Trama
Batou, un agente speciale cyborg, indaga su una serie di omicidi commessi da androidi prostitute, che forse stanno sviluppando una coscienza. La trama è molto fitta, ma a Batou sembra di ricevere aiuto nel dipanare l'intreccio dall'entità informatica che un tempo fu il maggiore Kusanagi.
Note
Mamoru Oshii non si fida degli stereotipi e disegna un universo in cui l'immagine è sempre di più e sempre di meno di ciò che comprendiamo. Visivamente impressionante la miscela di animazione in 2D e 3D da computer graphic, ma terribili i dialoghi (questo secondo film della serie non è sceneggiato da Kazunori Itô, bensì dallo stesso Oshii) costruiti per scambi di citazioni, con esito di rara pretenziosità.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
L'insuperabile profilo estetico dell’opera è qualcosa di prodigioso e la scena dei carri entra di diritto nella storia del cinema, ma l’assenza di Kazunori Ito (sceneggiatore del primo film/capolavoro) produce una linea narrativa oltremodo caotica che si avviluppa in preda a reiterate citazioni colte e sterili asserzioni metafisiche. Che peccato!
commento di Inside manIndubbiamente uno dei film più riusciti di tutta la serie, sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura inclusa. 9,5
commento di BradyIl film giapponese con il miglior comparto tecnico della storia dell'animazione. L'opera più astrusa e grandiosa di Mamoru Oshii.
leggi la recensione completa di Genga009Entusiasmante per impatto visivo e musica, zoppica parecchio nella trama e nei dialoghi: verboso e, in definitiva, noioso. Voto: 6,5
commento di andenkoAmbientazioni dal grande fascino e potenza visiva, storia piacevole ma pretenziosa.
leggi la recensione completa di mgcgioNon proprio un seguito ma rimane un buon film di Sf a cartoni animati.
leggi la recensione completa di tobanisun piacere per gli occhi, un po' meno per le orecchie (a parte la sempre splendida colonna sonora). animazione super, verbosità anche. per chi non lo conoscesse, recuperi Angel's Egg, enigmatico anch'esso, ma molto più efficace, perché costruito solo sulla forza di immagini e musica.
commento di giovenostaTecnicamente splendido ma troppo verboso dal punto di vista narrativo per essere veramente godibile.
commento di Stefano LStrepitoso, se il primo di voto era da 10, questo è da 9, minore del primo, ma comunque strepitoso. Altro capolavoro di Oshii.
commento di Axeroth