Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film
Firmato in sede di sceneggiatura tra gli altri da Ennio Flaiano questo film di Pietrangeli(abbastanza alieno alla sua opera e comunque peculiare nel nostro cinema) è una brillante commedia all stars condita da una vena surreale che la rende se possibile ancora più particolare.La regia riesce a valorizzare le scenografie preziose,barocche e decadenti che incorniciano gli interni del palazzo gentilizio in cui è ambientata per la maggior parte della sua durata per un film che si pone idealmente a mezza strada tra la commedia più facile e un genere più evoluto che possa piacere al pubblico ma anche alla critica.La storia è quella di un gruppo di fantasmi che teme lo sfratto perchè vogliono demolire la casa in cui risiedono abusivamente.E loro usano tutti i mezzucci per rimanere compreso reclutare un altro fantasma che risiede in un quartiere periferico più popolare in passato pittore orgoglioso spesso confuso col Caravaggio.E lui,Il Caparra(Gassman) è il fantasma maggiormente sopra le righe.Il film di Pietrangeli è sostanzialmente una favola a lieto fine di impianto teatrale in cui il cast prezioso fa a gara per rubarsi la scena.Questi fantasmi sembrano fatti di carne e di sangue proprio come gli uomini ma si limitano a essere presenze impalpabili che cercano di rendere maggiorimente vivibile la vita di quelli che sono ancora vivi.Un po'come dei gentili angeli custodi però un po'più attenti al proprio tornaconto personale.In fondo rischiano di rimanere senza casa come un qualunque operaio sfrattato.E anche il fantasma che vive in periferia ha una carnale vitalità che è quasi estranea al suo mondo di ombre.Fantasmi a Roma è un film da riscoprire ricco di finezze di regia e di recitazione,divertente,ricco di battute e mai funereo nonostante il florilegio di trapassi e l'argomento di molte conversazioni.In fondo i fantasmi non riescono a capire il perchè di tanta tristezza:il dopo la vita che hanno avuto loro è molto meglio di quello che hanno vissuto prima della morte.
ottima direzione degli attori
bravo in parte plurima
istrione sopra le righe
prezioso
ottimo nella parte del frate di spessore....
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta