a tratti imbarazzante (la fuga dal "freddo" che avanza congelando la stanza, per dirne uno). Sequenze distruttive poco realistiche che non colpiscono. Regia pacata.
commento di Tato88Non intendo aggiungere nulla ai numerosi commenti su questo film. Dirò che lo rivedrò spesso e volentieri, soprattutto nei mesi invernali in compagnia di una buona scorta di legna da ardere…Non so se mi spiego… Splendido
commento di bluefalconTroppi effetti speciali in un film ci poteva essere molto di più che del ghiaccio e del vento.
commento di Utente rimosso (Pissio69)L' uomo che crea danni con esperimenti artificiali. Non originalissimo ma il film si mantiene benissimo. Ottimi gli effetti speciali.
commento di Depp95Un film apocalittico come ce ne sono stati tanti ma che ha il pregio di non annoiar ancora. Lo trovo davvero un buon film. E poi questi temi ti fanno sempre venire da pensare…
commento di Utente rimosso (tika)Andiamo ragazzi questo film è una schifezza!
commento di TotororesurrectionBlockbuster fanta-catastrofico di grande impatto. Emozionante, con effetti speciali realistici e bravi attori.
commento di AntonellinaBel film. Emozionante. Pensavo di trovarmi davanti al solito film fantascienza dove il protagonista macho salva tutti ma invece non è stato così.
commento di edgardNon mi è piaciuto, noioso, banale e brutto…
commento di mileenaBah!troppi dialoghi e situazioni stupide rovinano questo film,si fa' guardare senza problemi certo(e ci mancherebbe visto l'enorme uso di effetti speciali)mah poteva certo essere sviluppato in maniera decisamente migliore
commento di dussoUno dei migliori,se non il migliore,del genere catastrofico.Ma oltre agli stupendi effetti speciali questa volta non manca lo spunto per riflettere a cosa stiamo andando incontro.Notevole.
commento di Lance Vancevoto : 5
commento di alice89non mi è piaciuto per niente…
commento di jovagirlSembrerebbe la solita e straripetuta storia sulla fine del mondo ma invece non cade nella banalità e le scene sono molto belle
commento di bruceboVOTO 7 film molto coinvolgente e avvincente anche se non molto originale e sembra più che altro un tv movie
commento di arcarsenalfilmetto e niente di piu',,!poca roba !tanto effetto ma poca sostanza…mediocre.
commento di willow77Non è solo un film che vuole fare il più possibile al botteghino, ma anche un film coraggioso che vuole mostrare una realtà forse dietro l'angolo e lo fa con grande tecnica e serietà. Ben fatto.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Voto: 5,5
commento di alex77Sinceramente, meglio del previsto: Roland Emmerich non sa scrivere i dialoghi ok, la storia è un po' macchinosa, ma gli effetti speciali e molte scene sono affascinanti. E soprattutto il finale non è banale.
commento di massimilianoverganiCOSI E COSI.DELUDE
commento di RICHIARDE' fatto veramente benissimo, effetti speciali spettacolari ecc… ma a livello emozionale nn mi ha coinvolto più di tanto!
commento di Galadrielfilm discreto.. consigliato a ki piace il genere indipendence day
commento di spider20per essere un polpettone si lascia mangiare.
commento di mandolinosEra veramente un sacco di tempo che non rimanevo incollato sulla poltrona mangiandomi le unghie per la tensione… e dopo un'ora e mezza uscire dal cinema e vedere che il 4 di giugno fà un freddo polare è alquanto inquietante…
commento di RageAgainstBerluscaApocalypse…NOW!!!
commento di moviemanun film di fantascienza abbastanza convenzionale, ma comunque godibile (effetti speciali compresi). si lascia vedere tutto d'un fiato, e questo è positivo.
commento di carpaUn buon film catastrofico che meritava di essere visto anche solamente per il gudto di vedere gli statunitensi chiedere asilo ai messicani.
commento di florentia violaun idea originale e appasionante rovinata dalla banalità della costruzine dei personaggi e dai prevedibili colpi di scena con un lieto fine incredibile e assurdo.il film non supera il livello medio delle ultime pellicole delle major.
commento di jak