Trama
Il professor G.H. Dorr mette insieme un manipolo di delinquenti per rapinare un casinò. Per arrivare al caveau, i malviventi affittano la cantina della vecchia signora Munson spacciandosi per musicisti bisognosi di un posto per provare. La donna scopre però il loro piano: l'unica soluzione è ucciderla, ma l'impresa si rivela più difficile del previsto...
Note
La sceneggiatura, a parte gli aggiornamenti di luogo e di tempo, segue quasi passo passo l'originale di William Rose per _La signora omicidi_ (1955) di Alexander Mackendrick. Ma la sensazione è che l'intera operazione giochi un po' al ribasso: umorismo quasi tutto di superficie, cattiveria in sordina, più che altro un incontro-scontro di caratteri al limite della caricatura. Per quanto citi a raffica Edgar Allan Poe, il professor Dorr di Tom Hanks è molto meno inquietante del professor Marcus di Alec Guinness, e i suoi quattro compari (che pure corrispondono a tipi reali) sono molto meno sferzanti verso le rispettive categorie sociali di quanto non fossero i loro modelli britannici di mezzo secolo prima. L'unico personaggio che emerge davvero a tutto tondo è quello della padrona di casa, la signora Munson, meno svanita della signora Wilberforce ma altrettanto energica e decisa a far rigare dritto i cinque finti musicisti. In definitiva, un film da annoverare fra i minori dei fratelli di Minneapolis, che vede però schierato il consueto team di collaboratori di lusso: su tutti, Roger Deakins alla fotografia e Carter Burwell alle musiche.
Trailer
Recensioni
Si è vociferato da più parti che si tratterebbe di un’opera “minore” dei fratelli Coen.
Sarà, ma a me non è parso che mancasse il loro tradizionale segno distintivo (un grottesco humor nero, in estrema sintesi). Piuttosto stavolta hanno voluto inserirlo (e, per fortuna, diluirlo) in un genere - la commedia - che mal si presta (solitamente) alle loro… leggi tutto
19 recensioni sufficienti
Recensioni
l'ho sempre snobbato e colpevolmente devo aggiungere. alla fine questo prodotto alimentare dei fratelli terribili, se voglio proprio usare questo modo di dire ambiguo(del resto mangiano anche coi prodotti meno commerciali come a serious man)mi ha proprio intrattenuto, divertito e sollazzato, tanto più che ero pure in vacanza. cosa chiedere di più ad un film? si apre e si chiude su un barcone… leggi tutto
26 recensioni positive
Recensioni
Il remake della “Signora omicidi” è uno dei film minori – forse l’infimo – dei fratelli Coen. Su una trama già collaudata, la carta carbone dei Coen dà una copia sghemba, con un paio di personaggi (l’ufficiale vietnamita e il giocatore di football), dei quali ci viene narrato l’antefatto, che sembrano di troppo. La cosa migliore… leggi tutto
8 recensioni negative
vedi tutti
Da amante degli animali, e in particolare dei gatti...
una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…
leggi tutto
vedi tutti
Esistono rari casi in cui i rifacimenti di determinate pellicole riescono ad eguagliare qualitativamente i film originali, arrivando a rappresentare ottimi esempi di rivisitazione/omaggio. Ecco alcuni dei remake…
leggi tutto
vedi tutti
vedi tutti
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
leggi tutto
vedi tutti
Commenti (29) vedi tutti
Che Dio benedica Tom Hanks quando fa film comici! Bravissimo nei ruoli drammatici per carità, ma abbiamo bisogno di attori comici che non siano ne' demenziali, ne' volgari e Hanks è un Jack Lemon dei giorni nostri!
commento di PsychomammaI fratelli Coen trasportano il loro stile in un copione comico e direi che gli riesce abbastanza bene.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrottesco e divertente, senza essere volgare o banale. Stile noir più che commedia con qualche semplificazione di troppo. Buon cast e colonna sonora d'effetto.
commento di bebabi34Al Coen piace fare film con umorismo sottile, ma che può ritorcersi contro, soprattutto se l'umorismo è così sottile da essere inesistente,il film è anche esageratamente dal linguaggio volgare..voto 1 -
commento di wang yufilm divertente, simpatico, senza pretese.finale a sorpresa
commento di piccolasteCommedia divertentissima, a tratti esilarante, per un film un pò fuori dagli schemi in cui i fratelli Coen ci hanno abituati. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi fatte dai protagonisti, bellissime fotografia e musiche. Voto 7+
commento di jeffwineIl film è scorrevole, divertente e simpatico… Certamente un'opera minore dei Coen, ma con una lggerezza che è un piacere da vedere… Bravo e simpatico Hanks…
commento di gasyNon posso negare di aver trovato bravissimo Hanks e di essermi divertita moltissimo. Godibile.
commento di saturaOggi pomeriggio mi sono fatto questo film, finalmente carino dei fratellli Coen che non amo. Hanks e la Nonnina Irma sono bravissimi.
commento di steveunsufficiente
commento di Super FilmTra le pellicole meno riuscite dei solitamente grandi fratelli Coen.L'unico aspetto positivo del film è rappresentato dall'ottimo cast,su tutti il bravissimo (ed inedito nelle vesti del villain)Hanks e la straordinaria Irma P. Hall. Mediocre.
commento di Sam RothsteinNon un granché, i fratelli Coen hanno già dato. Strappa cmq qualche sorriso e la sufficienza.
commento di strangerinworldvoto : 6
commento di alice89Film d'altri tempi, personaggi caricaturali, umorismo che non fa nessun effetto.
commento di moviemanuna vera delusione… non trasmette niente…
commento di jovagirlVOTO 6 film piacevole e divertente
commento di arcarsenalVoto: 7. É stato molto criticato, ingiustamente, i Coen dominano il racconto e sebbene alcuni personaggi siano stereotipati l'umorismo nero e il grottesco impervesano divertendo. Non il loro migliore lungometraggio, ma comunque godibile.
commento di full metal aleIl film parte bene, è divertente e i personaggi sembrano ben caratterizzati. Peccato che poi va spegnendosi mano mano, fino ad arrivare ad un finale abbastanza deludente.
commento di OdelBella commedia dei fratelli Coen, ben riuscita nell'interpretazione affidata a Tom Hanks, professore di enorme cultura che riesce ad entrare nella casa di un'anziana che presto si rivelerà molto più intelligente di quanto sembri…
commento di gavriScarsa, scarsissima prova dei fratelli Coen che con questo film non graffiano e non commuovono., né tantomeno divertono. Un meccanismo funzionante, ma da cui non si traggono tutte le possibilità. Divertente a tratti, noioso per lo più.
commento di SourireVOTO : 6,5 Film semplice e non sempre pungente al punto giusto ma che comunque è accattivante e meglio della media delle commedie attuali.
commento di supadanyE' vero: non sembra un film dei Coen, e non è all'altezza dell'originale. Ma ci si diverte e Tom Hanks credo che nel doppiaggio in italiano il suo personaggio abbia perso un po' di incisività.
commento di massimilianoverganiNon ci siamo: può piacere se non si è visto l'originale, ma in caso contrario, il confronto è troppo impari. Tutte le scelte di cambiamento (dal carattere della vecchietta alla diversa estrazione dei personaggi)non sono azzeccate. Opaco
commento di aredhelUna commedia veramente spassosa nel tipico stile dei Coen. Tom Hanks in questo ruolo è veramente superbo. Sono queste le pellicole che fanno bene al cinema.
commento di sigourneyrulesDavvero divertente e con un finale inimmaginabile. Bravi gli attori, tom hanks in ottima forma.
commento di Galadrielil film e' carino! niente di eccezionale ma cmq molto gradevole
commento di spider20Non mi è piaciuto per niente, non voglio apparire disfattista, ma tralasciando la simpatia suscitata dall'erudita parlantina di Tom Hanks -resa bene nel doppiaggio italiano- la commedia nn convince.
commento di MicUn'enorme occasione sprecata e soprattutto un'incredibile delusione… non un attimo di cero divertimento o di grottesco… i fratelli deludono anche se dirigono benissimo gli attori!
commento di RageAgainstBerluscaIl film è carino, certo meglio del terribile Prima ti sposo e poi ti rovino, ma non al livello dei grandifilm dei Coen.
commento di florentia viola