Emily, moglie di Lee Hauser, un tempo stella del rock poi caduta (è morto di overdose), dopo aver passato sei mesi in prigione per possesso di stupefacenti, decide di rifarsi una vita. Va a Parigi, dove ha abitato in passato e si rende conto di quanto la città è cambiata...
Note
Clean è un film sul perdono e sulla possibilità che le persone cambino, è un monumento a un’attrice come Maggie Cheung per il quale il termine “artista” è più che mai adeguato, è un percorso straordinario tra le strade di una città, Parigi, e dei suoi mondi (notturni, artificiali, sudati, tossici, esotici); è lo sguardo magnifico (e salvifico) che sale nel finale sulla Bay di San Francisco.
Lee, rockstar canadese un tempo famoso, ha abbandonato i palchi a causa di una crisi che l'ha portato alla tossicodipendenza assieme alla moglie Emily, anch'essa star della canzone e con un passato di conduttrice di programmi musicali televisivi. Quando Lee muore di overdose Emily è arrestata per detenzione di stupefacenti e condannata a sei mesi di carcere. Quando esce vorrebbe rifarsi… leggi tutto
Indie doc. Compassato nonostante la portante e scatenante tematica della tossicodipendenza, Clean sviluppa come tema dominante ancora una volta la redenzione, il perdono, le seconde possibilità. Pellicola dunque dominata da una speranza di fondo nonostante il complesso e pericoloso mondo rappresentato, ingabbiato tra music business club fashion television neon trip-hop rock urbano… leggi tutto
La magnifica Maggie Cheung rende appena vedibile un film cucito dalla noia, dal moralismo, dalle peggiori code dei film francesi da cui Assayas vuole allontanarsi (gia' in "Irma vep" dichiarava - con quello snobismo che certi autori versano, credendosi interessanti, sullo schermo - di volersi tenere lontano dal cinema d'autore francese), code culminanti nella noia, e dalle peggiori code di… leggi tutto
Lee, rockstar canadese un tempo famoso, ha abbandonato i palchi a causa di una crisi che l'ha portato alla tossicodipendenza assieme alla moglie Emily, anch'essa star della canzone e con un passato di conduttrice di programmi musicali televisivi. Quando Lee muore di overdose Emily è arrestata per detenzione di stupefacenti e condannata a sei mesi di carcere. Quando esce vorrebbe rifarsi…
VOTO 7,5 OTTIMISTA (Tv 10 Dicembre 2011) Maggie Cheung e Olivier Assayas tornano in sintonia come ai tempi di 'Irma Vep', con una storia molto bella fatta di dolori e rivincite, piena di silenzi e sensi di colpa, come la vita di tutti i giorni. Anche autore della sceneggiatura, il regista completa la trama inserendola in un contesto rock/musicale, molto credibile (alcuni artisti interpretano se…
Una sincera storia 'rock' che parla di perdono e redenzione. Una madre alla riconquista del suo bambino. Scelte difficili, piccole speranze. Londra, Vancouver, Parigi, San Francisco. La macchina da presa è "incollata" al viso intenso di Emily (una grande Maggie Cheung) che cerca di chiudere un passato di tossicodipendenza e ricucire la propria vita. Fatica e dolore ma anche…
Indie doc. Compassato nonostante la portante e scatenante tematica della tossicodipendenza, Clean sviluppa come tema dominante ancora una volta la redenzione, il perdono, le seconde possibilità. Pellicola dunque dominata da una speranza di fondo nonostante il complesso e pericoloso mondo rappresentato, ingabbiato tra music business club fashion television neon trip-hop rock urbano…
Un film sulla speranza di potersi riappropriare della propria identità quando la vita mette di fronte ai suoi valori più essenziali ed impone una scelta netta. Sofferenza ma anche speranza, condanna ma anche solidarietà. Un agrodolce miscuglio di sensazioni incentrate su un'immensa Maggie Cheung ben supportata da Nick Nolte veramente bravo in un ruolo diverso dai suoi soliti.
Non mi ha entusiasmato questo film, malgrado avesse un paio di attori di assoluto livello. E’ proprio la storia che prende poco: una coppia di rocker, alternativi e indipendenti, fanno la loro vita, posteggiando il figlio dai nonni. Si fanno di brutto e a un certo punto a lui va male. Lei, sostanzialmente una merdaccia, dovrà arrangiarsi e ce la farà quando sarà clean,…
Finalmente un film francese che è anche un piccolo capolavoro. Di una poesia e una bellezza fuori dal comune, con interpreti in splendida forma. La rinascita di una persona data per persa; un piccolo miracolo avvenuto in terra. Assolutamente da vedere.
Dando uno sguardo al counter dei film a cui ho dato un opinione ho appena visto che sono arrivato a quota 3000.Un traguardo inaspettato e una playlist che vuole essere un omaggio a questo sito che mi ha permesso…
Una vita esagerata e il prezzo da scontare per averla vissuta.Emily è la moglie di un rocker di successo.Hano un figlio ma per la carriera musicale lo lasciano dai genitori di lui e loro vivono la classica vita on the road dei musicisti:sesso,droga e rock 'n'roll.Una sera una dose eccessiva si porta via il marito ed Emily scivola nell'incubo.La sua vita viene azzerata,resettata.Da una…
Le premesse facevano presagire un film fantastico e invece ci si ritrova davanti a un'opera dal tono molto neutro, senza grandi picchi, ma neppure senza grandi cadute di tono.Lo spettatore pretenderebbe, giustamente, piu' coinvolgimento, piu' passione.
Ho preso in affitto questo film dopo aver letto la recensione positiva di Film tv e devo dire di esser rimasta soddisfatta! E’ la storia di una madre e di un figlio che vengono separati dalle circostanze. Emily (Maggie Cheung) è abbandonata da tutti in quanto ritenuta responsabile della morte del marito, avvenuta per overdose. Il figlio della coppia, che già da prima non viveva con i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bel film, fatto bene, con bravi attori, ma…non so perchè alla fine mi ha lasciato poco…Voto 6.
commento di Max76una pellicola di immensa "forza".
commento di columbiatristar