I contrasti per problemi di successione di famiglie miliardarie: i Napa, in California, due dinastie aristocrtatiche fiorentine, e i conflitti di tre generazioni di una famiglia della Borgogna che lotta per conservare i suoi ettari di vigneti. Dietro a tutti questi dissidi c'è un unico protagonista, il Bordeaux, da sempre simbolo di civiltà.
Note
Continueremo a chiederci perché Mondovino sia finito addirittura in concorso al festival di Cannes; e perché i principali giornali francesi ("Un'epopea", "Le Monde"; "Una commedia balzachiana", "Première"; "Sensazionale", "Libération"; "Lo amiamo", "Studio") vogliano farci credere che si tratti di un grande film, anziché di un curioso pamphlet del tutto interno a una polemica economico-gastronomica di non primaria importanza.
È facile capire i motivi del “caso-Mondovino”, documentario enologico dell’americano Jonathan Nossiter: è un film a suo modo no-global ed è un inno alla “eccezione culturale”, un elogio dei piccoli produttori vinicoli all’antica d’Italia e di Francia che combattono la globalizzazione vinicola targata Napa Valley, California. È quindi comprensibile che i francesi l’abbiano… leggi tutto
italiani brava gente globalizzata e cioé
americanizzata californizzata che pure il paesaggio ci han clonato quelli là
e adesso i francesi ci vengono a sfottere con sto coso dicendo
che quando si son ribellati al progetto
tirando fuori l'orgoglio nazionale
eccoci lì noi belli e pronti a vendere il culo come sempre
però a pensarci bene sto documentario mi sta proprio sul cazzo da… leggi tutto
Guardando ieri la conferenza stampa dei nostri governanti che illustravano le non-misure , le false manovre, la situazione tranquilla che a loro parere caratterizzerà i conti pubblici dei prossimi anni,…
italiani brava gente globalizzata e cioé
americanizzata californizzata che pure il paesaggio ci han clonato quelli là
e adesso i francesi ci vengono a sfottere con sto coso dicendo
che quando si son ribellati al progetto
tirando fuori l'orgoglio nazionale
eccoci lì noi belli e pronti a vendere il culo come sempre
però a pensarci bene sto documentario mi sta proprio sul cazzo da…
Un documentario sul vino e sulla sua globalizzazione. Lo stile del docu-film è quello di Michael Moore, anche se la confezione è molto meno curata, oppure quello di inchieste televisive modello Report. Il tema è di grande attualità, ossia il vino, un prodotto di cui ormai non si può fare a meno di parlare per essere "in". Ma anche un prodotto sul quale si sono gettati avventurieri senza…
Documentario sul vino e la globalizzazione. Osannato da molti è invece un mezzo passo falso. Non oltre la normale descrizione-denuncia della realtà vinicola, in mano ad enologi furbi e malandrini ed al mercato, come al solito padrone. Purtroppo però lo fa con lentezza, senza rivelare nulla di particolarmente significativo e per troppo tempo. Peccato. *1/2
È facile capire i motivi del “caso-Mondovino”, documentario enologico dell’americano Jonathan Nossiter: è un film a suo modo no-global ed è un inno alla “eccezione culturale”, un elogio dei piccoli produttori vinicoli all’antica d’Italia e di Francia che combattono la globalizzazione vinicola targata Napa Valley, California. È quindi comprensibile che i francesi l’abbiano…
assolutamente noioso anche per uno che ama i vini come me!...mondovino e' un docu-film che parte e non decolla,spiega ma non convince,si lascia guardare ma senza inebriare...tasso alcolico molto,molto basso per un film che dovrebbe averne invece molto alto.mediocre,assai mediocre.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
inutile..un film inutile.
commento di rosario