Il ragionier Ugo Fantozzi è un perdente nato: per lui i problemi dell'ufficio e del vivere quotidiano sono tragedie immani. Come solcare il traffico cittadino, trovare un parcheggio, trattare con i colleghi, soddisfare i capi, partecipare alle manifestazioni organizzate dal sindacato.
Note
Per la terza puntata delle avventure del suo personaggio più famoso, Paolo Villaggio fa tutto da solo (co-regia compresa) e i risultati sono un po' ripetitivi, anche se ci sono alcuni momenti memorabili(la moglie Pina che si innamora del trucido fornaio Abatantuono, la corsa ciclistica con la trattoria "Al Curvone").
Terzo episodio, non c'è Salce alla regia, i primi due film sono superiori a questo, ma Fantozzi contro tutti supera gli episodi successivi.
Sì guarda sempre volentieri.
Visto più e più volte. Strano come un film possa essere apprezzato di più all'ennesima visione. Eppure è così. Ottime le intepretazioni, cura dei dettagli (la valigia da cui esce acqua dopo essere caduto nel porto),... insomma sempre divertente. 8,5
Non c'è più salce ma il giovane neri Parenti ,film non si livelli dei primi due ma divertente con alcune gag memorabili ,( gara di ciclismo e Abatantuono nei panni del terrunciello)
Il Fantozzi Ragionier Ugo si trova a combattere contro tutte e tutti e l'esito è scontato: si ride di gusto. Come nelle due avventurose disgrazie precedenti non era stato possibile fare.
Terzo episodio della saga fantozziana, senza la Mazzamauro e con due novità di rilievo: Neri Parenti e Milena Vukotic. Inferiore ai precedenti, ma superiore ai successivi: Villaggio si conferma un acuto osservatore della società italiana e qui mostra una formidabile e ineguagliata galleria di antagonisti.
D'ora in poi le cose per la saga non saranno più le stesse. Ma per il momento siamo lontani dal marchio di fabbrica della comicità di Parenti, l'ironia e l'amarezza sono ancora presenti in questa pellicola. Da applausi il finale.
Inizio con un Fantozzi troppo cattivo e volgare e le situazioni e le gag non convincono pienamente,la seconda parte è piu comica e mi è piaciuta di più.
Anche al terzo tentativo il risultato e' sempre lo stesso: risate risate risate! Tra tutte la scena della gita in bicicletta e' veramente memorabile! 7½
Il terzo film sulle disavventure di Fantozzi risente di una certa stanchezza per la ripetitivita del meccanismo comico, anche se il personaggio-maschera resta potente. È il primo senza la signorina Silvani, anche perché questa volta le pene d'amore le affronta piuttosto la moglie Pina.
Resta forte il messaggio di questo "perdente di successo" che da solo si rende conto… leggi tutto
"Fantozzi contro tutti" segna il cambio al timone registico di una saga ormai diventata "CULT" nell'immaginario collettivo di ogni italiano "medio" che si rispetti.Dal pungente Luciano Salce si passa al "tandem" con il futuro cinepanettonaro Neri Parenti coadiuvato da Paolo Villaggio.Questo film segna l'inizio della "caduta" del personaggio Fantozzi verso un taglio piu' commerciale lontano… leggi tutto
Siamo al terzo capitolo e qualcosa cambia. In peggio, sensibilmente. Ma in fondo un personaggio dalle potenzialità pressochè infinite come quelle di Fantozzi ha sempre vita facile; memorabile qui l'incontro-scontro col garzone del fornaio (Abatantuono), che canta il tema del film (ricolmo di oscenità). Manca la signorina Silvani, la Pina cambia attrice (arriva la Vukotic) e Salce lascia il… leggi tutto
Terzo capitolo della saga di Fantozzi e il primo in cui Liù Bosisio viene sostituita da Milena Vukotic nei panni della moglie bruttina (ma neanche tanto, la Vukotic, in realtà, è bellina quando non si concia come una povera sfigata).
L'alchimia sul set tra lei e Paolo Villaggio si rivela ottima da questo momento in avanti, perciò niente rimpianti.
La trama…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Terzo episodio, non c'è Salce alla regia, i primi due film sono superiori a questo, ma Fantozzi contro tutti supera gli episodi successivi. Sì guarda sempre volentieri.
commento di Errol50Visto più e più volte. Strano come un film possa essere apprezzato di più all'ennesima visione. Eppure è così. Ottime le intepretazioni, cura dei dettagli (la valigia da cui esce acqua dopo essere caduto nel porto),... insomma sempre divertente. 8,5
commento di BradyNon c'è più salce ma il giovane neri Parenti ,film non si livelli dei primi due ma divertente con alcune gag memorabili ,( gara di ciclismo e Abatantuono nei panni del terrunciello)
commento di 90000Film con scene memorabili. Grande Fantozzi!
commento di Falco00Il Fantozzi Ragionier Ugo si trova a combattere contro tutte e tutti e l'esito è scontato: si ride di gusto. Come nelle due avventurose disgrazie precedenti non era stato possibile fare.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon è al livello dei due precedenti, ma comunque divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTerzo episodio della saga fantozziana, senza la Mazzamauro e con due novità di rilievo: Neri Parenti e Milena Vukotic. Inferiore ai precedenti, ma superiore ai successivi: Villaggio si conferma un acuto osservatore della società italiana e qui mostra una formidabile e ineguagliata galleria di antagonisti.
leggi la recensione completa di alex1975E con questo si cala parecchio...funziona, ma non mi ha convinto del tutto.
commento di FiestaBuon film della saga, la gara ciclistica è una perla fra tutti i film, antefatto compreso.
commento di near87I frangenti esilaranti sono davvero tanti, e grazie ad un ottimo copione si ride fino alle lacrime.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoTerzo capitolo della saga non ai livelli dei primi due ma comunque con dei momenti esilaranti
commento di IGLIche dire…vero cult..altro che boldi de sica e company..ragioniere che fa ..va in fuga?..:-))..
commento di zooooomk3tutti i film di villaggio meritano tutto! fortissima la scena delle crocchette,che ridere!
commento di picciottoD'ora in poi le cose per la saga non saranno più le stesse. Ma per il momento siamo lontani dal marchio di fabbrica della comicità di Parenti, l'ironia e l'amarezza sono ancora presenti in questa pellicola. Da applausi il finale.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Questo è il terzo capitolo dei primi quattro che rimangono, a mio avviso tutti intoccabili. Passaggi memorabili come la Coppa Cobram. Evergreen!
commento di mauel fantoniInizio con un Fantozzi troppo cattivo e volgare e le situazioni e le gag non convincono pienamente,la seconda parte è piu comica e mi è piaciuta di più.
commento di wang yuNiente di nuovo rispetto ai precedenti, se non una certa dose di volgarità.
commento di fornarolotroppo ripetitivo troppo ripetitivo
commento di danandre67uno dei miei preferiti
commento di benignaccioparenti inserisce le sue gag da cartone animato e villaggio se le sobbarca alla grande
commento di leo$Da qui inizia il declino della serie e la totale abnegazione di Villaggio al cinema commerciale.
commento di Daltonnon è ai livelli dei primi 2 ma cmq spassoso. so diabolico nell'amplesso…
commento di flowerbel film fantozziano con momenti altamente esilaranti
commento di BEGAGLIAdivertente
commento di bocchantante risate…ma si comincia ad essere ripetitivi.!
commento di willow77Siamo in netto calo, ma regge ancora bene. La presenza di Abatantuono è un ottimo supporto.
commento di Keiser SozeAnche al terzo tentativo il risultato e' sempre lo stesso: risate risate risate! Tra tutte la scena della gita in bicicletta e' veramente memorabile! 7½
commento di orsOrazioDIVERTENTISSIMO E CON QUASI TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI IL MITICO IMPIEGATO VIENE INVISCHIATO SONO DA RICORARE.GRANDE ABATANTUONO E REDER.
commento di superficie 213