Espandi menu
cerca

Trama

L'inviato di guerra Lorenzi si avventura con un traduttore locale in un territorio pericoloso. Qui potrebbe essersi rifugiato il comandante Jako, ritenuto l'autore della sparizione di un intero convoglio di profughi. Ai due si aggregano Maxime, giornalista alle prime armi e Sanja, una ragazza del posto che cerca i suoi parenti.

Note

Nel ricostruire con la più lucida oggettività possibile la tragedia della guerra della Bosnia-Erzegovina, il filmmaker-documentarista-giornalista Giancarlo Bocchi si è dimenticato di una cosa: l'emozione. D'accordo che si è tentato di fare un documento nudo e crudo, ma l'interesse non viene nemmeno a sbocciare.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tobanis di tobanis
6 stelle

Film con pregi e difetti, ma nel complesso accettabile. Tra i difetti: è un po' datato, parla di argomenti ora superati e che di conseguenza non interessano più la massa; abbastanza prevedibile il colpo di scena finale (almeno, per me), un po' criptico in alcuni passaggi, alcuni personaggi poco definiti, alcuni dialoghi da fare cadere le braccia. In positivo la storia appassiona abbastanza,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fefy di fefy
8 stelle

Che tristezza rendersi conto di essere completamente soli in sala. Eppure quando appare sullo schermo la scritta FINE, ti chiedi il perché. Perché un film un tema così attuale ed importante abbia comunque ottenuto un tale assenteismo, anche dai cinefili. E’ un buon film, che anche se girato in stile molto televisivo, e’ comunque ben girato, ben recitato. Tratta il delicatissimo tema… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La frase di lancio del film è: «La verità è la prima vittima della guerra». Sacrosanto: verità - appunto - assoluta. Generalmente parlando, è anche il cinema la prima vittima delle cosiddette sovvenzioni statali, di cui anche Nema Problema è vittima (non si sa in quale quantità, e poco importa). E gli spettatori pure, insieme al cinema. Vittime ovunque, insomma. È che nel ricostruire… leggi tutto

2 recensioni negative

2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film con pregi e difetti, ma nel complesso accettabile. Tra i difetti: è un po' datato, parla di argomenti ora superati e che di conseguenza non interessano più la massa; abbastanza prevedibile il colpo di scena finale (almeno, per me), un po' criptico in alcuni passaggi, alcuni personaggi poco definiti, alcuni dialoghi da fare cadere le braccia. In positivo la storia appassiona abbastanza,…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
4 stelle

Nema probelema?!? ...Per me qualche problemino c'è... Con tante buone intenzioni, Bocchi non riesce ad uscire dal dejà-vu, a partire dalla trama sino ad arrivare ai personaggi (il giornalista arrivista, quello più ingenuo ed idealista, il traduttore slavo doppiogiochista, la ragazza balcanica bella, fragile e misteriosa). Di film sulla guerra nella ex-Jugoslavia cominciano a girarne parecchi;…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Che tristezza rendersi conto di essere completamente soli in sala. Eppure quando appare sullo schermo la scritta FINE, ti chiedi il perché. Perché un film un tema così attuale ed importante abbia comunque ottenuto un tale assenteismo, anche dai cinefili. E’ un buon film, che anche se girato in stile molto televisivo, e’ comunque ben girato, ben recitato. Tratta il delicatissimo tema…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La frase di lancio del film è: «La verità è la prima vittima della guerra». Sacrosanto: verità - appunto - assoluta. Generalmente parlando, è anche il cinema la prima vittima delle cosiddette sovvenzioni statali, di cui anche Nema Problema è vittima (non si sa in quale quantità, e poco importa). E gli spettatori pure, insieme al cinema. Vittime ovunque, insomma. È che nel ricostruire…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 maggio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito