Trama
Michael Moore si sofferma sul dopo 11 settembre e sui legami di lungo corso tra la famiglia Bush e quella di Osama Bin Laden.
Note
Una montagna di carne al fuoco, in pratica (in gran parte riprodotta nel libro di Moore pubblicato nel 2003, _Ma come hai ridotto questo paese?_), cui però non corrisponde una resa cinematografica altrettanto efficace di quella dei due lungometraggi precedenti del più rissoso (e, attualmente, più ricco) documentarista d'America, _Bowling a Columbine_ e _Roger & Me_. Aperto dal presunto broglio elettorale del 2000 in Florida (quando il responso favorevole ad Al Gore fu ribaltato all'improvviso, complici, pare, il fratello del futuro presidente, governatore dello Stato, e altri membri del suo staff, coinvolti nello spoglio dei voti), _Fahrenheit_ rivela presto una certa faciloneria a effetto che i film precedenti non avevano: una voce off di troppo (nella scena della scuola, che sarebbe stata efficacissima se silenziosa), un eccesso di didascalismo populistico, una vena di moralismo ricattatorio, una sgradevole strumentalizzazione del dolore.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Palma d'Oro al Festival di Cannes 2004
- Premio FIPRESCI (concorso) al Festival di Cannes 2004
Commenti (30) vedi tutti
I film che i Republikkani non vi vogliono far vedere.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Ma va a cagare, va!
commento di paoscaDa vedere per il proprio bagaglio culturale sull'attualità del mondo occidentale, la presenza di Moore è un punto in più, ma sicuramente è preferibile un bel libro meno demagogo e più affidabile che non cada nell'accusa bensì nella ricerca. Da un regista di questo calibro non ci si aspettava un attacco così immaturo.
leggi la recensione completa di DecksDopo i documentari 'veri' che mettevano a nudo crude importanti realtà politiche e di mal-consumo, qui domina la sofferenza atroce di chi sapeva o meno di dover morire. Tuttavia moltiplica le sofferenze, nel mome regime, la tesi del crollo strutturale pur timidamente accennata, che è ingegneristicamente insostenibile nonché la mancata evacuazione.
commento di BradyIl punto di vista è che è pura immondizia culturale...il delirio finale di una classe perdente che serve solo a spaventare la gente non di bush ma della fazione opposta messa a nudo nella propria inettitudine, come sempre di fronte a ogni tragedia umana, a fare riflessioni almeno anche solo bambinesche. E questo non è un male quindi buona visione
leggi la recensione completa di Gm2016Recensione col vecchio nickname Titanic900:"L'ho visto al cinema, ma non mi ha mai annoiato. E' coraggioso, svela alcune cose imbarazzanti su Bush e lo fa con coraggio. Perfetto sotto tutti i punti di vista. Non annoia e ci si diverte molto."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant).
commento di Daltonvoto : 6
commento di alice89Sarà ricordato come il film che non è riuscito, a dispetto del grosso successo di pubblico in sala, a detronizzare Bush nelle presidenziali 2004. Ci eravamo un po' tutti illusi, peccato. Che bello sarebbe se il cinema avesse un tale potere…
commento di movieman6
commento di incallitoL'ho visto al cinema, ma non mi ha mai annoiato. E' coraggioso, svela alcune cose imbarazzanti su Bush e lo fa con coraggio. Perfetto sotto tutti i punti di vista. Non annoia e ci si diverte molto.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un popolo di merda come gli americani non poteva che scegliere per la seconda volta di fila un presidente di merda come Bush… che, nonostante la effettiva faciloneria dei messaggi, qui viene dipinto per quello che è: un porco!
commento di RageAgainstBerluscaPungente e nai così vero purtroppo! Da considerarsi un documentario.
commento di bigdrugoDove è finito il buon vecchio Moore? Un film "vero" ma stilisticamente troppo vicino agli ormai strazianti servizi televisivi targati Mediaset
commento di ophulsGran bell'esempio di film-verità! Un tocca sana in questo momento in cui non si sa mai se quello che si vede o si sente è verità o manipolazione. Bravo Moore!!!
commento di ffelixIo certe cose le so. E questa è semplicemente FantaPolitica. A chi vuoi darla a bere Jams Bond vistosamente appesantito?
commento di VirginPruneNon ha la forza visiva che aveva Bowling a Columbine ma comunque un'altro gran film da parte di Moore. Coraggioso e sconvolgente con un'unica pecca: 10 min. della madre disperata che mi hanno proiettato in una sorta de "I fatti vostri".
commento di TommyElettricoBellissimo. Illuminante. Non ho parole per descrivere le emozioni che ho provato guardandolo. Assolutamente da non perdere e da non dimenticare.
commento di albicocca1959Fantastico.
commento di Saianoquesto film apre gli occhi a chi finora non ha voluto guardare…
commento di kateMichael Moore si conferma per quello che é, un genio del cinema documentario. Un grande film rivoluzionario il cui valore non potrà essere apprezzato appieno se non con la mediazione del tempo.
commento di willhardUn esempio di come il cinema sappia essere incisivo, reale e impegnato senza cadere in eccessi! da far vedere nelle scuole!
commento di JhonWellsFilm-denuncia molto interessante. Fa riflettere,tenendo "incollata" l'attenzione per tutto il tempo.Meritato,secondo,me,il premio ricevuto a Cannes.
commento di CleopatraBUONO,E,RACCONTA SICURAMENTE QUALCOSA ISTRUTTIVO
commento di RICHIARDBello, dalla parte delle vittime dell'ottusità del potere. Moore fa centro un'altra volta.
commento di florentia violaun film che fa riflettere…nella seconda parte un po più lento! assurda la descrizione dell'Iraq prima dell'attacco americano (sembrava il paradiso terrestre; ma nonostante tutto lo consiglio vivamente!
commento di annalisa.briNon mi ha proprio convinto. Alcuni momenti sono molto riusciti. Altri - e sono tanti - proprio per nulla. "Bowling for Columbine" era molto più organico e meglio strutturato. Insomma, lodevolissimo negli intenti, ma piuttosto scarso nella forma.
commento di york74Di fronte a certe immagini c'è poco da dire o commentare.Riflettiamo.
commento di sigourneyrulesQuesta cosa non è un film
commento di aredhelUn film tirato, inconcludente, severo,cattivo, di parte, solo alcuni momenti ironici fanno rinascere il film
commento di faromagico