Trama
L'allenatore di football Harold Jones fa giocare nella sua squadra un ragazzo mentalmente disturbato soprannominato “Radio”. Con il passare del tempo, costui si trasforma da ragazzo timido a vero e proprio leader della comunità.
Note
Il film si ispira a una storia vera, ma la messa in scena piattissima e la sceneggiatura telecomandata riescono a renderlo falso, sentimentale, sciropposo, poco coinvolgente. Se Ed Harris mantiene un decoroso livello di interpretazione, Cuba Gooding jr. sembra ricattato, in ogni inquadratura, dall’idea che un ruolo drammatico come questo possa portare alla nomination o addirittura all’Oscar.
Recensioni
VOTO : 6-
Sula carta si parte da un cast di stelle e una vicenda in grado di emozionare gli spettatori.
Purtroppo si fa fatica ad immaginare che sia una storia vera per la ruffianeria con cui è rappresentata.
Infatti vince il politicaly correct classico della società americana.
Peccato perchè a sprazzi risulta ugualmente godibile e con un pizzico di libertà di più sarebbe potuto essere… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Sarebbe troppo comodo stroncare il film per il suo pesante carico di buoni sentimenti, forse è più costruttivo andare oltre e vedere in “Mi Chiamano Radio” un tenativo di riflessione sulla condizione degli handicappati mentali non pericolosi e sull’opportunità o meno di integrarli nella società, nel mondo reale. Non si può certo dire che il cinema abbondi di titoli che affrontano… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
mah sono rimasta delusa! mi e' sembrato il film polpettone americano ambientato nel college con tanti bei ragazzotti sportivi e alla fine ...cosi' buoni. E pensare che ci sono attori bravissimi . Ho trovtaa esagerata anche la interpretazione di Cuba Goodding. No non lo rivedro'. Positiva invece la colonna sonora rigorosamente d 'epoca. leggi tutto
3 recensioni negative
mah sono rimasta delusa! mi e' sembrato il film polpettone americano ambientato nel college con tanti bei ragazzotti sportivi e alla fine ...cosi' buoni. E pensare che ci sono attori bravissimi . Ho trovtaa esagerata anche la interpretazione di Cuba Goodding. No non lo rivedro'. Positiva invece la colonna sonora rigorosamente d 'epoca.
leggi tutto
Sarò sincero, questo film l'ho guardato solo perchè avevo letto che c'era Debra Winger, ed erano anni che non vedevo questa grande attrice. Per il resto il film è una accozzaglia di banalità, con un Gooding jr monotematico, la riflessione sull'inserimento del diverso rimane in superficie ed è tutto all'insegna del politicamente corretto. Voto: 5.
leggi tutto
Sarebbe troppo comodo stroncare il film per il suo pesante carico di buoni sentimenti, forse è più costruttivo andare oltre e vedere in “Mi Chiamano Radio” un tenativo di riflessione sulla condizione degli handicappati mentali non pericolosi e sull’opportunità o meno di integrarli nella società, nel mondo reale. Non si può certo dire che il cinema abbondi di titoli che affrontano…
leggi tutto
VOTO : 6-
Sula carta si parte da un cast di stelle e una vicenda in grado di emozionare gli spettatori.
Purtroppo si fa fatica ad immaginare che sia una storia vera per la ruffianeria con cui è rappresentata.
Infatti vince il politicaly correct classico della società americana.
Peccato perchè a sprazzi risulta ugualmente godibile e con un pizzico di libertà di più sarebbe potuto essere…
leggi tutto
In una piccola cittadina della South Carolina, un allenatore di football del liceo locale (Ed Harris) si prende cura, protegge e incoraggia un giovanotto (Cuba Gooding jr.) che la madre descrive come uguale a tutti gli altri solo più lento: adora le vecchie radio, da qui il suo soprannome, si trascina per le strade spingendo un carrello da supermercato e il suo handicap mentale gli impedisce di…
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
A me è piaciuto molto,anche se Cuba Gooding jr poteva dare di più....il film non è ne troppo mieloso, ne pretenzioso, al contrario ci mostra come potrebbe essere migliore il mondo, se nel nostro piccolo fossimo meno cinici e ascoltassimo il cuore.
commento di RUA666Stupido, banale e buonista fino allo sfinimento…
commento di RageAgainstBerlusca