1981, Marocco. Medhi, un ragazzino di sette anni, va a vivere con la madre dal nonno. Suo padre è in prigione e, per proteggerlo, la madre e il nonno gli raccontano che è andato a lavorare in Francia. Intanto la vita continua: a scuola Mehdi ha il privilegio di dover custodire la sedia del maestro.
Note
Il film inizia con un tono di puro realismo, focalizzato su Medhi e la sua famiglia, per poi poco a poco allargare e moltiplicare la prospettiva all'intero villaggio, raccontato in modo quasi surreale, con una macchina da presa che non indulge a movimenti complessi e che sceglie di posizionarsi sul totale piuttosto che sul primo piano. Nel complesso si avverte qualche incertezza nella sceneggiatura, ma Bensaïdi regala alcune immagini di grande suggestione.
Mille mesi sarebbe stato un film importante e addirittura fondamentale, se solo fosse stato realizzato almeno una decina di anni prima. Visto oggi, con tutto quello che nel frattempo è stato visto, purtroppo, il film di Bensaidi sa di già visto, odora di rimasticatura di tanti film del genere prodotti negli ultimi anni nei paesi del (cosiddetto) terzo mondo, con forse un occhio… leggi tutto
Non mi aspettavo molto da questo film, anche perché la nostra prevenzione di mercato a certe cinematografie emarginate, la nostra pigrizia, avvalora la censura di mercato.. un vero peccato, a meno che un fenomeno di moda trend, portato da qualche snobistico Festival, che però alle volte serve, ce lo fa diventare "Interessante".Qui non siamo nel capolavoro, ma è un film singolare, anche per… leggi tutto
Mille mesi sarebbe stato un film importante e addirittura fondamentale, se solo fosse stato realizzato almeno una decina di anni prima. Visto oggi, con tutto quello che nel frattempo è stato visto, purtroppo, il film di Bensaidi sa di già visto, odora di rimasticatura di tanti film del genere prodotti negli ultimi anni nei paesi del (cosiddetto) terzo mondo, con forse un occhio…
Quando iniziai a scrivere su Filmtv.it non lo avrei mai pensato, eppure sono arrivato al traguardo delle mille recensioni (e un centinaio di playlist). Visto che difficilmente arriverò a 2000, o forse ce la…
Presentato al festival di Cannes dello scorso anno nella sezione Un certain regard, Mille mesi è l’opera prima del regista, attore e sceneggiatore marocchino Faouzi Bensaidi. La storia è ambientata nel 1981 in un piccolo villaggio situato a ridosso dell’Atlante. È un periodo storico confuso e il padre di Medhi, un attivista comunista, è in carcere, ma al ragazzo, che vive nella casa del…
Stile ascetico per uno spaccato di vita in un villaggio del Marocco del 1981, ripreso per lo più con piani sequenza e inquadrature ostinatamente fisse. Tra una sedia da proteggere, un padre prigioniero politico, una madre desiderosa di partire per Rabat e l'immancabile nonno saggio, Faouzi Bensaidi costruisce un mondo sfaccettato e fragile ma cinematograficamente resistente. Da brividi il…
Non mi aspettavo molto da questo film, anche perché la nostra prevenzione di mercato a certe cinematografie emarginate, la nostra pigrizia, avvalora la censura di mercato.. un vero peccato, a meno che un fenomeno di moda trend, portato da qualche snobistico Festival, che però alle volte serve, ce lo fa diventare "Interessante".Qui non siamo nel capolavoro, ma è un film singolare, anche per…
Sinceramente mi aspettavo di piu' di una regia ricercata e compiaciuta. Infatti la rocambolesca storia di questo film non convince, non appassiona. Gli ingredienti per un buon film ci sono tutti, ma alla fine il regista sembra optare solo per la regia, a discapito di tutto il resto.Per chi non ha mai visto cinema africano e iraniano potra' sembrare un piccolo capolavoro, ma per chi come me ne ha…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.