1193 a. C.: Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo episodio scatena una guerra destinata a durare dieci anni, che avrà come principali antagonisti Achille per i greci ed Ettore per i troiani.
Note
Aspettarsi che la pellicola sia qualcosa di diverso da quello che è, appare ridicolo e superfluo, ravviva il pregiudizio sull'inferiorità e sulla "volgarità" del cinema, fa dimenticare la regoletta secondo la quale un film ispirato a un libro - di valore altissimo o di banale consumo - deve avere il coraggio e l'impudenza di tradirlo. A maggior ragione, nel caso di un kolossal hollywoodiano, immaginato, scritto, girato e lanciato per essere un campione di incassi dell'estate, questo laborioso "tradimento" deve attenersi più alle convenzioni di un "genere" che ad altro. Come al solito, la mano del teutonico Petersen non è delle più leggere, ma alla fin fine il risultato regge: fedele all'economia narrativa, al mix divistico, alle semplici linee strutturali, ai dialoghi, ai ritmi del "peplum" (che è sempre stato considerato dalla maggior parte dei critici un filone minore, una pratica bassa nel mosaico della produzione artigianale del cinema). Il divertimento non manca, e anche chi non riuscirà a entrare nello spirito del film non potrà non apprezzare la bellissima scena in cui Priamo chiede ad Achille il cadavere del figlio Ettore.
Il motivo per cui è odiato sto film, è perchè non rispecchia l'opera originale, quando invece si tratta di una pellicola che presa a sè, ed oggettivamente, funziona davvero tantissimo, e risulta essere un film storico di grande impatto, con ottimi attori e ottima recitazione.Per me la fedeltà non esiste.Un film va preso come film.
Premetto che di storia avrei bisogno di un gran bel ripasso prima di giudicare se questo film sia fedele o meno ai fatti. Posso dire che le storie d'amore sono travolgenti, il combattimento tra Achille ed Ettore è uno dei più belli che abbia visto finora e che merita davvero una visione. Voto 8.5.
Sicuramente il film è spettacolare e, pur se a volte abbastanza "esagerato", se si dimentica l'ILIADE ci si diverte anche.
Peccato che a scuola l'ILIADE me l'hanno fatta studiare "pesantemente" e dimenticarla non è per nulla facile,
Epico, grandioso. Beh, la storia non è originalissima, ma coinvolgente e ricca d'azione. Quasi un fumetto in molte parti, numerose le scene memorabili.
Mi cade il mito di Brad Pitt con un film che non puo’ essere risollevato neanche dalla sua bellezza. Questo film rovina l’Iliade! La scena iniziale soprattutto non si puo’ proprio tollerare! Gli regalo un sufficiente.
Belle immagini,vale la pena vederlo,almeno per godersi un Brad Pitt mai visto così bello.Deludente la parte di Orlando Bloom (cagasotto fino alla fine).Piacevole invece il ruolo di Eric Bana.
Americanata pazzesca. Brutto è dire poco. Achille già che c'erano potevano anche farlo volare. Il picco della demenza viene raggiunto nello scontro iniziale tra Achille e il gigante pelato (vedere per credere) veramente un film ridicolo
Sarà pure una tamarrata hollywoodiana ma a parte certe trovate politically correct (come si fa a censurare Omero??) il film si lascia vedere. E alla fine salta fuori che Eric Bana è pure bravo..
Lasciamo ai surcigliosi puristi l'oziosa questione della fedeltà. Bastano tre inquadrature a capire che si tratta di un chiassoso blockbuster "digitale" messo in scena senza un grammo di originalità. Tediosissimo.
un film squallido!con una sceneggiatura e un cast allucinante! BANA una mummia(ma forse l'unico che si salva)BLOOM triste e poco credibile e PITT che più che achille sembra HE MAN.Un capriccio con uno spreco di soldi VERGOGNOSO!!!!!!!!
…il film è veramente uno spettacolo! prende dall'inizio alla fine. e che se ne importa se non rispecchia pari pari la storia! è bellissimo. ottimi gl attori… in particolare Eric Bana. veramente bravo!!!
Ottima e semi-fedele trasposizione di una delle più belle opere che l'umanità conosca, i divi sono un po' troppo idealizzati, ma le scene d'azione ci ricompensano di alcuni momenti a vuoto…
Dopo Spiderman, Batman e Hulk il nuovo supereroe della Marvel si chiama Achille!Non è un nuovo X-Men ma un troiano coraggioso che combatte come Neo di Matrix…ma fatemi il piacere!!!
Poca fedeltà all' originale. Mr. Pitt non adatto al ruolo e attori in linea generale sotto tono…peccato che il film sia divertente… eh la magia del cinema!
"Il peplum è tornato" è stato il primo commento della critica all'uscita di Troy. Che doveva essere ancora visto evidentemente. Oltre due ore di intrattenimento assicurato scordando l'Iliade e chiedendo perdono alla Storia. (5).
kolossal solo nelle dimensione dei mezzi a disposizione, interessanti i combattimenti e toccanti alcune scene. non del tutto "tedesco" nella realizzazione.
IL film è troppo lungo, questo fa si che le emozioni si spalmino per tutto il film senza dare il giusto pathos ad ogni cosa che lo meriti. Poco emozionante, si capisce bene che la storia era solo un pretesto per produrre un blockbuster. TRISTEZZA!
Crediateci o no, ma questo Troy è un buon film, con attori azzeccati e messa in scena sontuosa, senza le eccessive esagerazioni che si potevano prvedere prima della sua uscita. Soddisfacente.
Sembra che Achille, figlio di Teti e Peleo, fece una palla di pelle di Brad Pitt e tutte le troiane, da Nisba ad Astrea fino alla sacerdotessa fibrillata Briseide, vennero a galla di un azzurro Egeo colmo di navucce maldestramente digitalizzate dal Dio Nefando, per vedere la palla di pelle, ed anche le chiappette glabre del nostro eroe, esposte a più riprese per suscitare, probabilmente,… leggi tutto
Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta
....
Il poema omerico presenta subito il suo protagonista, Achille; eppure quando si tratta di dare un titolo all'opera si sceglie quello della città dell'Asia Minore che i Greci, riuniti sotto lo scettro di Agamennone, vanno ad attaccare per vendicare l'affronto del rapimento di Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao,… leggi tutto
La prima volta che lo vidi pensai che era una pacchianata per americani ignoranti e che certamente il povero Omero si stava rivoltanto nella sua tomba come una trottola ... Però , rivedendolo , ho pensato che , se si riesce a dare un giudizio che non tenga conto dei numerosissimi adattamenti fatti per semplificare e spettacolarizzare le vicende narrate nell'Iliade , troppo complicate per… leggi tutto
Semplicemente fantastico in tutte le accezioni del termine, funziona tutto, dagli attori strepitosi ai dialoghi, le scene d'azione, le musiche....e chissenefrega se la "Storia" non è rispettata, questo non è forse cinema? Lo vedo e lo rivedo sempre volentieri e per me questo vuol dire cinema a cinque stelle (e lo sto rivedendo anche in questo momento).
Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta
....
Il poema omerico presenta subito il suo protagonista, Achille; eppure quando si tratta di dare un titolo all'opera si sceglie quello della città dell'Asia Minore che i Greci, riuniti sotto lo scettro di Agamennone, vanno ad attaccare per vendicare l'affronto del rapimento di Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao,…
Sandalone” totalmente rifatto al computer, zeppo di errori vistosi che spesso fanno scappare la pazienza. E’ arbitrario ed ingiustificato manipolare il mito antico a proprio piacimento rendendo, solo per fare qualche esempio, Agamennone eroe sanguinario, assassino di Priamo e vittima addirittura di Briseide o la morte di Menelao o Aiace uccisi per mano di Ettore. Intrattenimento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (56) vedi tutti
polpettone
commento di felinil'Achille di Pitt veramente grottesco e antipatico, la scena in cui abbaia "Ettore Ettore" sotto le mura di Troia è un esempio di pessimo cinema.
