Lolita, Sylvia, Pierre, Etienne sono persone che sanno benissimo cosa farebbero se fossero al posto degli altri. Non si può dire che sappiano condurre altrettanto bene le loro esistenze...
Note
Al contrario di altri autori del cinema "borghese", Jaoui e Bacri realizzano "ronde" inquietanti su uomini e donne che tutto hanno fuorché delle precise identità. Un mondo di maschere e maquillage, quasi "horror" se si pensa al personaggio del padre interpretato dallo stesso Bacri. L'unico problema di _Così fan tutti_ (come del resto di _Il gusto degli altri_) è paradossalmente la sua "perfezione". Gira tutto senza sbavature, con una certa meccanicità letteraria. Avercene, però.
molto meno accattivante e riuscito de "il gusto degli altri", a tratti un pò lento e noioso il film comunque alla fine regge grazie alla bravura dei protagonisti.
Voto 8. Film non facile, ma realistico e profondo. Nessuno dei personaggi è immune da nevrosi e insoddisfazioni personali, tutti cercano di inserirsi nel coro della vita e della società, accumulando frustrazioni su frustrazioni. I migliori attori sono proprio i due coniugi-registi. Ottimo livello dei dialoghi. Consigliabile la visione in versione originale. leggi tutto
VOTO : 6+.
Senza ombra di dubbio i francesi sono davvero bravi a confezionare commedie eleganti, dove il meccanismo narrativo risulta oliato alla perfezione.
Detto questo, qui ritorna l’autore del delizioso “Il gusto degli altri” che a suo tempo ebbe anche da noi uno straordinario successo; quest’opera mi è sembrata però meno efficace, cioè da un… leggi tutto
VOTO : 6+.
Senza ombra di dubbio i francesi sono davvero bravi a confezionare commedie eleganti, dove il meccanismo narrativo risulta oliato alla perfezione.
Detto questo, qui ritorna l’autore del delizioso “Il gusto degli altri” che a suo tempo ebbe anche da noi uno straordinario successo; quest’opera mi è sembrata però meno efficace, cioè da un…
solito titolo italiano idiota che non c'entra nulla col film.Definire commedia un'opera come questa è a mio parere improprio perche'alla protagonista cicciottella e assolutamente ordinaria non succede nulla di divertente,anzi,viene continuamente usata per arrivare ai propri scopi dagli altri personaggi.Ne vien fuori un quadro abbastanza desolante,una descrizione minuziosa delle psicologie e un…
Questo neorealismo francese venuto 50 anni dopo il nostro ha un po' stancato; ci parla dei problemi di persone normali di cui però a noi non interessa nulla. Forse più adatto ai transalpini che a noi. Un consiglio: Vedere i film italiani è meglio (quelli fatti con criterio!)
Voto 8. Film non facile, ma realistico e profondo. Nessuno dei personaggi è immune da nevrosi e insoddisfazioni personali, tutti cercano di inserirsi nel coro della vita e della società, accumulando frustrazioni su frustrazioni. I migliori attori sono proprio i due coniugi-registi. Ottimo livello dei dialoghi. Consigliabile la visione in versione originale.
UN CORO DI PRINCIPIANTI--- L’ immagine dei coristi principianti è un’ingegnosa metafora della visione del mondo della Jaoui, regista de “il gusto degli altri” qui al suo secondo lungometraggio: l’orchestra è il microcosmo in cui a ciascuno di noi è dato vivere e solo dopo un lungo tirocinio qualcuno impara a cantare, senza sovrapporre la propria voce a quella…
Dal regista de IL GUSTO DEGLI ALTRI un'altra commedia agrodolce sull'ambiente borghese europeo e le sue contraddizioni.
Non siamo davvero ai livelli di un Chabrol d'annata,ma nonostante una certa freddezza programmatica ed una schematicita' nella messa in scena - troppo teatro? - il film funziona nella descrizione dei personaggi,mai banali e sempre pronti al cambiamento.
Davvero convincenti…
Una commedia fresca, garbata e gradevolissima sui piccoli compromessi che si fanno ogni giorno, sulle maschere che ognuno di noi indossa quotidianamente per piacersi e per piacere, sulle ipocrisie, le meschinità, la pochezza di spirito, la mancanza di sensibilità, le falsità che spesso dominano i rapporti inter-personali.
Un’ ironico spaccato di vita parigina analizzato con precisione e…
un bel film sano e intelligente, saggio nelle esemplificazioni e non moralizzatore, verosimile e ben confezionato. il tutto condito da un'ironia piacevolissima, come quando la moglie dello scrittore appena giunto al successo (la stessa regista) vede il marito alla tv in un programma spazzatura, e commentando con un amico dice :"bene, però avrei preferito che non avesse dichiarato che ogni tanto…
Seguo ormai da anni la raffinatissima cinematografia della coppia Jaoui/Bacri e anche questa volta non mi ha deluso. I personaggi però sono veramente antipatici ad eccezione del ragazzo extracomunitario che camuffa le sue origini dietro al nome francese di Sebastien. Sebastien è l'unico che ha il coraggio di dire che non gli piace il coniglio. Gli altri lo mandano goù a forza per compiacere…
Certa critica gli rimprovera una perfezione eccessiva, di scenggiatura e di direzione, salvandosi in extremis dicendo, Benvenga certa perfezione.
Io direi che ha anche l'animo!! Nel senso che non è un film fatto a tavolino e basta, ma riesce a coinvolgerci moltissimo; insomma si detesta profondamente la figura del padre, si ama la ragazza grassa...etc.. e questo non deduce assolutamente…
LEONE D'ORO A LEIGH PER IL SUO FILM PIù FESTIVALIERO, PREMIO AD AMENABAR PER UN DEI FILM PIU' FALSI E IPOCRITI DEGLI ULTIMI ANNI, LO STESSO REGISTA CHE AVEVA FATTO TRE ANNI FA IL BUON THE OTHERS CON NIC, FILM DI…
comme une image è uno di quei film che ti fa venir voglia di andare a vedere per come è mirabilmente scritto, diretto, interpretato e chi più ne ha, ne metta. in più mi fa venir voglia di vederlo perchè si vedono le zone, gli ambienti, i palazzi, gli appartamenti bene della ville lumiere. in tutto quello che si può chiamare primo tempo(visto che nella sala dove l'ho visto, hanno fatto una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
VOTO 5 solito film francese noioso
commento di arcarsenalInsipido onestamente. Carino ma inutile.
commento di manuele7
commento di incallitoUn altro piccolo gioiellino del cinema intimista francese, per chi ha amato "Il gusto degli altri".
commento di julestofmolto meno accattivante e riuscito de "il gusto degli altri", a tratti un pò lento e noioso il film comunque alla fine regge grazie alla bravura dei protagonisti.
commento di mandolinos