Trama
Caty, 27 anni, fa la giornalista: lavora come operatrice di macchina da presa per il telegiornale. Conosce Jean che le propone di riprendere un'aggressione a mano armata in cambio di una grossa somma di denaro. Entra così in contatto con Lecarpe, Loulou e Mouss, la banda di Jean e si rende conto che è sempre più affascinata dall'uomo che la convince a partecipare a un "colpo grosso".
Note
Il film parte come _Sette uomini d'oro_ e finisce come _Nido di vespe_ (con tutti i dovuti distinguo di entrambi i casi). Non si sofferma troppo sul romanticismo della malavita, e si impenna negli ultimi venti minuti verso un pessimismo e una crudeltà inaspettati.
Recensioni
Una cameraman televisiva timida e solitaria entra in contatto con una banda di rapinatori, che la incaricano di riprendere uno dei loro colpi: per lei è l’inizio di una seconda vita esaltante e adrenalinica. Un noir che nella prima parte, simile a Sulle mie labbra, finge di essere una commedia (genere più frequentemente praticato da Klapisch); poi diventa sempre più… leggi tutto
11 recensioni positive
Recensioni
*In quel momento mi si sono aperte due strade davanti a me: una buona e una cattiva, e io mi son detta che la cattiva è sicuramente la migliore". Film interessante ma discontinuo, caratterizzato da una sana cattiveria che esplode nel crudo e spietato finale e da una specie di malessere generale tipico da noir. Certo l'atmosfera non manca (anche se Parigi è dipinta come in una cartolina) e le… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
'Ni pour, ni contre (bien au contraire)' di Klapisch parte come un film di Tarantino - uso del flashback, personaggi amorali, dialoghi spiazzanti e situazioni paradossali - ma, a metà, opera una cesura netta e propende verso il più canonico film di rapina, con preparazione, reclutamento di complici, esecuzione, imprevisti del caso e conclusione. Da qui in poi l'autore esagera con le… leggi tutto
3 recensioni negative
Commenti (11) vedi tutti
Figo
commento di sticazziPiù che discreto film noir abbina bene, umorismo, suspense e dramma.voto 6,5
commento di wang yuNoir sanguinolento dal forte accento francese.Credibile a meta'.
commento di rosarioIl cosiddetto "male" è a portata di mano, e non è poi così brutto e antipatico come lo dipingono. Anche se…
commento di OGMil film mi è piaciucchiato,parte bene s'impantana per buona parte ma poi si risolleva con un finale grandioso
commento di bradipo68VOTO 4 solito film francese noioso e antipatico
commento di arcarsenalUn film d'azione con alcuni pregi (buono l'intreccio ed il finale a sorpresa) e molti difetti (è francese e perciò poco credibile…) ma gli attori sono bravi…
commento di RageAgainstBerluscaGrossolano e noioso.Di gran lunga inferiore a molte altre opere dello stesso genere. Il finale poi, è solo un tentativo mal riuscito di sollevare una pellicola di per sè mediocre.
commento di brandoUan prima parte veloce, simpatica a tratti esagerata, una seconda parte noiosa prolissa e troppo piena di dettagli inutili, la fine certo non è il massimo ma comunque … da Klapisch però aspettavo qualcosa dipiù.
commento di vixVOTO : 6,5 Interessante e particolare seppur con momenti abbastanza noiosi qua e la risulta piacevole poi gli ultimi venti minuti sono veramente di una cattiveria che mai ti aspetteresti dopo la prima ora e mezza di film.
commento di supadanyNonostante qualche incongruenza la tensione rimane abbastanza alta per tutta la durata del film. Dopo aver visto la proma mezz'ora mi aspettavo qualcosa di più.
commento di jeffwine