commento di gherritStupefacente!!
commento di IvanoskyLa guerra di Troia dopo accurate e lunghe sedute dall'estetista e dal parrucchiere. Ma era difficile attendersi qualcosa di più duro e rozzo.
commento di moviemanSe dimenticate l'Iliade , potrebbe anche divertirvi ...
leggi la recensione completa di daniele64LA ho visto ma non me lo ricordo bene voto 6
commento di eros7378Il motivo per cui è odiato sto film, è perchè non rispecchia l'opera originale, quando invece si tratta di una pellicola che presa a sè, ed oggettivamente, funziona davvero tantissimo, e risulta essere un film storico di grande impatto, con ottimi attori e ottima recitazione.Per me la fedeltà non esiste.Un film va preso come film.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Manca totalmente l'aspetto "divino" ma indubbiamente un buon lavoro, da vedere.
commento di near87Premetto che di storia avrei bisogno di un gran bel ripasso prima di giudicare se questo film sia fedele o meno ai fatti. Posso dire che le storie d'amore sono travolgenti, il combattimento tra Achille ed Ettore è uno dei più belli che abbia visto finora e che merita davvero una visione. Voto 8.5.
commento di Sara95Sicuramente il film è spettacolare e, pur se a volte abbastanza "esagerato", se si dimentica l'ILIADE ci si diverte anche. Peccato che a scuola l'ILIADE me l'hanno fatta studiare "pesantemente" e dimenticarla non è per nulla facile,
commento di FedrostEpico, grandioso. Beh, la storia non è originalissima, ma coinvolgente e ricca d'azione. Quasi un fumetto in molte parti, numerose le scene memorabili.
commento di bebabi34Un buon kolossal e blockbuster.
commento di MrPostmanFossero tutti così i film!!
commento di modegran bel film,non capisco perche film tv gli ha dato 2 stelle
commento di danandre67L'ho visto al cinema con effetto surround,e ne sono uscito soddisfatto.
commento di wang yuOrribile polpettone in salsa megalomane. stravolta tutta la poesia, il senso. Da evitare.
commento di julcabellissimo film.voto 10
commento di scollo 88Mi cade il mito di Brad Pitt con un film che non puo’ essere risollevato neanche dalla sua bellezza. Questo film rovina l’Iliade! La scena iniziale soprattutto non si puo’ proprio tollerare! Gli regalo un sufficiente.
commento di Utente rimosso (tika)185 opinioni, 50 playlist… un Kolossal di FILM.TV.IT!!! io l'ho visto in 2 semitappe: una 3 anni fa' e l'altra stasera.
commento di levistraussbello spettacolo per famiglie
commento di babelBelle immagini,vale la pena vederlo,almeno per godersi un Brad Pitt mai visto così bello.Deludente la parte di Orlando Bloom (cagasotto fino alla fine).Piacevole invece il ruolo di Eric Bana.
commento di paoletta81Americanata pazzesca!
commento di mileenaIl titolo è la perfetta descrizione della Troyata che è!
commento di Gozervoto : 7
commento di alice89Americanata pazzesca. Brutto è dire poco. Achille già che c'erano potevano anche farlo volare. Il picco della demenza viene raggiunto nello scontro iniziale tra Achille e il gigante pelato (vedere per credere) veramente un film ridicolo
commento di GIANDANOAmericanata !
commento di VoodoomasterVOTO 7 Molto bello
commento di arcarsenalFilm stupendo!!! meraviglioso, epico, belle sceneggiature belle fotografie!! insomma un film davvero da non perdere!!!!
commento di Dinamicobello ma meglio il signore degli anelli: il ritorno del re, alexander e le crociate.
commento di legolasBellissimo film.Brad Pitt in gran forma.Voto 7,5
commento di Tom Bishopbeautiful in costume d'epoca non ho finito di vederlo, e non mi succede praticamente mai con nessun film
commento di nikkosteSarà pure una tamarrata hollywoodiana ma a parte certe trovate politically correct (come si fa a censurare Omero??) il film si lascia vedere. E alla fine salta fuori che Eric Bana è pure bravo..
commento di the_believerIl film esce sconfitto nel confronto con altri film epici. Non è servito un regista tedesco a farne un 'americanata'
commento di porterLasciamo ai surcigliosi puristi l'oziosa questione della fedeltà. Bastano tre inquadrature a capire che si tratta di un chiassoso blockbuster "digitale" messo in scena senza un grammo di originalità. Tediosissimo.
commento di pagodaun film squallido!con una sceneggiatura e un cast allucinante! BANA una mummia(ma forse l'unico che si salva)BLOOM triste e poco credibile e PITT che più che achille sembra HE MAN.Un capriccio con uno spreco di soldi VERGOGNOSO!!!!!!!!
commento di mr.wangispirato all'iliade. certamente nulla di più. comunque tecnicamente è ben fatto.
commento di cheguevara…il film è veramente uno spettacolo! prende dall'inizio alla fine. e che se ne importa se non rispecchia pari pari la storia! è bellissimo. ottimi gl attori… in particolare Eric Bana. veramente bravo!!!
commento di smanfrinIl film è bellissimo, gli attori sono bellissimi, il posto è bellissimo.
commento di MusicaevazInfedele ma Epico,spettacolare, divertente: un kolossal americano
commento di luca82Ottima e semi-fedele trasposizione di una delle più belle opere che l'umanità conosca, i divi sono un po' troppo idealizzati, ma le scene d'azione ci ricompensano di alcuni momenti a vuoto…
commento di RageAgainstBerluscain linea di massima non è malaccio…ma niente di particolare alla fine!
commento di Black MambaDopo Spiderman, Batman e Hulk il nuovo supereroe della Marvel si chiama Achille!Non è un nuovo X-Men ma un troiano coraggioso che combatte come Neo di Matrix…ma fatemi il piacere!!!
commento di darkhorizonStronzata colossal!!!!nel finale in sala ho dovuto assistere anche a pianti isterici…forse sono io che nn ho apprezzato "l'opera"?!?…
commento di gianninoE' un normalissimo film d'azione come tanti altri. Basta non confonderlo con l'Iliade.
commento di maro66Poca fedeltà all' originale. Mr. Pitt non adatto al ruolo e attori in linea generale sotto tono…peccato che il film sia divertente… eh la magia del cinema!
commento di greenevil83Un buon Peplum, ben costruito e recitato.
commento di florentia viola"Il peplum è tornato" è stato il primo commento della critica all'uscita di Troy. Che doveva essere ancora visto evidentemente. Oltre due ore di intrattenimento assicurato scordando l'Iliade e chiedendo perdono alla Storia. (5).
commento di armeORRENDO!!!nn si salva nessuno in questo pasticcio neanche il Peter O'Toole(il migliore forse è Bana).Nn aggiungo altro.ORRENDO!!!
commento di billyboyun kolossal di 2 ore e mezza che non mi ha annoiato per niente!?!?! sembra impossibile ma TROY è così. un gran bel film.
commento di antimeskolossal solo nelle dimensione dei mezzi a disposizione, interessanti i combattimenti e toccanti alcune scene. non del tutto "tedesco" nella realizzazione.
commento di sigourneyrulesIL film è troppo lungo, questo fa si che le emozioni si spalmino per tutto il film senza dare il giusto pathos ad ogni cosa che lo meriti. Poco emozionante, si capisce bene che la storia era solo un pretesto per produrre un blockbuster. TRISTEZZA!
commento di bigdrugoterrificante
commento di naife77Crediateci o no, ma questo Troy è un buon film, con attori azzeccati e messa in scena sontuosa, senza le eccessive esagerazioni che si potevano prvedere prima della sua uscita. Soddisfacente.
commento di nickGrande attesa per poi vedere un film che ha completamente devastato l'opera di Omero. Mi aspettavo qualcosa di più, anche se Petersen è quello che è!
commento di fantuzNel complesso, un film interessante e molto ben costruito.Bravi tutti gli attori,compreso Pitt (per una volta non solo bello ma anche espressivo!)
commento di joga